partitore

Vinz-sat

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sononuovo e voglio farvi i complimenti per il forum, voglio cogliere l'occasione per porvi subito una domanda che da tempo ho in mente e ora ho trovato il posto giusto per farla:

ho una parabola con illuminatore a 1 uscita, da questo cavo vorrei mettere un partitore per 4 uscite quindi 4 decodere e 4 tv, solo che mi hanno detto che questi piccoli partitori non vanno bene, perchè prevale il primo decoder quindi gli altri non vedono una cale se il primo decoder ne vede un altro, spero di essermi spiegato bene, in pratica mi serve un partitore che mi permetta l'uso indipendente dei 4 decoder esiste? grazie.

Benvenuto

Per avere 4 decoder indipendenti devi sostituire LNB con un LNB a 4 uscite indipendenti,quindi devi tirare altri 3 cavi.

Ogni decoder avrà il suo caso è sarà completamente indipendente.

E' l'unica soluzione :icon_wink:

Grazie Ercolino, ma allora come fanno ad esistere impianti satellitari condominiali, che partitori usano per dare il segnale a 10 appartamenti?, non ho la possibilità di far arrivare altri 3 cavi alla parabola come altro posso fare?

ok allora mi dite cosa devo comprare? scende un cavo dalla parabola e con un partitore devo far funzionare 4 decoder solo che se dico così mi danno quel partitore di 10,00 euro che non mi permette l'uso indipendente, mi spegate meglio cos'è questo switch e dove trovarlo?

Per quello che devi fare tu ti serve un LNB a 4 uscite indipendenti.

Gli impianti centralizzati Multiswich usano uno swich(particolare) a più uscite ma comunque ad ognuno deve andare un cavo e al Multiswich devono comunque arrivare 4 cavi dall'LNB che in questo caso non sarà un LNb a 4 uscite indipendenti,ma un LNB sempre a 4 uscite ma per impianti Multiswich

Stanno uscendo gli SCR particolari LNB ed anche Multiswich SCR che tramite un solo cavo è possibile gestire 4 decoder in modo indipendente.

Però per poter essere utilizzati bisogna avere decoder compatibili ed attualmente solo il Mysky ed altri due -3 lo sono

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Vi sottopongo un problema, premettando che non sono assolutamente competente in materia.
Da pochi giorni ho installato una parabola regalatami da un amico, si tratta di una parabola con due illuminatori, concepita per ricevere il segnale Hotbird a 13° e Astra 19°. Siccome mi interessa portare il segnare Hotbird su due decoder ho acquistato un LNB Humax a 2 uscite, ho passato i due cavi e quando sono andato a sintonizzare i due decoder ho notate che sul primo si vedeva tutto perfettamente, mentre sul secondo si prendevano solo canali stranieri, qusi nessuno italiano.
Ho provato a controllare le impostazioni dei due decoder, sono identiche, ho provato a sostituire il cavo e ad invertire le posizioni dei cavi sulle due uscite dell LNB, misono anche fatto prestare un altro LNB doppio pensando il mio non funzionasse bene ma il risultato è sempre lo stesso! In cosa sbaglio?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio utile.

ma i cavi vengono giù diretti o prima passano nel disecq a-b che ti deve servire per un dual feed, non è che hai staccato il cavo di astra e hai messo due cavi di hotbeard nelle entrate del disecq....

ciao

Teconderoga ha scritto:
ma i cavi vengono giù diretti o prima passano nel disecq a-b che ti deve servire per un dual feed, non è che hai staccato il cavo di astra e hai messo due cavi di hotbeard nelle entrate del disecq....

ciao

i cavi partono direttamente dall'Illuminatore bipartito. sull'altro, quello orientato verso Astra non ho ancora collegato nulla, anche perchè mi interessava soprattutto ricevere i canali Hotbird.
La cosa straan è che sul primo decoder i canali vengono ricevuti correttamente, sul secondo i vari canali, rai, mediaset ecc vengono sintonizzati ma il quadro appare nero come se fossero criptati.
Sulla diagnostica il decoder mi da livello segnale 83% e qualità 72%.
Pensavo fosse un problema di decoder invece così ho provato ad invertirli ma nulla è cambiato!

O sono io che non capisco o non ti spieghi bene... Hai detto che ti hanno
dato sto parabola con già due lnb, quindi l' unica cosa che ti serviva era
un diseq con due ingressi e due uscite da collegare ai decoder, non capisco
il tuo acquisto di un altro lnb:icon_rolleyes:

Chi mi ha dato la parabola con 2 LNB mi ha detto che questi servivano per ricevere da 2 satelliti diversi, Horbird e Astra e che se volevo portare il segnale Hotbird su 2 TV dovevo montare al posto di quello singolo un LNB a 2 uscite sulla posizione rivolta a 13° EST. Io così ho fatto e per 2 giorni effettivamente riuscivo a vedere tutti i canali italiani su entrambi i TV poi è sorto il problema di cui parlavo e tutti i tentativi di risolverlo sono risultati vani.
Grazie

Devi essere sicuro che l' antenna sia ben fissata e che non si muova
(vedi vento di questi giorni) . I valori di 83% e 72% sono bassi, di solito
si viaggia sui 96% e 81%, poi dipende dalla grandezza della parabola e
dalla qualità dell' lnb.

Indietro
Alto Basso