parabola quale diametro

Tuner ha scritto:
...dieci pagine di TD, interessanti ma non complete.

Più si aumenta il diametro del disco, più aumenta la direttività del sistema.
Se si vuole sfruttare il potenziale e seguire (bene) l'arco polare, già con una 120 è fondamentale poter regolare in modo perfetto la verticalità del palo a cui si fissa il polarmount od il motore H-H, senza parlare della necessità di un inclinometro per far le cose come si deve. (con certi diametri, in Ku, stiamo parlando di frazioni di grado, quindi di regolazioni micrometriche, che senza un sistema adeguato non si ottengono)

Data una parabola di dimensioni rilevanti, riguardo l'LNB, diventa più importante illumnarla come si deve che avere grandi amplificazioni. Molti LNB commerciali potrebbero essere inadatti ad illuminare correttamente il disco.
Attenzione che la ricezione dipende più dalla figura di rumore del sistema che dal guadagno in sè, figura di rumore che in primo luogo è limitata dalla temperatura equivalente del disco e dal modo con cui viene illuminata (feedhorn). Le (ormai introvabili) parabole gregoriane da 90cm (sicuramente più adatte ai motori diseqc di una 120), pur con minore guadagno, grazie alla temperatura di rumore più bassa equivalgono almeno ad una 110 offset.

Last but not least...
Fermo restando che sono personalmente convinto che dischi da 120 su motori diseqc a 12-17V siano una forzatura destinata a danneggiare sempre il motore stesso, rapidamente se c'è vento, col tempo se la collocazione è protetta, sconsiglierei chi privo di esperienza ad affrontare, come primo impianto, cose più complesse di un motore diseqc con un disco di dimensioni contenute (100cm), salvo ovviamente che non possa contare su qualcuno esperto che possa dargli una mano IN LOCO, sia in fase di approntamento che di messa a punto.

Ognuno è libero di fare come crede, ma la consapevolezza delle difficoltà porta più facilmente a risultati gratificanti rispetto ad un entusiasmo che s'infrange in malfunzionamenti e rotture, associate ad un portafoglio che si svuota in tentativi successivi fatti un po' a casaccio.
;)
grazie della spiegazione ed infatti per quanto riguarda il motore ho deciso per attuatore + posizionatore ( anche se ho un pò di dubbi riguardo l'installazione del posizionatore :eusa_shifty: )
per la messa in regola della parabola userei un misuratore di campo cosa altro dove avere per fare bene il lavoro :eusa_think:
ho preso in considerazione che con il motore hh e la 125 cm sarei al limite e dato che il vento si sente e che il rischio rottura e dietro l'angolo e meglio optare per qualcosa che dia sostanza e sicurezza ;)
il portafoglio si deve svuotare ma una volta eh :D

Tuner ha scritto:
...dieci pagine di TD...

Si dieci pagine interessanti..., era partito bene come 3aD, ma il Dark devi capire è un po' indeciso sia sul disco che sul ricevitore, e sai come succede a meta' il 3aD a perso un po' di lucidita', ma in questi giorni Darkmoon ha deciso per un bel Vu+Uno, una bella Gibe 120, con Polarmount e attuatore, ahh Dark dimentichi il Posizionatore, ti serve pure quello, VBox II altri 50€. Finalmente un po' di sollievo...spero di vedere presto quella parabola girare...su YouTube.

Z.K.;)

ZioKit ha scritto:
Si dieci pagine interessanti..., era partito bene come 3aD, ma il Dark devi capire è un po' indeciso sia sul disco che sul ricevitore, e sai come succede a meta' il 3aD a perso un po' di lucidita', ma in questi giorni Darkmoon ha deciso per un bel Vu+Uno, una bella Gibe 120, con Polarmount e attuatore, ahh Dark dimentichi il Posizionatore, ti serve pure quello, VBox II altri 50€. Finalmente un po' di sollievo...spero di vedere presto quella parabola girare...su YouTube.

