Parabola Hotbird Astra

milomi1974

Digital-Forum New User
Un buon pomeriggio a tutti e complimenti per il bel sito. Dovrei sostituire la mia ormai vetusta e arruginita parabola satellitare. Guardando su ebay, ho trovato questa inserzione: http://www.ebay.it/itm/PARABOLA-SAT...litare_DTT&hash=item27c529558d#ht_3379wt_1037
Da quello che ho capito, ha due fuochi e con questa dovrei riuscire a ricevere il segnale dal satellite hotbird e astra. Ha una sola uscita. Ma è sufficente collegare il filo della vecchia antenna o ho bisogno di altro? Ho come ricevitore uno Humax combo 9000. Scusate le domande, sicuramente banali, ma prima di fare l'acquisto, vorrei un consiglio da persone sicuramente piu esperte di me. Un grazie in anticipo.

è sufficente collegare il cavo della vecchia parabola logicamente se ancora in buone condizioni, perché se la parabola attuale è vetusta e arrugginita potrebbe esserlo anche il cavo

Occhio alla centratura della parabola sul satellite. Questione di pochi decimi di grado a destra,sinistra ed in alto/basso.

Grazie mille per le risposte. Il cavo nel dubbio lo sostituisco, tanto la spesa non è eccessiva e comunque meglio non rischiare. Un collega mi parlava di un Switch DiSEqC. Ma nel mio caso serve?

ma non gli conviene gia' che deve comprarla nuova e gli costera' uguale prendere una parabola in alluminio invece che in acciaio? anche vista la precedente esperienza....lo switch diseqc non ti serve perche' e' incorporato nel monoblocco, invece nel caso di 2 lnb separati e distinti, per fare la stessa cosa che vuoi fare tu, ed "unire 2 satelliti in un unico cavo solo" serve appunto lo switch.

Grazie per la spiegazione. Semplice e chiara. La parabola che mi hanno montato mi è durata poco e niente. 3 / 4 anni e l'ho dovuta sostituire. Se quella in alluminio va meglio e dura di più, ben venga, anche se devo aggiungere qualche euro. Mi sapresti dare un consiglio sulla marca, modello e se sai dove acquistarla?

mah onestamente emmesse era un'ottima marca, difatti mi son stupito che fosse in acciaio, e anche il prezzo di quell'inserzione mi sembra una bomba no? e' sulle parabole, di solito, causa spedizione, conviene il tipico negozietto sotto casa, ma nulla vieta che ci siano ottime occasioni anche su ebay come la tua: mah gibertini e' il top direi, oppure fracarro, emmesse ( son la stessa cosa) ora mi e' sfuggita la misura che ti interessa ( 80 cm? o magari 100?) diciamo che di quelle dimensioni ne trovi davvero infinite e si ok quelle segnalate son le migliori, piu' curate, piu' longeve, avranno anche un po' di segnale in piu', ma insomma per tenerla fissa su hotbird non e' cosi' fondamentale! ma gia' che fai l'acquisto da 0 e si spera appunto per tanti anni tanto vale comprare roba buona! perche' difatti non e' normale che una parabola duri pochi anni ( che stai al mare con il sale ecc? hehe) decisamente meglio l'alluminio a questo punto, e non si sa mai che in base alla tua zona non ci sia una super occasione nei vari mercatini, tipo channel master o laminas in fibra / vetroresina, e piu' grande ( anche se non serve...)

edit e' sto guardando ma niente costano tutte molto di piu', quell'offerta che hai trovato e' quasi insuperabile hehe...

