• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole puntate a Nord!

Allora visto che non è un fake e sono puntate a nord, ricevono "roba" terrestre, internet, ATV, "ponti caserecci" ,etc,etc, per l'elevazione vedi ipotesi post #17 visto che i satelliti "normali" a nord non ci sono...

4 parabole per 4 direzioni diverse
 
Ultima modifica:
Allora visto che non è un fake e sono puntate a nord, ricevono "roba" terrestre, internet, ATV, "ponti caserecci" ,etc,etc, per l'elevazione vedi ipotesi post #17

Anche secondo me non c'è altra spiegazione 'logica'.
 
Se mi insegnate a ricevere il dtt con una parabola, sono interessato! :D
 
Nessuno ha pensato che sotto quel tetto abiti un Radioamatore microondista, abbiamo molte frequenze nelle microonde, quelle parabole possono essere usate, ognuna, per diverse frequenze,
per esperimenti da fisso e o portatile, naturalmente non è possibile utilizzare un rotore come nelle decametriche.
Intendiamoci è una supposizione.
73s
 
Ma la vecchia e cara bassa frequenza No?
Qui a Milano ancora se ne vedono montate sui tetti.

Non so dirvi se è possibile riceve ancora oggi in bassa frequenza o se ancora qualcuno trasmette qualcosa.

Sarebbe interessante una foto frontale.
 
Nessuno ha pensato che sotto quel tetto abiti un Radioamatore microondista, abbiamo molte frequenze nelle microonde, quelle parabole possono essere usate, ognuna, per diverse frequenze,
per esperimenti da fisso e o portatile, naturalmente non è possibile utilizzare un rotore come nelle decametriche.
Intendiamoci è una supposizione.
73s
Las tua ipotesi è possibile e rientra tra queste:
"roba" terrestre, internet, ATV, "ponti caserecci" ,etc,etc, per l'elevazione vedi ipotesi post #17
l' unico dubbio era che una parabola offset usata per trasmettere o ricevere in terrestre cioè un fascio orizzontale deve guardare verso terra e almeno la più grande non sembra, però si può anche montare al contrario
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
La casa è a Monteveglio (paesino quasi in pianura) e le foto le ho scattate mentre pranzavo con un panino sul tetto di un mio cliente.
Ho pensato per un attimo ad un radioamatore, ma ho escluso da subito, inquanto da radioamatore non ho mai conosciuto uno che avesse solo parabole sul tetto. Poi ho pensato anche che quelle quattro parabole potessero servire per schermare la parabola a destre da qualche interferenza, ma non ci sono ripetitori telefonici da quella direzione. Puntamenti a Nord non mi risultava ma avevo qualche dubbio su qualche novità. Lo spostamento causa vento è impossibile in quella zona neppure tanto ventosa, poi le parabole sono su due pali diversi.
 
potessero servire per schermare la parabola a destra da qualche interferenza

Ci avevo anche pensato ma ha un costo inestimabile oltre che a mettere un qualcosa che non serve (delle parabole che non ricevono), pensando anche al lato "estetico". Cioè ci fossero anche radiointerferenze bisogna per forza fare una cosa simile?
 
Se non fosse che coppo lo conoscerebbe...un antennista, che le ha montate verso la strada per fare parata... :D
 
Siamo arivati a 32 post in 5 ore e 13 minuti ed ancora nessuna certezza.
Mi ricorda un thread che avevo aperto su quello che vedeva Bin Laden una dozzina d' anni fa, dove si facevano supposizioni sul ricevitore che usava e sui canali che vedeva :happy3:
 
Allora visto che non è un fake e sono puntate a nord, ricevono "roba" terrestre, internet, ATV, "ponti caserecci" ,etc,etc, per l'elevazione vedi ipotesi post #17 visto che i satelliti "normali" a nord non ci sono...

