• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola piatta con 2 lnb

devilangelo

Digital-Forum New User
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
19
Salve a tutti, vi pongo una semplice domanda: sapete se esiste in commercio una parabola piatta (di tipo Selfsat per intenderci) con 2 lnb in modo tale da prendere hotbird ed astra a 19.2 est?
Ne ho giá una ma con un solo lnb orientata su hotbird e vedo tutto (tivusat) senza alcun problema (vivo a Copenaghen).
Saluti.
 
Penso proprio di no, se non altro pe il fatto che sono piatte: dato che l'antenna corrisponde all'lnb credo risulti impossibile cotruirne una che posa ricevere da un satellite mentre è puntata su di un altro (bisognerebbe farne una a "banana"... forse funzionerebbe). Se sei limitato ad una sola antenna necessariamente piatta potresti motorizzarla, credo che quello sia possibile (alcune hanno addirittura un motore integrato) ma per ricevere astra+hotbird mi sembrerebbe esagerato. L'unica è montare una seconda antenna, o passare ad una tradizionale con doppio LNB
 
devilangelo ha scritto:
Salve a tutti, vi pongo una semplice domanda: sapete se esiste in commercio una parabola piatta (di tipo Selfsat per intenderci) con 2 lnb in modo tale da prendere hotbird ed astra a 19.2 est?
Ne ho giá una ma con un solo lnb orientata su hotbird e vedo tutto (tivusat) senza alcun problema (vivo a Copenaghen).
Saluti.

Un antenna piatta non puo' avere piu' lnb che puntano su satelliti diversi.
Fondamentalmente, con una parabola si riesce ad avere piu` lnb che condividono lo stesso disco perche` il segnale viene riflesso e concentrato su un soloe dipolo che si puo` facilmente spostare. Un antenna piatta e` un'antenna a pannello simeile come concezione a quelle terrestri, in cui haidiversi dipoli attivi e dipoli passivi che per poter essere usati per ricevere piu` satelliti dovrebbero essere duplicati e messi sufficientemente distati dai primi per non interferire. In altre parole ti tocca mettere un'altra antenna piatta :)
 
Grazie mille per le esaustive spiegazioni. Mi rasserenerò e passerò ad una parabola tradizionale con doppio lnb.
Saluti e buona domenica.
 
Indietro
Alto Basso