• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio a parabola da 100 cm

Una antenna fissa, mono feed, funzionerebbe anche se di 40 cm? Mi sembra di averli sentiti nominare inb relazione ai camper (che non capisco come facciano il puntamento).
Puntando al proprio satellite di riferimento, bastano diametri più piccoli rispetto al caso in cui si cerca un satellite più "laterale"?

Per i camper esistono due metodi, brico fatto in casa (molto in voga tra i camperisti) quindi tirano su la parabola fissata su un palo al tetto o al portabici e fanno il puntamento guardando le barre.
Metodo due, esistono kit sui 1000 euro dove schiacci un pulsante e l'antenna bella ripiegata si alza coma la capote di una spider e va a cercarsi il satellite utilizzando le coordinate GPS che ricava dal GPS integrato.
 
Una parabola grande è più difficile da puntare, essendo molto più stretto il fascio di ricezione. Una 180 per esempio è da incubo, soprattutto se motorizzata, far coincidere perfettamente tutto l'arco è molto complicato. Detto questo, il monoblocco per una parabola da 80-85 non va bene su una da 100, le distanze cambiano. Per quello Astra non funziona più bene. Serve un monoblocco adatto, o due lnb separati.
 
Bene, risolto col tecnico.. Incredibilmente mi dava un falso segnale (che mi ha fatto sbagliare puntamento) di hot bird, in realtà poi sono andato più verso est e abbiamo trovato segnale giusto... All inizio ci era cascato pure lui. Comunque ora ottimo segnale con qualità che arrivava fine o a 17 quasi, anche lui si è stupito..
Infine ricevo ancora anche Astra ma quello peggio di prima, ma non fa nulla. Grazie e ciao
Bene.

Quindi hai mantenuto il monoblocco e riesci a prendere anche Astra, nonostante il monoblocco sia pensato per una parabola da 85 circa.
 
Però è positivo se riesce a fare andare quello che ha sulla 100.
E prima non erano in molti che ci avevano provato o meglio, non ricordo di report postati sul forum.
 
Però dice che è peggiorata la ricezione, e non potrebbe essere diversamente visto che non è più nel fuoco corretto. La distanza nella 100 aumenta notevolmente. Infatti mentre in una 80 non riesci a mettere due lnb per 13 e 16-, nella 100 ci stanno.
 
Io pensavo che oltre 90 perdesse completamente la ricezione almeno da uno dei due sat.
 
Si il monoblocco funziona anche su Astra con parabola da 100, ma ci sto dentro proprio appena appena, nel senso che ricevo massimo 6.5 decibel😐, ma Eurosport tedesco lo vedo
 
Se si spostasse leggermente la parabola a sfavore di Hotbird e a favore di Astra, potrebbe migliorare Astra senza peggiorare troppo Hotbird?
 
Ah, proprio una bella idea, così hai messo la parabola più grande per portarla fuori puntamento e diminuirne il rendimento. Furbo!
Direi che con 6,5 dB non ci stai dentro, ci stai proprio fuori. Dovresti avere quasi tre volte tanto.

Soluzione economica e facile, due lnb singoli da 5 euro, un supporto dual feed 6 gradi per parabole 100 e uno switch diseqc da pochi euro. Tutto reperibile facilmente e funziona meglio del monoblocco che non è mai ottimizzato al 100%.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per un dual feed di 6 gradi il diametro minimo della parabola è 80 cm o è fattibile anche su una 60 cm?
Ci sono sicuramente delle formule di calcolo, però non le ho viste scritte.
I supporti dual feed sono graduati o fate a occhio?
 
Assolutamente no, i due lnb sarebbero uno sopra l'altro e l'lnb fuori fuoco (di solito Astra) avrebbe un rendimento minimo

A occhio si fa una cosa sola nella vita, e da quello che vedo in giro, nemmeno quella riesce bene...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, dove posso trovare soprattutto questi supporti LNB che vadano bene per la mia parabola da 100 per astra?
Ho già preso LNB Opticum, dicono i migliori, voglio fare le cose per benino
 
Il monoblocco sulle 80-85 è perfetto ma mi pare che abbia voluto prendere una parabola più grande perchè aveva dei problemi su delle frequenze di Hotbird.
 
Si. Sono andata a vedere e in effetti è partito dalla necessità di migliorare il segnale.
Però non ho capito se alla fine è andata peggio.
 
Ha migliorato su Hotbird ma ha peggiorato parecchio su Astra.

Stavo pensando, se ci fosse una staffa particolare che tiene il monoblocco alla parabola, ma decentrandolo leggermente, in modo che i due occhi siano equidistanti, potrebbe migliorare qualcosa?
 
Si si è migliorato molto la ricezione di hotbird, mentre Astra giustamente peggiorato, non metto più monoblocco, prendo due lnb e li metto assieme con staffa e diseq, ma dove trovo queste staffe dedicate?
 
Questi due tipi si possono utilizzare su qualsiasi parabola



li trovi su Amazon o su ebay

Quello a sinistra è tutto in metallo ma non so se i due LNB si riescono a distanziare sufficentemente per una 100cm. l' altro in plastica e metallo va sicuramente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso