• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parere antenne Offel serie Speed

drago122

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Dicembre 2022
Messaggi
117
Buongiorno a tutti sarei interessatpo a cambiare le mie blu 10lte con 2 Offel Speed più recenti avevo pensato di abbinare la 21-375b 5g una 21/48 per il mux Mediaset e una 21-371b 5g quindi una 21/40 più specifica per il mux Rai che nella mia zona trasmette sui canali 26 30 40, il problema è che la seconda non riesco a trovarla da nessun rivenditore online allora mi chiedevo meglio metterci un altra 21-375 5g oppure optare per una Sun+ 21-435 essendo anche essa una 21/40? Ovviamente se qualcuno sapesse dove reperire la 21-371b mi farebbe una cortesia a passarmi il link magari in privato per non infrangere il regolamento del forum.
Grazie a tutti e buona giornata
 
Buongiorno a tutti sarei interessatpo a cambiare le mie blu 10lte con 2 Offel Speed più recenti avevo pensato di abbinare la 21-375b 5g una 21/48 per il mux Mediaset e una 21-371b 5g quindi una 21/40 più specifica per il mux Rai che nella mia zona trasmette sui canali 26 30 40, il problema è che la seconda non riesco a trovarla da nessun rivenditore online allora mi chiedevo meglio metterci un altra 21-375 5g oppure optare per una Sun+ 21-435 essendo anche essa una 21/40? Ovviamente se qualcuno sapesse dove reperire la 21-371b mi farebbe una cortesia a passarmi il link magari in privato per non infrangere il regolamento del forum.
Grazie a tutti e buona giornata

La sun+15 che uso spesso , tende a tagliare un poco il ch40 , ma per il resto in zone dove non ci sono grossi problemi và molto bene.
Più performanti e robuste le serie Speed.
Tra la 21-48 e la 21-40 speed a parità di elementi non cè molta differenza , l'andamento di guadagno e molto simile.
 
La sun+15 che uso spesso , tende a tagliare un poco il ch40 , ma per il resto in zone dove non ci sono grossi problemi và molto bene.
Più performanti e robuste le serie Speed.
Tra la 21-48 e la 21-40 speed a parità di elementi non cè molta differenza , l'andamento di guadagno e molto simile.

Quindi mi consigli di optare per 2 speed 21/48
 
Si, sono molto simili.
La 21-48 Guadagna 1,5dB in più della 21-40 sul CH40, mentre sul CH26 ha mezzo dB in meno.
 
Buongiorno a tutti ho proceduto al cambio delle 2 Blu10 lte che avevo a favore delle 2 Speed Offel sopra citate e c'è stato un miglioramento del Mer su tutti i mux , ora solo per mia curiosità personale ho entrambe le stazioni di trasmissione a vista e misurando le distanza con google maps dalla mia posizione ho verificato che sono quasi equidistanti ovvero Monte Nerone da cui prendo i mux Rai sta a 21,78 km mentre Monte San Paolo dove prendo mux MDS sta a 21,53 km ora volevo sapere se la differenza del Mer a favore del mux Rai è da attribuirsi alla differente potenza di trasmissione delle emittenti avendo verificato dal catasto nazionale che il Nerone ha le seguenti potenze canale 26 40dBW canale 30 44dBW canale 40 42dBW mentre il Monte San Paolo ha sul canale 36 34dBW canale 38 34dBW e canale 46 34dBW vi allego le misure effettuate a una delle prese tv dopo il cambio delle antenne.

https://postimg.cc/gallery/pn08ZXh
 
Le misure vanno eseguite in antenna.

I mux rai hanno un coderate di 2/3 che è più robusto dei 3/4 e ⁵/6 dei privati. Molto incide anche il puntamento. In condizioni di poco rumore da SFN le antenne con a/I mediocre funzionano bene. Nei contesti più complessi potrebbero altresi mostrare i loro limiti, e senza uno strumento professionale che permetta di visualizzare la risposta all'impulso e il MER Vs Carrier sono antenne difficili da usare per i semplici hobbysti.
 
Le misure vanno eseguite in antenna.

I mux rai hanno un coderate di 2/3 che è più robusto dei 3/4 e ⁵/6 dei privati. Molto incide anche il puntamento. In condizioni di poco rumore da SFN le antenne con a/I mediocre funzionano bene. Nei contesti più complessi potrebbero altresi mostrare i loro limiti, e senza uno strumento professionale che permetta di visualizzare la risposta all'impulso e il MER Vs Carrier sono antenne difficili da usare per i semplici hobbysti.
La domanda é anche come fa a prendere il ch 40 , avrá un centralino con filtro sul 40 integrato o lo prende avendo c*lo nel senso che la ricezione ha dei parametri puliti di suo
Oppure ha una centralizzata programmabile e no problem
 
Ultima modifica:
La domanda é anche come fa a prendere il ch 40 , avrá un centralino con filtro sul 40 integrato o lo prende avendo c*lo nel senso che la ricezione ha dei parametri puliti di suo
Oppure ha una centralizzata e no problem

Per quale motivo non dovrei prendere il 40? una volta puntata l'antenna verso l'emittente giusta se prendi il 26 e il 30 devi prendere anche il 40, comunque ho una centralizzata e sicuramente aiuta ma anche prima di istallarla ricevevo il 40 anche con 2 blu mixate alla bruta senza problemi.
 
Ultima modifica:
Le misure vanno eseguite in antenna.

