Passaggio a Ubuntu ... strano ticchettio dell'hardware ...

Bresa Sat

Digital-Forum Master
Ciao,

stanco di virus, pagine pubblicitarie, lentezza e impallaggi ... ho installato sul portatile (che uso solo a casa per navigare, video, musica e poco altro) l'ultima versione di Ubuntu.

Dopo il primo impatto conoscitivo, devo dire mi trovo molto molto bene.

Ho alcuni problemini il più serio è il fatto, non sò se dipende direttamente dal SO, quando navigo (ho installato Chrome) dall'hardware parte bassa a sinistra (penso sia la ventola) parte per alcuni minuti un fastidiosissimo ticchettio ... tipo goccia che scava la pietra ... insopportabile. Spesso si arresta a volte riparte. Può essere la temperatura?

Secondo ho aperto un video e lo vedevo accelerato, ho spento e riacceso il pc e tutto è tornato a posto.

Grazie

Ciao

tralasciando l'assurdità di cambiare sistema operativo per ragioni cosi... assurde...

il sistema operativo puo al limite causare piu o meno riscaldamento, quindi puo far accendere la ventola, ma è molto improbabile che ossa causare dei rumori hardware.

cioè se la tua ventola fa quel rumore lo scopri in fretta, lancia un programma di benchmarking e senti che rumore fa al massimo della potenza.

sei sicuro che ti succede solo con chrome?

a prop... sicuro che non sia il disco rigido?

Non sono un esperto ... potrebbe anche essere il disco fisso ... come posso verificarlo?

Proverò a lanciare il programma che mi hai consigliato.

In merito alla decisione di cambiare SO le motivazioni sono anche altre e comunque avendo già in passato sperimentato linux posso dire di trovarmi molto bene.

sisi ogniuno ha i suoi gusti...

Mah, bisognerebbe esser li per sentirlo... alla fine le componenti che possono fare rumore sono solo quelle 2 o 3.

Quando c'è questo rumore a volte hai rallentamenti o crash?

emuLOAD ha scritto:
sisi ogniuno ha i suoi gusti...

Mah, bisognerebbe esser li per sentirlo... alla fine le componenti che possono fare rumore sono solo quelle 2 o 3.

Quando c'è questo rumore a volte hai rallentamenti o crash?

nessun rallentamento ... capita all'avvio del browser per pochi minuti ... soprattutto aprendo dei video su youtube.

Prova così:
Apri il terminale e scrivi

Codice:
gksudo gedit /etc/hdparm.conf

inserisci la password di root e nel file che si aprirà inserisci questo

Codice:
/dev/sda {
    apm = 254
    apm_battery = 254
}

Salvi e riavvii

Indietro