• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola sky

skinny

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2023
Messaggi
11
Un saluto a tutti.
Più che un problema, un mistero...
Vedo sky Q per 5/6 ore, poi improvvisamente, se cambio canale, non vedo più nulla.
A volte anche dopo una mezz'ora.
Mancanza di segnale. Devo resettare e così riparte. Dopo il reset la diagnostica dei canali è tutta "8". Prima del reset tutto "NO LOOK"
Cambiato LNB
Cambiato Decoder.
Intervento del tecniso SKY. Tutto ok.
Il mistero rimane.
 
Ultima modifica:
Hai un impianto singolo o sei in condominio? da quello che dici è sicuramente un problema di LNB / Decoder a meno che non ci sia qualche altro componente fallato nell'impianto. Che tipo di LNB hai messo? Puoi provarne un altro? O prova a farti cambiare il decoder per escludere difettosità di fabbrica
 
Hai un impianto singolo o sei in condominio? da quello che dici è sicuramente un problema di LNB / Decoder a meno che non ci sia qualche altro componente fallato nell'impianto. Che tipo di LNB hai messo? Puoi provarne un altro? O prova a farti cambiare il decoder per escludere difettosità di fabbrica

Grazie del tuo riscontro.
Impianto singolo. Fino a giugno funzionava tutto. Poi sono stato fuori per lavoro. Da settembre il problema.
LNB cambiato proprio per questo problema, acquistato nuovo da GB Elettronica.
Decoder sostituito da SKY.
 
Che ci sia qualche interfenza in giro tipo ripetitori per telefoni ho nuovi modem WiFi
 
Scusa la mia ignoranza: ipotizzi problemi di parabola ma parli di Sky Go... Qual è il legame?
 
E' possibile che se alzo la parabola da 41° a 41,3° non vedo più nulla ?
Oppure se la sposto di 1 mm salta tutto ?
Il tecnico di SKY ha misurato e ha detto che è tutto ok.
D'altronde quanto funziona tutto, il segnale dalla parabole arriva a 100 % e la scansione delle frequenze sono tutte ad 8.
Poi di botto.... assenza di segnale su tutte le frequenze.... Mah...
 
Ultima modifica:
E' possibile che se alzo la parabola da 41° a 41,3° non vedo più nulla ?
Oppure se la sposto di 1 mm salta tutto ?
Il tecnico di SKY ha misurato e ha detto che è tutto ok.
D'altronde quanto funziona tutto, il segnale dalla parabole arriva a 100 % e la scansione delle frequenze sono tutte ad 8.
Poi di botto.... assenza di segnale su tutte le frequenze.... Mah...
La parabola dove fissata è in questi giorni c'è sato vento?
 
E' possibile che se alzo la parabola da 41° a 41,3° non vedo più nulla ?
Oppure se la sposto di 1 mm salta tutto ?
Il tecnico di SKY ha misurato e ha detto che è tutto ok.
D'altronde quanto funziona tutto, il segnale dalla parabole arriva a 100 % e la scansione delle frequenze sono tutte ad 8.
Poi di botto.... assenza di segnale su tutte le frequenze.... Mah...

Forse allora il problema è che il segnale è troppo forte ..il tecnico sky mi disse che il segnale ideale è intorno 85/90 di potenza ..purtroppo in questi casi si va per tentativi
 
E' possibile che se alzo la parabola da 41° a 41,3° non vedo più nulla ?
Oppure se la sposto di 1 mm salta tutto ?
Il tecnico di SKY ha misurato e ha detto che è tutto ok.
D'altronde quanto funziona tutto, il segnale dalla parabole arriva a 100 % e la scansione delle frequenze sono tutte ad 8.
Poi di botto.... assenza di segnale su tutte le frequenze.... Mah...

Piccole variazioni di azimut e elevazione possono far perdere il puntamento e nel caso dell'azimut ritrovarsi sulla posizione orbitale adiacente visto che alle volte sono anche ad angoli inferiori al grado.

Dovresti recuperare un satfinder, anche di quelli semplici a lancetta, e verificare che il segnale cali se forzi leggermente il disco nelle 4 direzioni (su, giù, dx e sx). A riposo devi avere il massimo.

Se così non fosse, correggi il puntamento e hai risolto il problema.

