• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pareri su impianto nuovo

xylon

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Aprile 2011
Messaggi
101
Salve a tutti.

Ho deciso di aggiornare l'impianto di casa come illustrato nello schema sottostante, ma dato che non sono molto ferrato in materia chiedo a voi che sicuramente saprete dirmi se c'è qualcosa che non va.
L'unico dubbio che ho è sui derivatori da usare: sarei propenso ad usare i Fracarro serie CAD S che sono tra parentesi, invece di quelli della serie DE con connettori ad F. Tra le due scelte ci sono differenze?

schemabis.jpg
 
Certo, l'ultimo derivatore avrà la passante chiusa dalla resistenza.

Quello che mi interessava sapere è se ci sono differenze tra i due tipi di derivatori, tra la serie CAD S e quella DE con connettore ad F. Preferirei la CAD S per una questione di praticità, ma se il connettore ad F è meglio uso quella.
 
Potresti pure fare a meno del drivatore ad una uscita e metterne uno a 4 al posto del DE2-14.

Quindi i nuovi derivatori potrebbero essere un DE2-14 ed a seguire DE4-12.
 
Ma se metto uno a quattro uscite non cambiano i valori di attenuazione del segnale?
Una delle quattro mi rimarrebbe comunque senza nessun attacco, tenendo conto che chiuderei sempre la passante con la resistenza. Questo non importa?
 
elettrodoc ha scritto:
Potresti pure fare a meno del drivatore ad una uscita e metterne uno a 4 al posto del DE2-14.
Quindi i nuovi derivatori potrebbero essere un DE2-14 ed a seguire DE4-12.

Quoto, mi sembra un ottima idea, se non prevede di aggiungere altre prese;)

xylon ha scritto:
Ma se metto uno a quattro uscite non cambiano i valori di attenuazione del segnale?
Una delle quattro mi rimarrebbe comunque senza nessun attacco, tenendo conto che chiuderei sempre la passante con la resistenza. Questo non importa?

No, rimangono gli stessi, anzi, guadagni un paio di dB (l'attenuazione passante del secondo derivatore e relative connessioni.
Inoltre il consiglio di elettrodoc ti consentirà di abbassare di altri 4 dB l'attenuazione totale dell'impianto che derivano dall'impiego di un derivatore da 14 dB anzichè 18 come previsto nel tuo schema.
L'uscita inutilizzata del derivatore a 4 vie potrà essere lasciata libera e dovrai chiudere soltanto l'uscita passante con l'apposito carico da 75 Ohm.
 
Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
senz'altro meglio con attacchi F.

Anch'io preferisco la versione a connettori "F" ma, onestamente, non avevo mai notato che la separazione tra le uscite della serie cd è più alta di 10 dB.
Certo è che se non avesse quelle diaboliche viti in plastica sarebbe stato meglio.
 
Grazie, allora userò due derivatori, il primo a due uscite e 14 DB, il secondo a 4 uscite e 12 DB.
Preferirei la serie CD perché ammetto di non avere molta dimestichezza con gli attacchi ad F, ma se sono migliori uso i DE.
 
xylon ha scritto:
Grazie, allora userò due derivatori, il primo a due uscite e 14 DB, il secondo a 4 uscite e 12 DB.
Preferirei la serie CD perché ammetto di non avere molta dimestichezza con gli attacchi ad F, ma se sono migliori uso i DE.
Non te la prendere con noi se poi le viti in plastica ti faranno impazzire :eusa_whistle:
flash54 ha scritto:
Certo è che se non avesse quelle diaboliche viti in plastica sarebbe stato meglio.
Qui trovi una piccola guida per usare i connettori "F":

http://imageshack.us/photo/my-images/43/connfgiuntof.png/
 
Basta avere dita "dinamometriche" per serrare a coppia... così da assicurare un buon contatto ma senza danneggiare il filetto.
:badgrin:



flash54 ha scritto:
Non te la prendere con noi se poi le viti in plastica ti faranno impazzire :eusa_whistle:
 
flash54 ha scritto:
Non te la prendere con noi se poi le viti in plastica ti faranno impazzire :eusa_whistle:
Qui trovi una piccola guida per usare i connettori "F"

OK, da come ho capito mi conviene usare i connettori ad F. :D
Quindi la quarta uscita del derivatore la posso lasciare vuota?
Grazie. ;)
 
Grazie a tutti per i consigli, oggi ho rifatto tutto l'impianto e finalmente non ho più problemi a nessuna presa. ;)

Una curiosità: agli attacchi ai derivatori devo mettere anche del nastro isolante intorno ai connettori F? Per ora non l'ho fatto, ma se mi dite che è consigliabile lo faccio. :)
 
xylon ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, oggi ho rifatto tutto l'impianto e finalmente non ho più problemi a nessuna presa.

Bene, anche questo caso è risolto, ciao
 
Indietro
Alto Basso