4 parabole per 4 direzioni diverse

Sono dischi puntati su ponti amatoriali in ATV 10Ghz uplink a 2.4Ghz. Nella mia zona ce ne sono 3, due li collego uno no perchè ho la città davanti. Cmq siamo in pochi che lo usiamo almeno in questa zona.
Proprio tre giorni fa parlavo con un collega OM e mi ha detto che da tre mesi si collega (scusate il giro di parole) a 26E Oscar 100 in dvb-s2 H265 sr 333 fec 3/4 il satellite ha due trasponder riservati a noi OM.
Andava di fretta, devo incontrarlo de visu e vedere di cosa si tratta. L'uplink è a 2.4Ghz. Un ricevitore commerciale non arriva a quel SR quindi occorre un ricevitorino a doc per bassi SR e una parte Tx dedicata. Visto il mortorio che c'è sulla ATV, la novità mi attizza perché come mi ha detto con la 150cm sono messo bene. Vediamo come evolve.

Z.K.;)
 
Sono dischi puntati su ponti amatoriali in ATV 10Ghz uplink a 2.4Ghz. Nella mia zona ce ne sono 3, due li collego uno no perchè ho la città davanti. Cmq siamo in pochi che lo usiamo almeno in questa zona.
Proprio tre giorni fa parlavo con un collega OM e mi ha detto che da tre mesi si collega (scusate il giro di parole) a 26E Oscar 100 in dvb-s2 H265 sr 333 fec 3/4 il satellite ha due trasponder riservati a noi OM.
Andava di fretta, devo incontrarlo de visu e vedere di cosa si tratta. L'uplink è a 2.4Ghz. Un ricevitore commerciale non arriva a quel SR quindi occorre un ricevitorino a doc per bassi SR e una parte Tx dedicata. Visto il mortorio che c'è sulla ATV, la novità mi attizza perché come mi ha detto con la 150cm sono messo bene. Vediamo come evolve.

Z.K.;)

Potrebbe essere che la parabolina di sinistra sia una 2,4GHz. Dalle ombre sembra che tre sono rivolte verso alto e quella di sinistra, probabilmente una parabola con trasmettitore centrale, sia puntata verso l'orizzonte.
Quella è una zona che difficilmente frequento. Ma poi per vedere la parte frontale mi dovrei trovare su quel tetto o al massimo su quello di fronte.

Da quel punto, verso nord c'è la bassa Modenese e la pianura padana, non capisco però dove sia questo ripetitore. La zona è nei pressi di via f.lli Cervi, se c'è qualcuno del forum di quelle zone forse saprà il motivo.
 
Se non fosse che coppo lo conoscerebbe...un antennista, che le ha montate verso la strada per fare parata... :D

Nel Modenese c'era un installatore negozio che aveva messo una parabola di 2mt in strada come pubblicità. In quella zona però non credo che ci siano antennisti.
 
Proprio tre giorni fa parlavo con un collega OM e mi ha detto che da tre mesi si collega (scusate il giro di parole) a 26E Oscar 100 in dvb-s2 H265 sr 333 fec 3/4 il satellite ha due trasponder riservati a noi OM.
Andava di fretta, devo incontrarlo de visu e vedere di cosa si tratta. L'uplink è a 2.4Ghz. Un ricevitore commerciale non arriva a quel SR quindi occorre un ricevitorino a doc per bassi SR e una parte Tx dedicata.
Con il digiquest f777 (ci ho messo E2 da poco ma ce la faceva anche con il fw linux di serie)- decoder commerciale - riesco (o riuscivo, non provo da tanto) ad agganciare un mux di radio, sull'Astra 3B, SR 0.556 Msymb/s. E mi sembra pure una sui 470 circa, più basse no. Ma non credo sia un limite del ricevitore commerciale, almeno nel mio caso, ma dell'instabilità dell'oscillatore locale dell'lnb con SR e quindi banda così bassi. 1-2MHz di variazione dell'OL fa la differenza. Se lo sostutuisco con LNB più preciso, di tipo PLL per la generazione dell'OL, penso sia fattibile per il decoder la ricezione di SR inferiori a 0.5 Msymb/s. Infatti anche quelli che aggancio così bassi, ci mette un po'... Il più è memorizzarlo, a volte ce la fa altre no, ma una volta memorizzato la sintonia avviene (con segnali più che buoni) ma ci vuole comunque un po' di tempo di attesa prima che appaia il segnale sulle barre e li apra.
Scusate OT...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso