• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parere rinnovo impianto condominiale

drago122

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Dicembre 2022
Messaggi
117
Salve a tutti ,vista la vetusta età dell'impianto condominiale dell'antenna centralizzata del condominio dove risiedo e le lamentele di alcuni condomini della scarsa visibilià di alcuni canali l'amministratore si è deciso a far fare un preventivo per il cambio delle antenne e del centralino di distribuzione, l'impianto serve 8 abitazioni servite in 2 calate con derivatori ad ogni piano con 2 uscite per appartamento, io mi trovo a metà calata essendo al secondo piano e in effetti misurando i segnali in arrivo dal derivatore ho riscontrato 53 db sul mux rai e 63 db su quello mediaset, visto e considerato che dall'anno di realizzazione dell'impianto ovvero il 1971 vorrei prorporre all'amministaratore di far sostituire anche le calate ed i derivatori per non rischiare di fare un lavoro a metà col rischio di non cogliere a pieno i benefici di una nuova antenna e di un nuovo centralino, c'è da dire inoltre che se allora le tv per ogni appartamento erano magari 2 ora sono 3 o 4 quindi considerando la media di 3 tv per appartamento con 8 appartamenti da servire quanta potenza servirebbe in uscita dalla centralina dell'impianto secondo voi per supportare il tutto e ritenete giusta la mia considerazione sulle calate? Dimenticavo per darvi un idea di cosa abbiamo in casa ve allego una foto del derivatore.
https://postimg.cc/yWWCjRKK
 
Ultima modifica:
Salve a tutti ,vista la vetusta età dell'impianto condominiale dell'antenna centralizzata del condominio dove risiedo e le lamentele di alcuni condomini della scarsa visibilià di alcuni canali l'amministratore si è deciso a far fare un preventivo per il cambio delle antenne e del centralino di distribuzione, l'impianto serve 8 abitazioni servite in 2 calate con derivatori ad ogni piano con 2 uscite per appartamento, io mi trovo a metà calata essendo al secondo piano e in effetti misurando i segnali in arrivo dal derivatore ho riscontrato 53 db sul mux rai e 63 db su quello mediaset, visto e considerato che dall'anno di realizzazione dell'impianto ovvero il 1971 vorrei prorporre all'amministaratore di far sostituire anche le calate ed i derivatori per non rischiare di fare un lavoro a metà col rischio di non cogliere a pieno i benefici di una nuova antenna e di un nuovo centralino, c'è da dire inoltre che se allora le tv per ogni appartamento erano magari 2 ora sono 3 o 4 quindi considerando la media di 3 tv per appartamento con 8 appartamenti da servire quanta potenza servirebbe in uscita dalla centralina dell'impianto secondo voi per supportare il tutto e ritenete giusta la mia considerazione sulle calate? Dimenticavo per darvi un idea di cosa abbiamo in casa io mi trovo un fracarro cad 12 rev.2 come derivatore.

Visto che si rimette mano all'impianto perchè non si propone di farlo misto SAT?

Puoi spiegare meglio dove passano le montanti che poi vengono derivate agli appartamenti?

Per evitare che ci siano differenze di potenza tra mux alla presa sarebbe bene che venga installata una centralina digitale programmabile (qui puoi trovare la guida: https://www.digital-forum.it/showth...na-Digitale-Programmabile-scopriamola-insieme!)

Infine per raddoppiare il numero di televisori basta usare una centralina che possa erogare una potenza doppia rispetto all'attuale.
 
Diciamo che l'età media è abbastanza elevata quindi credo che il lato sat non interessi nessuno, tra l'altro io ho già la parabola, la distribuzione scende in verticale attraversando il salotto di tutti gli appartamenti 4 per lato quindi 2 calate che partono del tetto, tra l'altro se viene aumentata la potenza del centralino le attenuazioni dei derivatori vanno riviste altrimenti si rischia un segnale eccessivo che manda in saturazione i tuner giusto?
 
Diciamo che l'età media è abbastanza elevata quindi credo che il lato sat non interessi nessuno, tra l'altro io ho già la parabola, la distribuzione scende in verticale attraversando il salotto di tutti gli appartamenti 4 per lato quindi 2 calate che partono del tetto, tra l'altro se viene aumentata la potenza del centralino le attenuazioni dei derivatori vanno riviste altrimenti si rischia un segnale eccessivo che manda in saturazione i tuner giusto?

Quindi 4 piani....

La distribuzione in colonna oggi è deprecata, da evitare perchè se qualcuno sopra o sotto ci mette mano può compromettere la ricezione alla colonna interessata.

Andrebbe stesa una montante nella tromba delle scale per poi derivare le mandate agli appartamenti.

Il calcolo della distrubuzione viene fatto in sede di progetto (generalmente per alimentare 4 prese si derivano le mandate agli appartamenti a 75dBuV per poi splittare con una potenza alla presa di 65dBuV).
 
Magari si potesse rifare ma credo che questo non avverrà quindi se riesco ad ottenete già il cambio dei derivatori e della montante mi ritengo già contento, grazie comunque delle risposte
 
Una curiosità nel cercare un eventuale ricambio del derivatore che ho in casa sul sito fracarro ho visto modelli di derivatore diversi al di là dei tipi di collegamento a morsetti o a connettori f ma perchè un tuipo è definito derivatore verticale mentre un altro derivatore induttivo direzionale, quale è più adatto a sostituire quello che ho? E QUali sono le differenze fra i 2?
 
Una curiosità nel cercare un eventuale ricambio del derivatore che ho in casa sul sito fracarro ho visto modelli di derivatore diversi al di là dei tipi di collegamento a morsetti o a connettori f ma perchè un tuipo è definito derivatore verticale mentre un altro derivatore induttivo direzionale, quale è più adatto a sostituire quello che ho? E QUali sono le differenze fra i 2?

Ti riporto un link abbastanza esaustivo sull'argomento che se vorrai potrai leggerlo per approfondire: https://www.01smartlife.it/partitori-derivatori-mix-demix-e-switch-a-cosa-servono-e-come-sceglierli/

Nel blog non si parla della differenza tra derivatori/partitori verticali e orizzontali che è relativa alla disposizione dei connettori in/out.

Di seguito un'esempio di accoppiamento direzionale:



Se vuoi approfondire googola "divisori di potenza e accoppiatori direzionali".

Sarà l'antennista condominiale a determinare quale sarà il derivatore più opportuno nel caso di un upgrade dell'impianto.

Se vuoi operare in faidate la strada è quella di non toccare il derivatore condominiale andando ad aggiungere un splitter per aggiungere ulteriori prese.

Se il livello dovesse abbassarsi troppo potrai inserire un lineamplifier tipo il Fracarro Miniboost tra la derivata e lo splitter.
 
Ah bene grazie delle dritte ,per slitter cosa intendi, nel senso non dovrei usare un partitore o derivatore per dividere il segnale?
 
Aggiornamento è venuto l'antennista che all'ultimo ha montato una Offel piuttosto che la Fracarro di cui aveva parlato mi date un parere su questo centralino che da preventivo ha messo un costo di 350 euro, io dico che costa molto meno e temo che non valga gran che aspetto un vostro riscontro, la centralina è questa:

https://i.postimg.cc/fb9s8SS7/IMG-2846.jpg
 
Aggiornamento è venuto l'antennista che all'ultimo ha montato una Offel piuttosto che la Fracarro di cui aveva parlato mi date un parere su questo centralino che da preventivo ha messo un costo di 350 euro, io dico che costa molto meno e temo che non valga gran che aspetto un vostro riscontro, la centralina è questa:

https://i.postimg.cc/fb9s8SS7/IMG-2846.jpg

Analizzare preventivi di altri professionisti non mi sembra il focus di questa sezione.

Quel centralino è un buon prodotto ma eccessivo per solo 8 appartamenti e potrebbe essere interessante valutare una centralina digitale programmabile.

