Parabola Sky e decoder FTA

ziamary21

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, spero mi possiate illuminare perché non sono molto esperta in materia...
Ho appena disdetto l'abbonamento Sky e mi resta la parabola, che credo sia orientata su Hotbird 13 giusto?

Ho acquistato un decoder satellitare FTA (un Telesystem TS3002) e l'ho subito provato utilizzando la ricerca automatica per verificare cosa riceve.
Ho visto che riceve centinaia di canali su Hotbird, molti criptati ma moltissimi in chiaro (tra cui RAI e moltissimi canali locali e stranieri).

Quel che non capisco è: come mai il decoder non riceve né i canali Mediaset né LA7?
Sul mio attuale decoder Telesystem i Mediaset mi appaiono nell'elenco ma a schermo nero, mentre LA7 non compare nemmeno nella lista.
Come mai secondo voi? E cosa posso fare?

Mediaset mi risulta che trasmetta in chiaro su Hotbird, per quanto riguarda LA7 invece non mi è chiaro su che satellite trasmetta... come mai però sul decoder Sky lo vedevo? Forse trasmette sempre su Hotbird ma criptato? Ma in questo caso il decoder Telesystem non dovrebbe segnalarmelo come fa per gli altri canali a pagamento?

La 7 trasmette eccome su Hotbird...due volte pure: una codificata Sky (11.355) e una codificata Tivusat (11.541)...

ok, quindi con il mio decoder non potrò vederlo in chiaro...
Invece per i canali mediaset che dovrebbero essere in chiaro cosa potrei fare secondo te? Provare con una ricerca manuale invece che con quella predefinita?

ziamary purtroppo se il tuo decoder e' fta la 7 non potrai vederla perche' risulta essere criptato come detto da areggio. Ha una doppia codifica una per sky e un' altra per tivusat su 2 frequenze diverse. Per quanto riguarda i canali mediaset tutti quelli presenti sul dtt sono criptati sul satellite e visibili solo con decoder certificati tivusat o comunque compatibili con tivusat, ad eccezione di canale 5, italia e rete 4 che in genere sono in chiaro e raramente criptano per i programmi per cui non hanno i diritti per l'estero.

Il fatto che non tu li riceva forse potrebbe dipendere o da un mancato aggiornamento del decoder (hai provato ad effetuare un aggiornamento automatico?) visto che mediaset da alcuni mesi ha cambiato frequenza.

I nuovi parametri sono :

Frequenza: 11.373
Polarizzazione: H
Symbol rate: 29.900
Fec: 3/4
Trasmissione: Dvb-s
Modulazione: Qpsk

Inserisci manualmente questi parametri e vedi se riesce a sintonizzarli, ma prima prova ad aggiornare il decoder.

Se non dovessi avere risultati potrebbe essere che la parabola si sia leggermente spostata oppure devi regolare l'angolo di rotazione dell'lnb o se e' un impianto condominiale potrebbe trattarsi di un problema al multiswitch.
Ma quando avevi il decoder sky i canali mediasEt li ricevevi?

In ogni caso hai sbagliato ad acquistare un decodere fta, ti sarebbe conventuo prenderne uno certificato tivusat cosi ogni qualvolta la rai e mediaset avessero criptato non avresti avuto oscuramenti e in piu avresti visto anche la 7, mtv, deejay tv, gli altri canali mediaset e quelli rai che vengono codificati sul satellite tipo ray yoyo, rai 5, rai hd, boing, medaset extra, mediaset italia 2 ecc.

Attenzione anche alla compatibilità tra l'lnb della parabola e l'attuale decoder.
Se avevi Sky è facile che tu abbia montato sulla parabola l'lnb SCR ed il decoder che usi deve essere compatibile con quel tipo di lnb, altrimenti vedi poco o niente.
L'lnb SCR ha due uscite, una appunto SCR usata generalmente per i decoders di Sky, e l'altra è universale, cioè funge con tutti i decoders (tanto per farla semplice). Verifica dove è collegato il cavo sull'lnb ed in caso basta spostare il cavo stesso dall'ingresso SCR a quello universale per vedere "normalmente".
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso