Parabola motorizzata e segnale assente dopo 7W

giovan80

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Ieri ho installato un rotore Powertech dg-380 su una parabola da 120 montata sul balcone che fino ad ora spostavo manualmente all'occorrenza. Ho un muro sul lato sinistro e non posso andare oltre i 19.2E, mentre ovest è sgombro da ostacoli. Devo trasferirmi tra qualche mese e non mi va di spostare il tutto sul tetto, mi va bene così per il momento. Comunque non è questo il punto. Non avendo mai installato un rotore ho seguito le guide del forum alla lettera e credevo di aver fatto un lavoro semi-decente in quanto ho livelli di segnali ottimi da Astra fino a 5W, gli stessi che osservavo spostando la parabola manualmente. Il problema è che andando oltre ho totale assenza di segnale, anche sui 7W nonostante abbia segnale eccellente sul vicinissimo 5W. Il palo è a piombo, come riferimento ho usato 16E in quanto è il più vicino alla mia longitudine, il rotore è gestito con Usals avendo inserito gli esatti valori di latitudine e longitudine nel decoder. Probabilmente l'arco descritto dalla parabola non è corretto, devo dunque modificare l'elevazione del rotore e di conseguenza della parabola? O quali possono essere altri motivi?

Il motivo credo sia da ricercarsi proprio nella troppa elevazione sui satelliti bassi sull'orizzonte,e succede !
Proverei cercando di ottenere un compromesso con meno elevazione e agendo anche sul Nord -Sud

Grazie per il consiglio. Proverò a ridurre l'elevazione del rotore dunque e quindi correggere l'inclinazione della parabola. Ma cosa intendi con agire sul Nord-Sud :icon_redface:? Stamattina con la luce del sole ho poi anche ricontrollato meglio il palo con la livella e c'è in effetti una leggerissima inclinazione, nell'ordine di mezzo centimetro. È trascurabile o mi conviene correggerla?

mezzo cm? :5eek: il palo perfettamente a piombo è la premessa indispensabile fondamentale per la messa a punto e il corretto funzionamento di un impianto motorizzato poi vedi tu :eusa_whistle: :)

è fondamentale anche che l'angolo di elevazione dato al motore sia quello giusto, solo in questo modo si risparmierà tempo nel montaggio e le altre regolazioni, procedere a tentoni è l'approccio sbagliato, si è parlato di troppa elevazione ma può essere benissimo il contrario...

nord-sud è la regolazione sul piano azimuth del motore sul palo, il motore in posizione 0 deve essere orientato perfettamente a sud

ti invito a consultare bene la guida che trovi qui ;)

Ultima modifica:
...una leggerissima inclinazione, nell'ordine di mezzo centimetro...

Azzzz.... 5 mm... :icon_rolleyes:.... spessora, lima, sposta i fori.... insomma metti a piombo quel palo se vuoi riuscire a far funzionare il tuo motorizzato. Per fortuna sei su un balcone quindi... ampie possibilita' di lavorare con tranquillita' e con la pazienza risolverai il tuo problema.

Z.K.;)

Ok, dopo aver messo il palo perfettamente a piombo ho risistemato elevazione del rotore e inclinazione della parabola e dopo alcuni tentativi ho trovato la quadratura del cerchio. Sono arrivato fino a 30W ed è tutto ok. Grazie a tutti per l'aiuto.

Indietro
Alto Basso