Per il prezzo ricercalo su internet, fai le tue valutazioni.
 
Ho chiesto all'antennista che è intervenuto perchè dopo la sostituzione del centralino e delle antenne avessi meno segnale dal mux mediaset rispetto a prima lui mi ha detto che ha dovuto abbassare il gain del mux mediaset per non penalizzare il mux rai che arriva più debole, solo per curiosità qualcuno potrebbe spiegarmi a livello tecnico perchè aumentando il gain di un mux possa degradare il segnale di un altro mux che viene da un altra aantenna su una banda di frequenza diversa?Ripeto e solo per mia sete di sapere.
 
Ho chiesto all'antennista che è intervenuto perchè dopo la sostituzione del centralino e delle antenne avessi meno segnale dal mux mediaset rispetto a prima lui mi ha detto che ha dovuto abbassare il gain del mux mediaset per non penalizzare il mux rai che arriva più debole, solo per curiosità qualcuno potrebbe spiegarmi a livello tecnico perchè aumentando il gain di un mux possa degradare il segnale di un altro mux che viene da un altra aantenna su una banda di frequenza diversa?Ripeto e solo per mia sete di sapere.

Quando hai impianti con due antenne della stessa banda e non utilizzi una centralina filtrata l'unico modo per mantenere un buon "equilibrio" di qualità dei segnali è tramite la scelta oculata e il puntamento delle antenne, e la regolazione del gain degli ingressi.

Questa metodologia è valida solo in presenza di segnali molto robusti in termine di qualità e diventa critica o non affidabile quando cè un dislivello pronunciato tra mux adiacenti.

Detto questo se l'impianto funziona non preoccupartene.
 
Quando hai impianti con due antenne della stessa banda e non utilizzi una centralina filtrata l'unico modo per mantenere un buon "equilibrio" di qualità dei segnali è tramite la scelta oculata e il puntamento delle antenne, e la regolazione del gain degli ingressi.

Questa metodologia è valida solo in presenza di segnali molto robusti in termine di qualità e diventa critica o non affidabile quando cè un dislivello pronunciato tra mux adiacenti.

Detto questo se l'impianto funziona non preoccupartene.

Si si è solo perchè mi piace approfondire, non è che hai da passarmi qualche link per studiare un po di rudimenti in materia perchè mi appassiona e mi piacerebbe dedicarmici.
 
il Fusion della Offel sicuramente è un ottimo prodotto e non è di basso costo, ma dipende da cosa serviva da te! Perfetto per segnali che arrivano tutti da 1 direzione e di potenza simile... altrimenti meglio le programmabili
 
il Fusion della Offel sicuramente è un ottimo prodotto e non è di basso costo, ma dipende da cosa serviva da te! Perfetto per segnali che arrivano tutti da 1 direzione e di potenza simile... altrimenti meglio le programmabili

Questo passaggio mi lascia presupporre un mix non troppo ortodosso:

...lui mi ha detto che ha dovuto abbassare il gain del mux mediaset per non penalizzare il mux rai che arriva più debole...
 
Questo passaggio mi lascia presupporre un mix non troppo ortodosso:

Esatto mix alla bruta di 2 uhf diritte alla Fusion senza nessun filtraggio, io avevo chiesto di montare la FRPRO Light 5G della Fracarro ma non sono stato accontentato,oltretutto ha tolto 2 blu fracarro 10 e mi ha messo 2 blu fracarro5 filtrate in 5g pur sapendo che il mux rai aveva problemi di ricezione, inoltre in fase di cambio antenna si è accorto che spostando di un paio di metri il palo si potevano guadagnare diversi db ma non lo ha fatto immagino per non complicarsi la giornata, io per il quieto vivere del condominio ho sorvolato ma sinceramente non mi sento affatto soddisfatto primo perchè per il lavoro ci ha preso troppi soldi secondo perchè si poteva fare meglio e non è stato fatto.
 
Indietro
Alto Basso