I mux rai hanno un coderate di 2/3 che è più robusto dei 3/4 e ⁵/6 dei privati. Molto incide anche il puntamento. In condizioni di poco rumore da SFN le antenne con a/I mediocre funzionano bene. Nei contesti più complessi potrebbero altresi mostrare i loro limiti, e senza uno strumento professionale che permetta di visualizzare la risposta all'impulso e il MER Vs Carrier sono antenne difficili da usare per i semplici hobbysti.

Appena riesco posto le misure dirette delle 2 antenne, per quanto riguarda il rapporta a/i non mi sembre sia cosi mediocre infondo è di 26db contro i 30 della blu.
 
Ultima modifica:
Per quale motivo non dovrei prendere il 40? una volta puntata l'antenna verso l'emittente giusta se prendi il 26 e il 30 devi prendere anche il 40, comunque ho una centralizzata e sicuramente aiuta ma anche prima di istallarla ricevevo il 40 anche con 2 blu mixate alla bruta senza problemi.

Invece no . Per il motivo che ....Prima devi sapere come é configurata la centralizzata . Io credo abbia un filtro di canale attivato ( oppure ha una centralina col passaggio del ch 40 in 4a banda come da regola ,se no in alcuni casi funzionerebbe anche con una certa porzione di c*lo . Si appunto collegate alla bruta senza filtri, ma qui si pone sempre la incognita fino a quando funzionerá bene ? Potrebbe improvvisamente fare le bizze , se leggi sul forum farai esperienza del perché funziona :eusa_think:

E tu cambi antenna senza neanche sapere come é fatto l´impianto e ti hanno dato la autorizzazione a farlo ,spiegaci :eusa_think:

Sicuramente avevi gia problemini ....
 
Ultima modifica:
Per il motivo che ....Prima devi sapere come é configurata la centralizzata . Io credo abbia un filtro di canale attivato ( oppure ha una centralina col passaggio del ch 40 in 4a banda come da regola ,se no in alcuni casi funzionerebbe anche con una certa porzione di c*lo . Si appunto collegate alla bruta senza filtri, ma qui si pone sempre la incognita fino a quando funzionerá bene ?potrebbe improvvisamente fare le bizze , se leggi sul forum farai esperienza del perché funziona :eusa_think:

E tu cambi antenna senza neanche sapere come é fatto l´impianto e ti hanno dato la autorizzazione a farlo ,spiegaci :eusa_think:

L'antenna è solo mia quindi non mi servono autorizzazioni e so esattamente come è fatto l'impianto perchè l'ho rifatto io pochi mesi fa, la centralina è una emap autoprogrammabile della Fracarro e va ad isolare il segnale migliiore andando a escludere eventuali segnali di disturboo più deboli,ma credo che tu sappia esattamente come funziona la suddetta centralina. Stavo solo dicendo che anche prima di montare questa centralina l'impianto funzionava senza problemi anche con 2 blu senza nessun filtro passacanale collegate ad un semplice amplificatore map della Fracarro, perchè sono in una posizione diciamo favorevole al funzionamento anche in tali condizioni, ma non mi hai ancora spiegato perchè non dovrei ricevere il ch 40
 
Certo é che se hai una programmabile funziona al 100x100 sempre , ma lo hai detto solo ora :)
La tua ha . Filtraggio altamente selettivo dei canali adiacenti (> 35dB)

A casa mia ho quella a >50dB sicuramente piú performante ma piú costosa , programmabile a manina da display, per dire sceliendo questa ho tagliato subito la testa al toro evitando possibili guai ...
in quanto leggendo dagli esperti qui in qualche caso sulle programmabili in automatico non potendo fare nulla a manina ,non é detto che vadi al 100x100 , dipende tutto dalle condizione dei segnali sul sito

Due antenne alla bruta possono funzionare anche a certe condizioni favorevoli e fortunate

" venue2 " qualche tempo fa lo aveva spiegato tecnicamente come
 
Ultima modifica:
Ok però non mi hai ancora spiegato perché secondo te dovrei avere difficoltà a prendere il ch 40
 
Appena riesco posto le misure dirette delle 2 antenne, per quanto riguarda il rapporta a/i non mi sembre sia cosi mediocre infondo è di 26db contro i 30 della blu.

Questa è una tua valutazione e io non ho detto che non funziona.

Egis non ha capito che hai un eMAP centralina da palo digitale autoprogrammabile che è equivalente alle smartamp Johansson.
 
Secondo la tua esperienza nel mio contesto per ottenere il miglior risultato quali antenne andrebbero scelte?
 
Secondo la tua esperienza nel mio contesto per ottenere il miglior risultato quali antenne andrebbero scelte?

Non conosco la tua zona.

Se hai più ripetitori con gli stessi mux che illuminano la zona è bene avere antenne maggiormente protette.

Ma senza misura con strumento professionale non si può dare un risposta.
 
Non conosco la tua zona.

Se hai più ripetitori con gli stessi mux che illuminano la zona è bene avere antenne maggiormente protette.

Ma senza misura con strumento professionale non si può dare un risposta.

Ok grazie comunque, ma per antenne maggiormente protette ne hai un tipo da suggerirmi.
 
Perché se usi una centralina con 2 ingressi UHF è facile che questa estate ti cadano tutti i Rai e forse anche i Mediaset.

Questa cosa non è mai successa nemmeno quando usavo un normale amplificatore Map per miscelare 2 uhf alla bruta e dubito possa succedere adesso usando una Emap autoprogrammabile ,e comunque mi potresti spiegare tecnicamente cosa c'è di cosi sbagliato?
 
Indietro
Alto Basso