Parabole di alluminio sono quasi eterne, sono gli altri paticolari in plastica o ferro verniciato o zincato che ne accorciano la vita

Poi ci sono parabole di acciaio o ferro e tra queste ci sono quelle che durano almeno 10 anni e quelle che arruginiscono subito...

e poi ci sono parabole come la tua...mmmm..... :love9::love9::love9:...la belen delle parabole :laughing7:(difatti ha il didietro migliore che abbia mai visto) ( che non oso pensare allora cosa costo') che forse sono il top assoluto in vetroresina e di marca channel master, che quando vedo queste cose ( regalato a 50 euro nel mercatino....magari il nostro amico e' vicino a pavia ;)) che mi piange davvero il cuore! veramente! potessi montarne 100 sul tetto...son oggetti che meritano il giusto amore...da veri pro come fox :thumbsup: dico bene o dico benissimo? :D

Leggendo i vostri preziosi consigli (prima o poi mi presentate la parabola "Belen" di foxbat :D:D:D) ho deciso di orientarmi verso un altra parabola: Gibertini 100 cm in alluminio ( qualche consiglio dove acquistarla?) e questo LBN : http://www.ebay.it/itm/LNB-dual-fee...T_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item461c54cc14
Va bene o mi oriento su qualche altro lbn con una uscita?
Altra domanda: avendo questo lbn 2 fuochi, devo sostituire quell'affare (chiedo perdono ma non so come si chiama) che lo regge all' estremità del braccio dell'antenna?
Mi avete consigliato la sostituzione del cavo. Sono circa 7/8 metri e nel dubbio (visto la qualità della prima antenna che mi hanno montato...) lo sostituisco. Qualche consiglio su un buon cavo e il diametro?
E per finire la gibertini ha un sito penoso. Mi sapete dire la differenza tra il modello L e quello xp?

Ultima modifica:
Leggendo i vostri preziosi consigli (prima o poi mi presentate la parabola "Belen" di foxbat :D:D:D) ho deciso di orientarmi verso un altra parabola: Gibertini 100 cm in alluminio ( qualche consiglio dove acquistarla?) e questo LBN : http://www.ebay.it/itm/LNB-dual-fee...T_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item461c54cc14
Va bene o mi oriento su qualche altro lbn con una uscita?
Normalmente i monoblocchi sono ottimizzati per dischi di 80 - 85 cm.. su un disco da 100 cm potrebbe avere una resa inferiore. Sarebbe meglio usare due lnb separati insieme allo switch diseqc 2x1 e apposita staffa dualfeed....

Altra domanda: avendo questo lbn 2 fuochi, devo sostituire quell'affare (chiedo perdono ma non so come si chiama) che lo regge all' estremità del braccio dell'antenna?
No, per installare il monoblocco, basta fissarlo nel collare fornito con la parabola (come se fosse un singolo lnb).

Mi avete consigliato la sostituzione del cavo. Sono circa 7/8 metri e nel dubbio (visto la qualità della prima antenna che mi hanno montato...) lo sostituisco. Qualche consiglio su un buon cavo e il diametro?
Se hai spazio sufficiente nei corrugati, usa un diametro intorno ai 6,7 - 7 mm, magari anche di classe A.... I marchi migliori sono Cavel, Messi & Paoloni, Bieffe.... Costano in pò di più, ma hanno una maggior durata nel tempo.

E per finire la gibertini ha un sito penoso. Mi sapete dire la differenza tra il modello L e quello xp?
Come resa sono identiche, la differenza stà nelle staffe di montaggio.. nella serie XP sono più robuste e per ancorare il disco usa 6 viti invece di 4 come nella serie L ....

Normalmente i monoblocchi sono ottimizzati per dischi di 80 - 85 cm.. su un disco da 100 cm potrebbe avere una resa inferiore. Sarebbe meglio usare due lnb separati insieme allo switch diseqc 2x1 e apposita staffa dualfeed....

Mi sembrava troppo semplice e facile..... Allora fermo restando che dovrei acquistare una Gibertini xp 100 (visto il vento meglio una un po robusta), 2 singoli lbn e diseqc 2x1, resta il problema della staffa. Queste staffe sono regolabili o ne esistono già regolate a 6 gradi e ottimizzate per parabole da 100? L'attacco all'antenna sono tutte uguali o ne devo cercare qualcuno adatto per la gibertini? Io ho trovato questo
*********************** oppure questo ***********************
Tra i due penso che il migliore sia il secondo, anche se non ho ben capito se il 2° supporto per l'lnb lo devo acquistare a parte. Se ne avete qualcuno migliore da consigliarmi, per me è meglio ancora. Nel caso la distanza degli lnb sia da regolare, è un'operazione complessa? Grazie mille per la pazienza.... Se venite in Sardegna, pranzo e cena pagata. :D:D

Ultima modifica di un moderatore:
Gia regolate esistono solo ad hoc per determinate parabole, cioè staffa e parabola sono della stessa marca e la staffa è fatta specificamente per quel modello, ad esempio la Penta Fracarro, di solito si tratta di parabole da 80/85 cm

L'attacco per l'antenna, cioè quello da mettere in cima al braccio non sono tutti uguali perché il braccio puo essere a sezione rettangolare quadrata o rotonda e perdipiù di misure diverse...

Difficile quindi trovare quello adatto per la propria parabola, meglio orientarsi su staffe che collegano il secondo LNB senza dover sostituire l'attacco originale, oppure a suppori fatti apposta per determinate parabole come nel caso della Gibertini

Nel caso della staffa supporto gibertini c'è scritto che contiene un solo supporto LNB perchè per il l'altro si continuerà ad usare il supporto in dotazione alla parabola, tale staffa com'è scritto è regolabile per cui bisognerà regolare ad hoc la distanza tra i due LNB

Se si è capaci di orientare da soli la parabola con un solo LNB verso il satellite, allora il posizionamento esatto del secondo LNB non sarà cosa difficile

La parabola da 100 non è necessariamente più robusta rispetto alla 80... anzi se il problema è il vento questa offrira più resistenza rispetto ad una più piccola, e per resistenza si intende sarà più soggetta alle sollecitazioni del vento cioè oscillerà di più...

Ultima modifica:
Difficile quindi trovare quello adatto per la propria parabola, meglio orientarsi su staffe che collegano il secondo LNB senza dover sostituire l'attacco originale, oppure a suppori fatti apposta per determinate parabole come nel caso della Gibertini
Nel caso della staffa supporto gibertini c'è scritto che contiene un solo supporto LNB perchè per il l'altro si continuerà ad usare il supporto in dotazione alla parabola, tale staffa com'è scritto è regolabile per cui bisognerà regolare ad hoc la distanza tra i due LNB

Quindi questo va bene e vado sul sicuro *************************** ?

Se si è capaci di orientare da soli la parabola con un solo LNB verso il satellite, allora il posizionamento esatto del secondo LNB non sarà cosa difficile

Per il puntamento di un lbn non dovrei aver nessun problema; per il secondo invece, dovrete avere pazienza e darmi una mano voi.:D:D:D

La parabola da 100 non è necessariamente più robusta rispetto alla 80... anzi se il problema è il vento questa offrira più resistenza rispetto ad una più piccola, e per resistenza si intende sarà più soggetta alle sollecitazioni del vento cioè oscillerà di più...

Per piu robusta intendevo il modello da 100 cm Gibertini xp rispetto al modello Gibertini L. Cap. Uncino nella sua risposta, mi ha detto che il modello xp ha 6 viti di ancoraggio invece di 4 per la seconda, quindi proprio per la presenza di forte vento (che in Sardegna non manca mai, cambia solo l'intensita...), ho optato per la prima.

P.S. Grazie per le risposte. Comincio a preparare il menu per l'invito che ho promesso.

Quindi questo va bene e vado sul sicuro *************************** ?
stando a quello che c'è scritto sembrerebbe di si, sottinteso che la parabola da 100 xp viene già fornita con il suo supporto per il singolo LNB
Per il puntamento di un lbn non dovrei aver nessun problema; per il secondo invece, dovrete avere pazienza e darmi una mano voi.:D:D:D
quando sarà il momento non c'è problema, ma se leggi quà e là non ci sarà neanche bisogno

posizionare il secondo LNB per fare un dualfeed è più semplice che posizionare e orientare la parabola
Per piu robusta intendevo il modello da 100 cm Gibertini xp rispetto al modello Gibertini L. Cap. Uncino nella sua risposta, mi ha detto che il modello xp ha 6 viti di ancoraggio invece di 4 per la seconda, quindi proprio per la presenza di forte vento (che in Sardegna non manca mai, cambia solo l'intensita...), ho optato per la prima.
6 bulloni sono meglio di 4 non so se poi anche tutto il resto è più robusto :eusa_think: la parabola comunque penso ha lo stesso spessore rispetto alle altre della stessa marca, comunque anche quando i bulloni sono solo 4 se ben serrati bastano

le parabole girano con il vento principalmente quando sono fissate male e non aggiungo altro...
P.S. Grazie per le risposte. Comincio a preparare il menu per l'invito che ho promesso.
per me basta anche il pensiero

Parabola Gibertini 100 xp montata con supporto per piu lnb. Sostituito il cavo con uno della caviz da 6.6 mm (quello da 7 consigliato da voi non l'ho trovato, ma penso vada bene lo stesso anche quello da 6.6), switch disecq 2x1 fuba e 2 lnb inverso ultra black. la parabola è già orientata su hotbird. Ora 2 domande:
1) non so se ho fatto correttamente, ma l'lnb per hot bird è nell'estremita del braccio della parabola. E' corretto?
2) il secondo lnb per Astra, dove lo devo posizionare a destra o a sinistra di quello per hobird e la distanza come la calcolo?

Dunque, guardando il cielo, nella direzione dei due satelliti, il satellite Astra a 19,2 Est è a sinistra rispetto a HotBird 13 Est, quindi sulla parabola, dove il segnale viene riflesso dal disco, l'lnb per Astra è a destra rispetto quello di HotBird. Non ho capito invece la prima domanda. Dopo aver centrato la parabola per HotBird io andrei per tentativi prendendo come misura di riferimento minima un normale monoblocco: comunque mi sembra che la distanza fra i due fuochi sia circa sui 9 cm per una parabola da 100 cm, comunque è assolutamente da verificare.

Ultima modifica:
Non ho capito invece la prima domanda
1) non so se ho fatto correttamente, ma l'lnb per hot bird è nell'estremita del braccio della parabola. E' corretto?
Penso sia da tradursi in : ho messo LNB per Hotbird nel fuoco principale

è corretto se si usa Hotbird come Satellite primario ma non è una regola, si può mettere nel fuoco principale Astra e Hotbird nel secondario, nel caso di dualfeed la regola è che si mette nel fuoco primario il satellite più debole, ma nel caso di Hot bird e Astra sono due satelliti o meglio due posizioni satellitari di alta potenza e più o meno arrivano a terra con la stessa intensità

la distanza tra i due LNB misurata da asse centro LNB a asse centro LNB è approssimativamente di circa 7/8 centimetri ma questo è da intendersi solo come posizionamento di partenza, poi la distanza giusta andra trovata tenendo sotto controllo il segnale in tempo reale (con decoder più TV o apposita strumentazione)

Ultima modifica:
Penso sia da tradursi in : ho messo LNB per Hotbird nel fuoco principale

Chiedo scusa, era da tradurre si, abbiate pazienza :D:D:D:D.
Ho fatto bene a puntare hotbird nel fuoco principale o era meglio puntarci astra? Ho letto da qualche parte che astra qui al sud ha un segnale più debole rispetto hotbird e quindi è consigliato, in caso di dual feed, puntare il fuoco della parabola proprio verso astra. A voi risulta oppure visto che entrambi trasmettono con un forte segnale, è indifferente? Di fronte alla parabola non vi è alcun ostacolo (alberi, case, montagne etc), punta verso il mare che dista pochi km quindi nessuna interferenza. Che dite lascio tutto com'è o inverto tutto?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso