Parabole al "primo piano"

Bouvard

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,

semplice curiosità che mi è venuta osservando tutte quelle parabole montate fuori i balconi dei "primi piani". Ma è possibile vedere la TV satellitare montando la parabola a pochi metri dal suolo in stradine strette ? questa cosa mi sorprende molto.
O forse quelle parabole sono messe li per decoro ? :D

Grazie delle eventuali risposte

Certo che si puo' ricevere la televisione satellitare, io ho due antenne in giardino (due giardini differenti) e ricevo i canali senza nessun problema con minori disturbi anche da parte del vento, a me al contrario fanno ridere le antenne satellitari attaccate al palo dell'antenna terrestre in cima alla casa..

Ciao ciao ;) ;)

si ma hai le parabole montante in giardino, immagino quindi con un certo margine di "spazio libero".
Io parlo di parabole montate fuori balconi che affacciano su strade "chiuse" che quindi hanno palazzi di fronte e tutto intorno.
La "linea di vista" con il satellite proprio non riesco a vederla, non credo che il DVB-S si propaghi per multipath come il DVB-T.

Dipende dall'altezza dell'ostacolo rispetto a quella della parabola,dalla distanza della parabola dall'ostacolo e dall'elevazione della parabola

Un veloce Esempio:

Milano
HOT BIRD 13° est
Elevazione parabola 37.3° (cambia leggermente a seconda della posizione Geografica)
Distanza tra parabola e ostacolo: 10 metri.

In questo caso l'ostacolo non deve essere più alto di 8 metri rispetto alla parabola,che diventano 37 ,se distante 50 metri

Beh certo bisogna avere spazio davanti per poterlo fare come ha spiegato bene Ercolino, ovviamente questi ostacoli variano in altezza a seconda della posizione geografica e del satellite che si vuole ricevere.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Certo che si puo' ricevere la televisione satellitare, io ho due antenne in giardino (due giardini differenti) e ricevo i canali senza nessun problema con minori disturbi anche da parte del vento, a me al contrario fanno ridere le antenne satellitari attaccate al palo dell'antenna terrestre in cima alla casa..

Ciao ciao ;) ;)

2 giardini?...all'inglese?

cmq è vero...vicino casa mia c'è una casa...con la parabola fissata SUBITO SOTTO l'antenna terrestre che è in cima a un palo lungo 3 kilometri...intorno alla casa non ci sono ostacoli...ma nn potevano metterla + in basso?...in pratica hanno creato una vela :D

Mi fate ridere :D purtroppo casa mia è una vela, proprio come voi descrivete..... perchè mio padre ha voluto così :D

comunque ricordo che le parabole che si usano normalmente ricevono il segnale dall'alto e non dal centro come si potrebbe pensare

Al giorno d'oggi, nel nostro continente, le antenne paraboliche sono quasi tutte dello stesso tipo cioè Antenna offset. Se vedete nelle immagini che ci sono nel link relative ai diversi tipi di parabole potete capire in pratica, vedendo la differenza di puntamento, quanto dice l'utente paridee :)

Le parabole offset traggono in inganno perchè, istintivamente, si pensa che la ricezione sia perperndicolare al disco, cioè molto più in basso di quanto non sia invece nella realtà.

http://www.bytelive.com/wiki/show_image.php?id=3

La parabola Offset non è altro che una porzione di una normale parabola, detta Prime Focus. La Offset nasce dall'esigenza, tipica dei paesi nordici, di evitare che la neve si accumulasse sullo specchio parabolico.
;)

Indietro
Alto Basso