Parabola sul balcone

areggio ha scritto:
No scusa, ho appena scritto ma ritiro quello che ho detto, non ci capisco più niente e non commento perchè non vorrei offenderti, ma secondo me hai capito male tu, informati meglio, quando si è mai visto che un condominio metta una parabola che non va bene per SKY...

Allora non sono un grande esperto in materia ma ho capito bene,i condomini vogliono mettere una nuova antenna per il digitale terrestre e fin qui tutto OK,inoltre vogliono far installare una parabola per beccare i vari canali gratis ma non sono interessati a SKY,io ho il MySky attualmente e se non sbaglio ci vogliono due fili mentre loro ne vogliono far mettere uno per ogni appartamento in modo tale da vedere il satellite.
Poi non essendo esperto in materia posso aver detto delle balle sui fili ecc. ma si questo sono sicuro.

io ho il MySky attualmente e se non sbaglio ci vogliono due fili mentre loro ne vogliono far mettere uno per ogni appartamento in modo tale da vedere il satellite

Normalmente, in un impianto condominiale nuovo, si mettono tanti "fili" quanti ne vogliono i condomini. Uno, due, tre... si fa la somma ed ovviamente ognuno paga in base a quenti ne vuole (c'è anche il problema di farli passare...).

Più difficile quando si ha a che fare con un impianto esistente. Non sempre se ne può portare uno nuovo facilmente. Comunque, se sì, ognuno se lo paga.

Concordo con Pilucchetta. Inoltre, teniamo presente che il diritto all'informazione è sancito dall'art. 21della Costituzione (norma di rango superiore, altro che estetica del condominio), e che esso non si esaurisce con la visione dei canali di hotbird. Ad esempio, io ho mantenuto la mia motorizzata sul balcone pur in presenza di una centralizzata monofeed su 13e (non senza discussioni, ma senza arretrare di un millimetro).

Matriciano87 ha scritto:
inoltre vogliono far installare una parabola per beccare i vari canali gratis ma non sono interessati a SKY,io ho il MySky attualmente e se non sbaglio ci vogliono due fili mentre loro ne vogliono far mettere uno per ogni appartamento in modo tale da vedere il satellite.
Poco importa che gli altri condomini non vogliano Sky ma sicuramente il satellite su cui sarà puntata la parabola sarà lo stesso di Sky; ogni condomino sarà poi libero di mettersi in casa un decoder per i canali in chiaro o fare l'abbonamento a Sky.

Per quanto riguarda il MySky, puoi chiedere all'antennista che farà il lavoro quanto ti costerebbe far arrivare due cavi nel tuo appartamento; anche se è tuo diritto mantenere la parabola sul balcone, questa soluzione ti costerà qualcosa in più ma ti risparmierà inutili discussioni con i vicini ;)

Matriciano87 ha scritto:
ene,i condomini vogliono mettere una nuova antenna per il digitale terrestre e fin qui tutto OK,inoltre vogliono far installare una parabola per beccare i vari canali gratis ma non sono interessati a SKY,io ho il MySky attualmente e se non sbaglio ci vogliono due fili mentre loro ne vogliono far mettere uno per ogni appartamento in modo tale da vedere il satellite.
Poi non essendo esperto in materia posso aver detto delle balle sui fili ecc. ma si questo sono sicuro.

Mi sa che hai fatto confusione. Da quel che capisco, metteranno una antenna per il digitale terrestre, poi metteranno una parabola e così si potranno vedere i segnali "in chiaro". Al 99% la parabola sarà su hotbird, quindi a te arriverà in appartamento un filo a cui ci potrai attaccare quello che vuoi, o un ricevitore per i segnali in chiaro o lo SKYBOX per vederti tranquillamente SKY. Ovviamente se hai MYSKY dovrai chiedere di far arrivare due fili (due "calate") nel tuo appartamento, pagando un pochino di più. E non ti preoccupare se la parabola si rompe etc: normalmente una condominiale, se ben fatta ed installata, funziona molto meglio di una sul balcone (ad esempio in caso di forte pioggia etc) e, se si rompesse, l'uscita del tecnico e la riparazione la dividereai con tutto il condominio, pagando una inezia !

PILUCCHETTA ha scritto:
Allora facciamo un po di chiarezza:
In mancanza di un regolamento urbano (zone di interesse storico) e di un regolamento condominiale dove è espressamento scritto che non si possono montare parabole sui terrazzi condominiali e balconi, che è stato regolarmente firmato quando si è comprato casa, allora il problema non sussiste. Tu puoi montare quello che vuoi e nessuno te lo può impedire:evil5:
Ripeto, l'unico impedimento è abitare in zona storica dove c'è un regolamento comunale e l'aver firmato il regolamento condominiale dove risulta questa clausola.
Quindi se abito in una zona storica di fatto non potrei ricevere da satellite ?
E l'antenna terrestre invece? Perché sì? Anche quella rovina l'estetica come una parabola da 40cm, anzi.. :D

Quindi se abito in una zona storica di fatto non potrei ricevere da satellite ?
E l'antenna terrestre invece? Perché sì? Anche quella rovina l'estetica come una parabola da 40cm, anzi..

Terrestre o satellitare si mette sul tetto, comunque in modo da minizzare l'impatto estetico.

Dopo oltre un anno di assenza dal forum mi permetto se non disturbo d'inserirmi nella discussione,se l'amico ha problemi di mettere la parabola sul balcone fate come ho fatto io,anch'io avevo dei problemi per mettere la parabola sul balcone e ho deciso di agire diversamente invece di comprare una parabola classica ho optato per delle parabole piatte di nuova generazione tipo la SELFSAT,io c'è l'ho da un anno e mi trovo magnificamente,inoltre grazie alla possibilità di togliere una vite senza avere un multifeed riesco a captare ASTRA+ HOTBIRD basta che sposto leggermentente la piatta quando voglio,ricevo anche qualche altro satellite e la qualità del segnale e ottima.

Io abito a Bologna e ti riassumo in breve vantaggi o svantaggi

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA PARABOLA PIATTA CHE HO ACQUISTATO

Vantaggi:E' di dimensioni ridottissime,non la vede nessuno,non sembra neanche un'antenna,facile nel montare e smontare la puoi mettere dovunque purchè veda il sud.Resistente alle intemperie,certo se c'è un temporale forte non vedi niente ma non vedresti nulla neanche con una classica parabola.

Unico svantaggio il prezzo esagerato costa ben 180 euro ma ben ripagati visto che mi posso vedere tanti sat spostando leggermente la parabola piatta.

Questo voleva essere solo un suggerimento,spero di non essere accusato di pubblicità occulta perchè non ne ho fatta,non lavoro per SELFSAT ho acquistato la piatta via web e mi trovo bene.

tonycross ha scritto:
Dopo oltre un anno di assenza dal forum mi permetto se non disturbo d'inserirmi nella discussione,se l'amico ha problemi di mettere la parabola sul balcone fate come ho fatto io,anch'io avevo dei problemi per mettere la parabola sul balcone e ho deciso di agire diversamente invece di comprare una parabola classica ho optato per delle parabole piatte di nuova generazione tipo la SELFSAT,io c'è l'ho da un anno e mi trovo magnificamente,inoltre grazie alla possibilità di togliere una vite senza avere un multifeed riesco a captare ASTRA+ HOTBIRD basta che sposto leggermentente la piatta quando voglio,ricevo anche qualche altro satellite e la qualità del segnale e ottima.

Io abito a Bologna e ti riassumo in breve vantaggi o svantaggi

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA PARABOLA PIATTA CHE HO ACQUISTATO

Vantaggi:E' di dimensioni ridottissime,non la vede nessuno,non sembra neanche un'antenna,facile nel montare e smontare la puoi mettere dovunque purchè veda il sud.Resistente alle intemperie,certo se c'è un temporale forte non vedi niente ma non vedresti nulla neanche con una classica parabola.

Unico svantaggio il prezzo esagerato costa ben 180 euro ma ben ripagati visto che mi posso vedere tanti sat spostando leggermente la parabola piatta.

Questo voleva essere solo un suggerimento,spero di non essere accusato di pubblicità occulta perchè non ne ho fatta,non lavoro per SELFSAT ho acquistato la piatta via web e mi trovo bene.

Grazie tony per il consiglio;)

tonycross ha scritto:
Unico svantaggio il prezzo esagerato costa ben 180 euro ma ben ripagati visto che mi posso vedere tanti sat spostando leggermente la parabola piatta..
Tanti sat non penso sia possibile, sicuramente 3 o al massimo 4 satelliti vicini ai 13 est ma dubito che tu possa vederne altri visto che dovresti modificare anche l'elevazione, cosa che diventerebbe alquanto difficoltosa fatta così diciamo al "volo";)
Pilucchetta

Indietro
Alto Basso