Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho anche io un dubbio su partitore o derivatore.
Abito in una villetta a schiera e siamo in 4 ad utilizzare l'antenna sul tetto ( che è stata da poco sostituita ma sul tetto non c'era la corrente per amplificarla )
Non ho idea di come venga distribuito il segnale al palazzo o se qualcuno abbia inserito un amplificatore in casa sua ma comunque da me la TV si vede, anche se il segnale è molto basso.
Dovendo aggiungere un paio di televisori sono andato ad aprire la scatola dell'antenna per mettere mano.
L'antenna entra in casa dal piano terra, si interrompe, serve 4 televisori e sale al piano superiore dove serve altri 3 televisori.
ho installato al piano terra un
derivatore della fracarro a 4 vie con perdita di inserzione 3/4db e derivazione di 12db
che serve le 4 tv al piano e porta il segnale e al piano superiore ad un
partitore a 3 vie sempre della fracarro con perdita di inserzione di circa 7/8db
purtroppo però il risultato non è quello sperato, al piano terra il segnale è diminuito rispetto a prima che avevo collegato i cavi "a mo di cavo elettrico" col nastro isolante.
al piano di sopra è rimasto piu o meno uguale.
Che posso fare?
se possibile vorrei evitare di mettere un amplificatore attivo da interno
ho visto che ci sono anche quelli passivi, ma se poi il mio vicino non sta alimentando la linea non funziona vero?
Se invece sostituissi il
derivatore con un
partitore a 5/6 vie cambierebbe qualcosa? guardando le specifiche il
partitore ha una perdita di inserzione di circa 11/12 db,
quindi a questo punto non è la stessa cosa del
derivatore con una perdita di derivazione di 12 db? o funziona in maniera diversa? aiutatemi sono nel pallone... grazie in anticipo