partitore o derivatore

1) Dai non esagerare !!! :D

2) Allora proverò a montare un derivatore a 2 uscite per le 2 tv, il Fracarro DE2-10 potrebbe andare bene ?

dfmike ha scritto:
1) Dai non esagerare !!! :D

2) Allora proverò a montare un derivatore a 2 uscite per le 2 tv, il Fracarro DE2-10 potrebbe andare bene ?

Sì, va bene anche se 10 dB, per un derivatore, sono il "minimo sindacale".
Visto che hai un ampli puoi montare anche un 12 dB o 14.

La cosa più importante è montare la resistenza di chiusura sull'uscita passante del derivatore.

Ma scusa non è meglio un'attenuazione di 10 db anzichè di 12-14 ? O sono io che non ho capito cosa sono quei 10 db ??? :icon_rolleyes:

Grazie per i consigli comunque flash, e la resistenza mi dovrò ricordare di chiederla al negoziante allora.

dfmike ha scritto:
Ma scusa non è meglio un'attenuazione di 10 db anzichè di 12-14 ? O sono io che non ho capito cosa sono quei 10 db ??? :icon_rolleyes:

Grazie per i consigli comunque flash, e la resistenza mi dovrò ricordare di chiederla al negoziante allora.

Ho usato l'espressione "minimo sindacale" perchè se ,notoriamente, il derivatore offre una separazione maggiore tra le utenze rispetto ad un partitore, è anche vero che questa condizione è soddisfatta maggiormente quanto più è alta l'attenuazione di prelievo del derivatore stesso.

Non volevo confonderti, era per puntualizzare cosa intendevo.
Se mi sono permesso di consigliarti un 12-14 dB è perchè avendo, tu, un amplificatore non saranno critici quei 2-4 dB di attenuazione in più perchè potrai ricuperarli aumentando leggermente il guadagno (se serve)

Chiarissimo, grazie ancora flash e ti farò sapere sull'esito della prova. ;)

Ciao.

Allora ho provato ad installare il derivatore Fracarro CD2-10 (inserendo la resistenza sull'uscita passante) al posto del partitore PP2 con scarsi risultati: si è abbassato di parecchio sia il livello che la qualità del segnale, con squadrettamenti su diversi canali in entrambi i televisori.
Ho provato a ricontrollare le connessioni per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma era tutto a posto. :eusa_think:

Alla fine ho quindi rimontato il partitore, evidentemente nel mio impianto è più adatto quest'ultimo.

Grazie comunque per i consigli flash, ed un saluto a tutti.

Ciao.

dfmike ha scritto:
Allora ho provato ad installare il derivatore Fracarro CD2-10 (inserendo la resistenza sull'uscita passante) al posto del partitore PP2 con scarsi risultati: si è abbassato di parecchio sia il livello che la qualità del segnale, con squadrettamenti su diversi canali in entrambi i televisori.
Ho provato a ricontrollare le connessioni per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma era tutto a posto. :eusa_think:

Alla fine ho quindi rimontato il partitore, evidentemente nel mio impianto è più adatto quest'ultimo.

Grazie comunque per i consigli flash, ed un saluto a tutti.

Ciao.

Non capisco; hai provato ad aumentare il guadagno dell'ampli?

flash54 ha scritto:
Non capisco; hai provato ad aumentare il guadagno dell'ampli?

Il guadagno dell'ampli era già al massimo, sia per la IV che per la V banda...

Indietro
Alto Basso