Per avere la 20 M devi settare ADSL2+ (che ora non serve a nulla visto che ti hanno bloccato a 6 M).
Comunque, fare confronti coi vicini ora come ora non serve a nulla. Possono essere tanti i problemi e non sono rilevabili. Il tuo vicino:
* potrebbe avere un cavo migliore che gli arriva in casa, quindi attenuazione simile ma rumore minore;
* un router migliore che in situazioni difficili riesce a tenere una velocità più alta rispetto ad altri.
E comunque, non si possono nemmeno fare diagnosi accurate se dal tuo modem non è possibile rilevare il margine SNR.
Il centro assistenza Infostrada non è affidabile e comunque loro tendono ad abbassare di molto la velocità in download dalla centrale in caso di problemi in modo da escludere altri richiami da parte del cliente e allo stesso tempo sovraccaricano di meno le loro linee.
Comunque, ritieniti fortunato, io sto nella tua stessa situazione, molto distante dalla centrale con attenuazione alta e con la 8 M contrattuale all'inizio a velocità alte mi si disconnetteva. Infostrada mi abbassò la velocità a 2 M (una rapina), così li chiamai e ci accordammo su 5 M. Ora ho 5 M e si disconnette raramente (una volta a settimana, manco me ne accorgo).
Nella tua situazione, migliorerei l'impianto se già non l'hai fatto, ritornerei alla 8 M, risparmiando, comprerei un router di qualità (quelli della netgear non costano tanto e sono rinomati per essere stabili in situazioni difficili, ma non si possono pretendere miracoli) e mi farei alzare la velocità ad 8 M.