• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Partanna - Mondello, PA] Consiglio su antenna UHF

dario.orlando

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Febbraio 2009
Messaggi
117
Salve a tutti, vorrei un consiglio dagli esperti del forum. Poichè mi trovo in una zona un po difficile per la ricezione tra una uhf blu 420 fracarro e una televes dat 45 che mi consigliate?
Grazie!
 
Non esiste un'antenna migliore, ma esiste la miglior antenna per la data situazione "difficile", perchè ogni antenna ha le sue caratteristiche specifiche.
Senza sapere il tipo di difficoltà, od almeno dove sei e da dove ricevi, non è serio dare una risposta.
 
Tuner ha scritto:
Non esiste un'antenna migliore, ma esiste la miglior antenna per la data situazione "difficile", perchè ogni antenna ha le sue caratteristiche specifiche.
Senza sapere il tipo di difficoltà, od almeno dove sei e da dove ricevi, non è serio dare una risposta.
Hai ragione. Scrivo da Palermo abito nella borgata marinara di Partanna Mondello ed ricevo da Altofonte.
 
Ricevere da Altofonte significa dover utilizzare la polarizzazione verticale.
In genere la ricezione di Altofonte da Partanna e Mondello non offre particolari difficoltà, ma se ti trovi in una particolare situazione di non otticità con Altofonte, allora un'antenna "triax" come la Televes DAT45 garantirà una po' di selettività in più nella direttività, utile in caso di presenza di echi di segnale distruttivi.
 
AG-BRASC ha scritto:
Ricevere da Altofonte significa dover utilizzare la polarizzazione verticale.
In genere la ricezione di Altofonte da Partanna e Mondello non offre particolari difficoltà, ma se ti trovi in una particolare situazione di non otticità con Altofonte, allora un'antenna "triax" come la Televes DAT45 garantirà una po' di selettività in più nella direttività, utile in caso di presenza di echi di segnale distruttivi.
Grazie AG-BRASC;dopo lo switch-off ho cambiato l'orientamento delle antenne su Altofonte in verticale ; solo che da allora riscontro molti disturbi sui mux mediaset ,timb2 , ch 21(trm ) con elevati bit-error; mi è stato consigliato di montare un amplificatore a palo e togliere il miscelatore ; eliminare l'amplificatore di linea all'interno dell'appartamento che serviva per la presa derivata e montare una uhf televes dat 45 al posto della blu 420 fracarro.Gia monto una vhf fracarro intera banda 6-E512.
Che ne pensi?
 
Fammi capire... Prima dello switch le antenne verso Altofonte erano in polarizzazione orizzontale?
Meglio ancora, appena fatto lo switch hai cambiato polarizzazione perché non ricevevi proprio nulla? :eusa_think:

...Perché a me risulta che i segnali di Altofonte fossero in verticale sia prima sia dopo lo switch.
Ad ogni modo, se hai in casa un amplificatore di linea, questo amplifica di tutto, anche qualunque degrado normalmente occorso durante la miscelazione e la distribuzione del segnale attraverso il cavo.
Se ti hanno consigliato di sostituire il miscelatore da palo con un amplificatore e l'amplificatore di linea con un alimentatore, ti hanno dato l'indicazione corretta.
Non esagerare però con l'amplificazione, cerca di non superare i 20-25dB massimo (un Fracarro MAP204 o altro con analoghe caratteristiche potrebbe fare al caso tuo).
Intanto prova ad effettuare questa modifica senza cambiare l'antenna UHF, poi semmai ne riparliamo. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Fammi capire... Prima dello switch le antenne verso Altofonte erano in polarizzazione orizzontale?
Meglio ancora, appena fatto lo switch hai cambiato polarizzazione perché non ricevevi proprio nulla? :eusa_think:

...Perché a me risulta che i segnali di Altofonte fossero in verticale sia prima sia dopo lo switch.
Ad ogni modo, se hai in casa un amplificatore di linea, questo amplifica di tutto, anche qualunque degrado normalmente occorso durante la miscelazione e la distribuzione del segnale attraverso il cavo.
Se ti hanno consigliato di sostituire il miscelatore da palo con un amplificatore e l'amplificatore di linea con un alimentatore, ti hanno dato l'indicazione corretta.
Non esagerare però con l'amplificazione, cerca di non superare i 20-25dB massimo (un Fracarro MAP204 o altro con analoghe caratteristiche potrebbe fare al caso tuo).
Intanto prova ad effettuare questa modifica senza cambiare l'antenna UHF, poi semmai ne riparliamo. ;)
no, prima del passaggio erano in orizzontale su monte pellegrino ed ho cambiato perche ' dal mio punto non entrava o i mux rai.
 
Effettivamente, dalla zona di Mondello gli impianti del Pellegrino sono davvero troppo nascosti dalla stessa montagna del Pellegrino per pensare di riceverli con segnale utile.
Per Altofonte, valgono comunque i consigli che ti ho dato poco fa. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Effettivamente, dalla zona di Mondello gli impianti del Pellegrino sono davvero troppo nascosti dalla stessa montagna del Pellegrino per pensare di riceverli con segnale utile.
Per Altofonte, valgono comunque i consigli che ti ho dato poco fa. ;)
Ho provveduto al cambio e ti devo dire che la situazione è migliorATA NETTAMENTE; all'inizio mi ha dato un po di problemi il ch 26 della rai ma era un problema di amplificazione troppo alta ; gli unici per cui continuo ad avere problemi di ricezione con potenza estremamente fluttuante e disturbi quasi contiunui sono il ch 22 di tgs e il 28 di trm; quest'ultimo inciso è per i tecnici del forum ai fini di una segnalazione ai responsabili degli impianti di trasmissione di altofonte(Lanus in primis.) . grazie a tutti.
 
Molto bene allora! :D
Per i Mux dell locali, credo che in queste settimane continueranno ad effettuare varie ottimizzazioni.
 
AG-BRASC ha scritto:
Molto bene allora! :D
Per i Mux dell locali, credo che in queste settimane continueranno ad effettuare varie ottimizzazioni.
hai fonti attendibili in merito?
Cosa strana stamattina il ch 28 di tgs sul dtt integrato della tv era stabile nonostante un ber medio ma appunto stabile mentre sul decoder squadrettava moltissimo con il tuner che si agganciava e sganciava di continuo e qualita' estremamente ballerina . tutti gli altri mux ok .
 
Indietro
Alto Basso