Il test delle frequenze ad 8 significa che sei collegato direttamente al disco senza splitter per ulteriori decoder tipo tivusat, ad esempio.
 
Piccole variazioni di azimut e elevazione possono far perdere il puntamento e nel caso dell'azimut ritrovarsi sulla posizione orbitale adiacente visto che alle volte sono anche ad angoli inferiori al grado.

Dovresti recuperare un satfinder, anche di quelli semplici a lancetta, e verificare che il segnale cali se forzi leggermente il disco nelle 4 direzioni (su, giù, dx e sx). A riposo devi avere il massimo.

Se così non fosse, correggi il puntamento e hai risolto il problema.

Il test delle frequenze ad 8 significa che sei collegato direttamente al disco senza splitter per ulteriori decoder tipo tivusat, ad esempio.

Grazie per la tua pazienza e spiegazione. Ho il satfinder a lancetta (domani provo ad utilizzarlo), però non mi è chiara una cosa: per verificare che il puntamento della parabola sia ok, deve verificarsi.."che il segnale cali se forzo leggermente il disco nelle 4 direzioni (su, giù, dx e sx)."... Giusto ? Al momento ho verificato che se sposto manualmente di un millimetro nelle varie direzioni, non vedo più nulla. Possibile che basta così poco ? Inoltre perchè vedo regolarmente tutti i canali, poi di botto spariscono tutti senza che ci sia un filo di vento e non c'è modo di riprenderli se non resettare il decoder ? Grazie ancora.
 
Grazie per la tua pazienza e spiegazione. Ho il satfinder a lancetta (domani provo ad utilizzarlo), però non mi è chiara una cosa: per verificare che il puntamento della parabola sia ok, deve verificarsi.."che il segnale cali se forzo leggermente il disco nelle 4 direzioni (su, giù, dx e sx)."... Giusto ? Al momento ho verificato che se sposto manualmente di un millimetro nelle varie direzioni, non vedo più nulla. Possibile che basta così poco ?
..

Piccole variazioni di azimut e elevazione possono far perdere il puntamento e nel caso dell'azimut ritrovarsi sulla posizione orbitale adiacente visto che alle volte sono anche ad angoli inferiori al grado.
Per risolvere i problemi bisogna andare per gradi.

Verifica che il disco sia perfettamente puntato.
 
..

Per risolvere i problemi bisogna andare per gradi.

Verifica che il disco sia perfettamente puntato.

Parabola puntata con il satfinder. Ha funzionato tutto oggi, stasera stesso problema. Nessun canale visibile. Reset del decoder. Tutti canali visibile. E il mistero continua.
 
Parabola puntata con il satfinder. Ha funzionato tutto oggi, stasera stesso problema. Nessun canale visibile. Reset del decoder. Tutti canali visibile. E il mistero continua.

Un po di domande:

1. Nel controllare il puntamento, hai ottimizzato lo skew del convertitore?
2. Il cavo che marca e modello è?
3. Sei certo che il cavo è in buono stato?
4. Le intestazioni sono solo due, una per il convertitore e l'altra per il decoder?
5. I connettori sono ben intestati?
6. Puoi provare il decoder su un'altra parabola?
 
Parabola puntata con il satfinder. Ha funzionato tutto oggi, stasera stesso problema. Nessun canale visibile. Reset del decoder. Tutti canali visibile. E il mistero continua.

Secondo me è il decoder..anche il mio decoder cambiato un mese fa , alle volte mi da’ assenza di segnale per poi tornare alla visione da solo…anche io ho cambiato lnb e già fatto venire il tecnico Sky per controllare impianto..il tecnico mi ha detto che se me lo rifaceva era sicuramente il decoder..il problema è che Sky non me lo cambia nuovamente se non a pagamento
 
Secondo me è il decoder..anche il mio decoder cambiato un mese fa , alle volte mi da’ assenza di segnale per poi tornare alla visione da solo…anche io ho cambiato lnb e già fatto venire il tecnico Sky per controllare impianto..il tecnico mi ha detto che se me lo rifaceva era sicuramente il decoder..il problema è che Sky non me lo cambia nuovamente se non a pagamento

Sostituito anche il decoder. Mi è rimasto nell'ordine: cambiare parabola, cambiare tv, cambiare casa.....
 
Indietro
Alto Basso