Vista la pausa di riflessione, dovuta alla scelta del materiale, in attesa di accordi con qualche pescheria locale, ho iniziato a recuperare doc utili per la lavorazione VTR, almeno per farmi un'idea ... in effetti nel settore auto, moto e barche si trova parecchia roba ... staremo a vedere ...
Nel frattempo, dopo le valutazioni sulle conseguenze legate ad un eventuale
errore sulla curva e/o imprecisioni della supeficie, mi sono accorto di aver
trascurato totalmente un'altro aspetto che può influire negativamente sul risultato:
le conseguenze legate alla scelta di un determinato rapporto F/D.
non tanto per il fatto che più basso è il rapporto più diventa critico il
posizionamento del feed sul fuoco( in alcuni casi si arriva a perdere un DB per un errore di posizionamento che corrisponde a 1/4 della lunghezza d'onda) , quanto al fatto di riuscire ad illuminare correttamente l'area della parabola.
Se da un lato non ci sono grossi misteri per quanto riguarda le PF, visto che si viaggia mediamente su valori compresi tra .30 e .40, ben diversa è la situazione delle offset ...dove il valore è solitamente poco più che doppio ( .60 .80 )
Nella maggior parte dei datasheet delle offset viene indicato il rapporto
F/D ma non ho trovato assolutamente nulla per quanto riguarda i normali LNBF presenti sul mercato.
Escludendo questo feed dedicato,

che ritengo un prodotto specifico e sicuramente ben al di sopra della media ... per il quale viene indicato un corretto abbinamento a parabole da 120 a 180 Cm., utilizzando normali LNBF si possono perdere ulteriori DB ????
Chiaramente il rischio non è quello di imbarcare rumore (ho scritto "imbarcare" ... chissà

...) ma esattamente il contrario, non sfruttare
l'intera superficie dato che ormai il mercato consumer è costituito da parabole al di sotto dei 120 Cm.
Mi rendo conto di aver saltato tutta una serie di problematiche legate in
maniera diretta alla scelta del F/D e che necessitano di essere analizzate,
ma mi sembra opportuno non aspettare ad arrivare alla fine per poi rendermi
conto di poter installare solo Andrews feedhorn a £79.95 ....
Se penso ad un multifeed con una decina di sat ....