• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parigi: adsl a 2.5 Gbit/sec

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.771
Località
Torino
Lo standard è GPON (Giga Passive Optical Network), ed in fase di test a Parigi dove sono stati stesi da Telecom France 100 chilometri di nuova fibra ottica, in grado di raggiungere 6 dei 20 arrondissements della capitale transalpina ed alcune cittadine ad essa satelliti.

GPON permette una velocità teorica di 2.5 Gbit/sec in downstream ed 1.2 Gbit/sec in upstream, ben altra cosa rispetto alle prove sulla 20 Mbit che si stanno svolgendo nel nostro paese. Indubbiamente simili velocità richiederanno schede ethernet almeno Gigalan, per sfruttare (pur se non appieno), questa tecnologia.

Nelle intenzioni di France Telecom, la promozione di servizi come la tv interattiva, la videoconferenza e la distribuzione di contenuti e giochi via internet, i, tutto con qualità decisamente più elevata di quanto non avvenga oggi.



Fonte
 
A me sembra un pò esagerato... :eusa_think: Cosa mai ci si vorrà far passare in una simile banda ( pensate: un dvd scaricato in due secondi... :5eek: )?
 
TV ad alta definizione, contenuti multimediali.... il problema sara` nelle infrastrutture che difficilmente avranno la capacita` connettiva per un elevato numero di utenti......
 
Concordo con andremales, già è stato difficile il cablaggio di Roma con fibre ottiche sia per Telecom che per FW...figuriamoci altri cavi...
 
Indietro
Alto Basso