• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partitore o derivatore?

mikekillthedog

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
6.187
Località
Bari
ciao a tutti,
ho deciso di scrivere qui per risolvere, sperando un altro problema che si è aggiunto alla mia antenna, e che vorrei risolvere senza ricorrere ad antennista ed altro.

come indicato, ecco tutti i miei dettagli:
-Località : Triggiano (bari)
-Impianto antenna: 1blu420 + 1PU4F + Miscelatore fracarro
-Età impianto : 7 mesi.

All'interno di casa mia ci sono 6 apparecchi che alimento con l'antenna e cerco di descrivere qui il percorso:

a.cavo principale(A) dall'antenna;
b.si dirama(cavo A) tramite un connettore a T : cavo B decoder; cavo C al modulatore di frequenza;
c.dal modulatore di frequenza parte un cavo D, va ad un alimentatore-partitore(è uno della leroy merlin comprato 4 anni fa, nn so i vari dettagli di amplificazione) e da qui si partono gli altri quattro cavi che alimentano le altre tv.

Ho notato la presenza della doppia immagine in ogni canale, questo perché ho tante tv e il segnale arriva debole o è un problema di puntamento?
Io inoltre volevo sapere se mi conviene mettere l'amplificatore-partitore dopo il modulatore di frequenza variando in questo modo il mio impianto:

a.cavo principale(A) dall'antenna;
b.va nel modulatore di frequenza;
c.cavo che collega il modulatore di frequenza all'amplificatore;
d.dall'amplificatore : cavo B per il decoder, cavo C' per la tv, cavo D' che va al partitore/derivatore[da acquistare, non li ho];
e.dal partitore/derivatore, fare i cavi indicati nel punto c dell'impianto attuale.

Grazie.

Con il nuovo metodo che ho scritto, vado ad eliminare il connettore a T, dovrei alimentare gia dall'inizio il segnale e non quando si è gia perso tra 3 cavi. Il mio dubbio è, mi serve un derivatore o partitore? Sembrano uguali ma penso che per avere due nomi, dovrebbero avere funzioni diverse.
 
Secondo me le doppie immagini sono dovute al fatto che hai attaccato due antenne UHF puntate in direzioni diverse in due ingressi UHF senza trappolare e miscelare.

Hai fatto così?
 
Oltre a quello il problema può essere anche il connettore a T.se si tratta di un volgare sdoppiatore si creerebbe uno sbilanciamento dell'impedenza all'ingresso dell'ampli creando delle onde stazionarie.Ma perchè mandi il segnale non amplificato al decoder?A che ti serve il modulatore di frequenza?
 
ma il modulatore ti serve per servire segnali digitali ad analogico in varie stanze?

io consiglierei ( per l'esperienza che ho,magari nel forum ci sono più esperti di me;) )di mettere a monte del cavo A un partitore con n uscite ( dipende il numero) e da li parte equo il segnale per ogni prese tv

ciao ;)
 
Eccomi, scusatemi x il ritardo nella risposta.

@Stefano83
Precisamente le due UHF sono puntate nella direzione opposta (formano circa un angolo di 150°) questo per ricevere alcuni canali da cassano e gli altri da modugno-bari.

@patria o muerte
Al modulatore di frequenza ho collegato il lettore divx+digitale terrestre in modo da vedere nelle altre stanze film e l'eventuale programma digitale.

@salvotoregno
la tua procedura sembra essere la piu tecnica e perfetta ma sottotracce permettend; ma poichè non posso passare in una sottotraccia i quattro cavi d'antenna perchè non ci passano, ho dovuto far cosi come ho ora.
 
Ecco il perchè delle doppie immagini e segnali ballerini. Dalla seconda antenna quanti canali vorresti ricevere? Lì bisognerebbe trappolare e filtrare, altrimenti rimarrà sempre un lavoro precario e non funzionante!
 
Eccomi qui dopo un periodo di prove.
Premetto che usando una sola UHF viene meno il problema della doppia immagine. Solo che attualmente però non vedo i canali ALL music sia analogico che digitale che prima ricevevo.

non so come fare per risolvere.
 
mikekillthedog ha scritto:
Eccomi qui dopo un periodo di prove.
Premetto che usando una sola UHF viene meno il problema della doppia immagine. Solo che attualmente però non vedo i canali ALL music sia analogico che digitale che prima ricevevo.

non so come fare per risolvere.
Confermo quanto indicato da Stefano 83.
Facci inoltre sapere quale antenna hai scollegato quando hai fatto quest'ultima prova. ;)
 
Attualmente ho la BLU attiva e ricevo perfettamente i canali Rai e Mediaset; quelli locali; mtv e all music non li ricevo bene.

Non so come mai non riesco a ricevere bene i locali, che in tutti gli altri si vedono bene tranne da me. vedrò prossimamente se riesco a trovare un palo piu alto e vedere come si mette la situazione.
 
Indietro
Alto Basso