Parabole tonde versus parabole penta fracarro

abanal

Digital-Forum New User
Ciao,
ho una parabola da 65 cm che utilizzo per vedere Astra 2D (la BBC).
Nel tardo pomeriggio l'immagine squadretta.
Mi e' stato consigliato di passare ad una parabola da 80 cm.

Per ragioni estetiche vorrei una parabola non tonda.
Ho visto le penta fracarro a forma di rombo.

Che dimensione dovrebbe avere una "romboidale" per competere con una tonda da 80 ?

la Penta penta 97x95 altro non è che quella chiamata 85, se la misuri in un altro modo le dimensioni diventano 77.5x77,5 :5eek: :D (fonte catalogo Fracarro) leggi qui o tutto il thread compresi i rimandi ad altri interventi ;)

guadagno minimo dichiarato Gibertini offset 85 38.3dB a 10.95 Ghz

guadagno dichiarato Fracarro Penta 85 39dB a 10.95 Ghz

c'e uno scarto sulla carta a favore della Penta di 0.7dB che alla fine non sono pochi... ma sulla Gibertini hanno scritto guadagno minimo, sulla Penta no... io continuo a nutrire forti dubbi, fino ad oggi non ho visto nessun test di comparazione tra una offset 85 e una Penta (offset) 85...

Ultima modifica:
grazie per la risposta foxbat..

quindi in parole povere non avrei nessun miglioramento rispetto alla normale 85x85 rotonda che ho adesso?

esatto, secondo me non vale la pena, logicamente è il mio parere ;)

se però la 85x 85 "rotonda" è la Metronic trasparente che citi in un altro tuo thread la Penta è senz' altro migliore, ma non eri passato ad una 100 :eusa_think:

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
esatto, secondo me non vale la pena, logicamente è il mio parere ;)

se però la 85x 85 "rotonda" è la Metronic trasparente che citi in un altro tuo thread la Penta è senz' altro migliore, ma non eri passato ad una 100 :eusa_think:

non sono ancora riuscito a trovare la 100.. se vedi.. il mio annuncio nel mercatino è sempre valido :D

mai citato una metronic :D

ho una 85x85 piena... però nn so di che marca sia.. c'è il logo 13° eutelsat sopra..

FOXBAT ha scritto:
perdonami hai ragione :icon_redface: ho fatto un po di confusione leggendo questo thread dove anche tu sei intervenuto, capita...
tranquillo ;)

vado su una 100 (se la trovo) ed evito la penta?

MrEnrich ha scritto:
vado su una 100 (se la trovo) ed evito la penta?
si, non so che problemi hai e con quali satelliti, passando da una 85 a una 100 avresti giovamento su sat che ora ricevi al limite con sporadici e limitati squadrettamenti, e potresti agganciarne altri che ora non entrano ma sempre con forti squadrettamenti quindi inguardabili... non so se il gioco vale la candela... il vero salto di qualità secondo me lo faresti solo passando ad una 120, ma se stavolta non faccio confusione :D hai uno stab hh100 e non va bene... nel mercatino si vende una 100 gregoriana questa si che rende di più a parità di diametro, ma è poco chiaro che tipo di attacco ha sul retro e principalmente se lo ha...:eusa_think:

Non ti Penti(a)re dopo ...

Un saluto a tutti gli intervenuti , io ho fatto un test "empirico" paragonando una Penta 85 con un disco da 85 "anonimo" realizzando 2 quadri utilizzando gli stessi lnb e switch .

Il risultato è stato di poco a favore della Penta .
Ho anche una 105 su HH120 ed una 100 su pistone ed entrambe mi hanno dato miglior risultati sul sat centrale rispetto alla Penta :

decidete un pò voi ...

grazie per le info.. cercherò di trovare una 100 o ancora meglio una 120..

Indietro
Alto Basso