Z.K.;)
sai com'è meglio chiedere prima che avere dubbi dopo ;)
cmq oggi ho iniziato a costruire i primi pezzi anzi il supporto per il palo
due angolori a t su cui fisserò il palo da 80 domani completo e poi ordino tutto casomai oggi ho provato ma mi dava errore :eusa_shifty:

ed ecco finalmentel'ordine finale
gilbertini 125 cm ( causa vicino ******* )
attuatore da 18
vbox 2
lnb inviacom
vu+uno
che ne dite ??
cojedor lo sò ma la parabola ho fatto il possibile per la 150 ma l'unico punto in cui potevo effettuare l'installazione mi è stata vietata :icon_rolleyes: )

darkmoon ha scritto:
ed ecco finalmentel'ordine finale
gilbertini 125 cm ( causa vicino ******* )
attuatore da 18
vbox 2
lnb inviacom
vu+uno
che ne dite ??
cojedor lo sò ma la parabola ho fatto il possibile per la 150 ma l'unico punto in cui potevo effettuare l'installazione mi è stata vietata :icon_rolleyes: )

In futuro, sei sempre in tempo a metterla la 150. Ok per l'ordine e tienici informati.

Z.K.;)

ZioKit ha scritto:
In futuro, sei sempre in tempo a metterla la 150. Ok per l'ordine e tienici informati.

Z.K.;)
;)
cmq la parabola,motore,lnb,posizionatore son in viaggio ieri sera si son fatti un giro a san marino :D
mentre il decoder nulla :mad: mi han detto che devono verificare il pagamento :icon_twisted: quindi la spedizione avverrà lunedì :doubt:

cojedor ha scritto:
metti una 3m e non ci pensi piu e dopo vedi tutto quello ke vuoi

quando li vuoi far spendere a dark :5eek: :D
poi non ha potuto prendere nemmeno la 150 visto che i vicini vedo che anche altrove sono quelli che sono :doubt:

Ultima modifica:
cojedor ha scritto:
metti una 3m e non ci pensi piu e dopo vedi tutto quello ke vuoi
cojedor il problema e che avevo già trovato la 150 ma cause esterne a me me lo impediscono :mad:
ps dario i vicini son sempre i vicini :badgrin:

te avevo gia detto fregate dei vicini!la metti e basta
mica se la metti di fronte ala loro finestra

cojedor ha scritto:
te avevo gia detto fregate dei vicini!la metti e basta
mica se la metti di fronte ala loro finestra
per dirti ho dovuto spostare i tubi del stufa che sporgevano ( 10-20 cm) all'interno della loro propietà ( però a 4 metri di altezza )
figuriamoci una parabola che sporge come minimo 60-70 cm :D
inoltre adesso la parabola rientra nella mia proprietà ma andrà sopra il balcone di mio fratello e già con questa gli faccio ombra se prenda una 150 gli provoco un'eclissi totale :lol:
lo sò mi sarebbe piacuto divertirmi soprattutto sui 28 est ma sarà per quando passa a miglior vita il vicino :badgrin:

Io sto a nord ovest della lombardia, nella mia zona comprando una parabola di diametro 180-200 cm avrei delle limitazioni verso certi satelliti in generale?

aggiornamento sulla mia operetta :D
oggi preso il palo da 2,5 metri ( caso mai lo poto :lol: )
saldato i vari pezzi domani gli dò nà botta di antiruggine e poi una pitturata :icon_cool:
se trovo il tempo mi preparo i buchi e lo piazzo insieme al palo domani
e compro la cavatteria varia
in attesa di parabola e decoder
ps cojedor i vicini rompono dovunque rompendo in proporzione al lavoro che devi fare :badgrin:

cojedor ha scritto:
io le avrei mandato a quell paese i vicini
non dirlo a mè per metterla dove andrà adesso domani devo diventare pure boscaiolo ( o un paio di alberi da potare :mad: ) ci vorrà un bel pò di tempo per farlo bene :icon_twisted:

Indietro
Alto Basso