PArabola motorizzata per piu' satelliti

jessicaevaluna

Digital-Forum New User
ciao sono nuova qui e il mio problema da risolvere e' che torno a milano dopo molti anni fuori e voglio prendere canali europei come spagnoli e francesi ma tutti i canali inglesi e qui in un altra sction mi hanno consigliato una parabola motrizzata che riceve più satelliti realizzando sistemi multi-feed, ovvero più LNB uno "accanto" all'altro. Io di questo non ci capisco nulla ma mi hanno anche consigliato di aspettare fino al 2013 perche' i satelliti cambieranno per i canali inglesi. Aspettero' pero vorrei sapere tutto quello di cui ho bisogno e come comprarlo al miglior prezzo per essere preparata per il 2013 quando finalmente potro' vedere i miei amati canali inglesi. grazie per le risposte.

jessicaevaluna ha scritto:
ciao sono nuova qui e il mio problema da risolvere e' che torno a milano dopo molti anni fuori e voglio prendere canali europei come spagnoli e francesi ma tutti i canali inglesi e qui in un altra sction mi hanno consigliato una parabola motrizzata che riceve più satelliti realizzando sistemi multi-feed, ovvero più LNB uno "accanto" all'altro. Io di questo non ci capisco nulla ma mi hanno anche consigliato di aspettare fino al 2013 perche' i satelliti cambieranno per i canali inglesi. Aspettero' pero vorrei sapere tutto quello di cui ho bisogno e come comprarlo al miglior prezzo per essere preparata per il 2013 quando finalmente potro' vedere i miei amati canali inglesi. grazie per le risposte.

Un po' di chiarezza:

1-sistema multifeed: una o più parabole fisse con diversi lnb tutti collegati alle entrate di un unico switch diseqc. Puoi vedere un numero relativamente limitato di satelliti.
Su una parabola normale puoi vedere satelliti medio-potenti a max 20° di distanza tra loro (ma qui dipende moltissimo dal satellite, dalla dimensione della parabola e dalla bravura di chi installa).
Con una parabola toroidale copri anche 40° con molti satelliti, ma la dimensione della parabola è di circa 80cm, quindi solo satelliti medio-potenti
Il passaggio trai satelliti facendo zapping è quasi instantaneo, se hai più decoder puoi vedere indipendentemente satelliti diversi (con dovute modifiche all'impianto)

2-motorizzata: una sola parabola con un lnb che ruota seguendo l'arco polare. In teoria vedi tutti i satelliti alla massima capacità permessa dal disco (parabola grande=ricevi anche i satelliti ostici). Puoi vedere un satellite per volta, hai bisogno di un motore e per passare da un satellite all'altro ci vuole un po' di pazienza (dai secondi a più di un minuto).

Puoi avere anche una motorizzata più tot parabole fisse (misto multifeed + motorizzato)

La motorizzata non è semplicissima da installare, in genere gli antennisti si fanno pagare parecchio (ed in genere va sistemata di quando in quando). Potendo, meglio arrangiarsi da sé o avere un amico bravo... Anche la toroidale ed i multifeed non sono sempre facili da installare, e comunque avrai probabilmente bisogno di più di una parabola. Come sei messa a spazio? La casa è tua o sei in un condominio? Hai una terrazza o un giardino sulla quale si può mettere la parabola o solo un tetto a spiovente?

Per il decoder l'importante è che abbia almeno il diseqc 1.2 (meglio anche l'1.1) e meglio anche il blind-scan, soprattutto se è un modello poco diffuso per il quale non si trovano i settings (comunque 100 volte meglio un modello diffuso così da poter scaricare i settings, possibilmente un linux tipo i Vu+).

Il satellite più interessante storicamente è quello che trasmette la BBC (ed altro) sui 28.2E. Lo cambieranno in meno di un anno, ed è meglio aspettare per capire quale genere di parabola potrà servire.

La ricezione poi dipende moltissimo dalla posizione geografica: dove abiti?

Indietro
Alto Basso