Partite di campionato VS partite di champions trasmesse da mediaset premium

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Volevo un vostro parere.ho notato che le partite di champions hanno una qualita migliore rispetto alle partite di campionato trasmesse da mediast premium.per darvi l'ida mi capita di vedere le partite di campionato come quelle che si vedono sul tvfonino della tre.quindi un problema di compressione.aspetto vostre repliche.ciao

secondo me molto dipende dal fatto che le riprese sono in notturna!

E dipende anche molto da stadio a stadio, da mezzi utilzzati.

Ieri l'altro per dire Shaktar Milan faceva pena, sia sul DTT che su SKY Sport1 (che dovrebbe avere qualità più che doppia del DTT) mentre la partita dell'olimpioco anche sul dtt era molto buona sia per colori che per immagine complessiva.
Ieri sera lo stesso, l'inter era simile alla lazio di martedi e la roma leggermente meglio del milan.

C'è da dire che inter e roma erano anche in HD quindi immagino che la qualità delle riprese fosse diversa da le altre due partite.
secondo me oltra al fatto della notturna che può rendere meglio, dipende molto dai mezzi tecnici che non penso siano uguali per tutte le partite

Il segnale soprattutto nelle partite di Champions varia da partita a partita proprio perchè proviene da tv differenti, quando si gioca in trasferta le tv italiane non fanno altro che mandare in onda il segnale proveniente dalla tv della nazione in cui si gioca la partita che poi quasi sempre è quella che effettua anche le riprese, l' altra sera effettivamente il segnale proveniente dall' Ucraina non era eccelso per luminosità e ricchezza di colori, mentre la partita dell' Inter essendo ripresa da Sky aveva una qualità superiore.
Però c'è da dire che se ci si riferisce alla qualità del bit rate come mi pare di capire dal post di chi ha aperto il thread invece il discorso è diverso, perchè in quel caso la qualità dipende da quanti eventi e quindi quanti canali sono attivi nello stesso momento, infatti per la Champions vengono trasmesse contemporaneamente 4 partite più Diretta Champions, quindi ci sono 5 canali che si dividono la banda a disposizione, in campionato invece capita che ci siano più di 4 partite in contemporanea la domenica alle 15 con conseguente accensione di più di 5 canali, cosicchè la banda disponibile deve essere divisa tra più canali e allora si decide di diminuire la qualità abbassando il bit rate in modo tale che ogni canale occupa una porzione minore di banda, così si potrebbe giustificare la differenza di qualità tra le due trasmissioni :)

zabb ha scritto:
secondo me molto dipende dal fatto che le riprese sono in notturna! E dipende anche molto da stadio a stadio, da mezzi utilzzati.

Anch'io sono convinto che è così...

Ultima modifica:
zabb ha scritto:
per un dato sul bitrate del campionato:
http://digital-forum.it/showpost.php?p=534425&postcount=112

ma per la champion non ricordo nulla nel 3d, aspettiamo che il buon Boothby ci faccia sapere magare il prossimo turno :D
il 3d di riferimento è questo
http://digital-forum.it/showthread.php?t=36156
Ok, darò un'occhiata :D

Comunque è corretto quello che avete detto, dipende molto sia dalla qualità delle riprese, che dal fatto che sia in notturna.

Le immagini più scure richiedono meno banda di quelle chiare, quindi a parità di bitrate è normale che una partita in notturna si veda meglio di una giocata al pomeriggio ;)

Indietro
Alto Basso