Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Non è che accendono i canali Hevc a 10 bit dopo le festività perché ci sono alcuni store che vendono ancora TV e/o decoder a 8 bit o peggio in h264? Ricordate che siamo vicino a Natale e magari ci sono delle persone, visto che molti dovranno cambiare TV, si vogliono regalare un nuovo apparecchio per poi scoprire che han preso fregature......infatti nei cartelli delle info dei TV c'è scritto Dvbt2 con H265 o Hevc ma non specificano main 10!!!!!

Non è che accendono i canali Hevc a 10 bit dopo le festività perché ci sono alcuni store che vendono ancora TV e/o decoder a 8 bit o peggio in h264? Ricordate che siamo vicino a Natale e magari ci sono delle persone, visto che molti dovranno cambiare TV, si vogliono regalare un nuovo apparecchio per poi scoprire che han preso fregature......infatti nei cartelli delle info dei TV c'è scritto Dvbt2 con H265 o Hevc ma non specificano main 10!!!!!
:laughing7::pottytrain2:

D´altronde anche con le leggi statali che ci sono bisogna andare a vedere i particolari e solo questi contano , per dire , bisogna informarsi bene sui siti tecnici come il nostro o simili al nostro prima di comperare apparecchi quasi alla cieca e fidarsi dei commessi che raccontano O-O

Premetto che ho iniziato a seguire questo topic da poco e che le questioni tecniche (8 bit, main10, h264, h265, etc. etc) non le capisco proprio. Ma non s'era detto che tutti i televisori venduti dal 2017 sarebbero stati compatibili con lo switch off al dvb-t2?
Perché c'è il post di Armi che mi confonde... :D

perché qualche importatore potrebbe aver "barato" ...
MA comunque non è verosimile che TUTTI i canali principali passino subito all'HEVC main 10: sicuramente o farà RAI 4K, ma devono ancora partire i test per avere le idee più chiare sul numero di TV non compatibili!! Calma!!! Mancano 2 anni e mezzo!!!

Quando ci sarà tutto in DVB-T2 hevc la ricezione nelle zone difficili o di riflesso sarà migliore, peggiore o uguale a oggi?

Quando ci sarà tutto in DVB-T2 hevc la ricezione nelle zone difficili o di riflesso sarà migliore, peggiore o uguale a oggi?

Certo con quella antenna piegata in mezzo che hai tu ,non credo sia di molto aiuto

A meno che nel frattempo l´hai cambiata con una K95 Z

Il DVB-T2 offre migliore ricezione a parità di contenuti da trasmettere... ma poi tutto starà a cosa ci metteranno...

Certo con quella antenna piegata in mezzo che hai tu ,non credo sia di molto aiuto

A meno che nel frattempo l´hai cambiata con una K95 Z
E daie, a parte che ricevo tutto di riflesso e forse andrebbe meglio un pannello, e un antennista che ne capisca e volenteroso.

Figurati per tirare giu un palo di 10 metri , basta svitare sotto e scende da solo ,piú difficile mandarlo su ....basta spingerlo non é che pesi 100 chili , si spinge 30 cm e poi con la chiave si blocca ,fino a che arrivi in cima , na figata

Naturalmente fissando il filo col nastro nero per esterni a partire da sopra

@LadyJay : ti faccio degli esempi: in uno store fisico nella mia zona ( è meglio non fare nomi) da qualche mese era in vendita un Telefunken da 32" dvbt-2 hevc, già compatibile con i canali HD di Tivusat (bastava inserire una cam con la scheda) e smart ( ma non si capiva se usava android o cosa) a 240,00 euro, ma nessuno lo comprava....pian piano hanno cominciato ad abbassare il prezzo fino ad arrivare a 159,00 euro. Il prezzo lo hanno tenuto basso per più di due mesi ed è strano, di solito le promozioni durano poco: tipo una settimana o 10 giorni...lo stesso modus operandi lo hanno fatto con tv di altre marche tipo Samsung, United, Saba e una che non avevo mai sentito la TCL (o TLC) che avevano su per giù le stesse caratteristiche del primo tv che ho descritto...questo potrebbe significare che quei tv avrebbero potuto avere qualche caratteristica mancante come quella del main 10 (o 10 bit)!!!
Personalmente volevo acquistare un tv Samsung a cui avevano fatto un ribasso, secondo me, troppo esagerato...ed ho lasciato perdere perché non mi quadrava qualcosa, magari non era così, però nel dubbio....

Le zone ove adesso il segnale cade a causa di echi fuori intervallo saranno quelle che ne beneficeranno di più! Il miglioramento sarà veramente enorme.
Chiaro che invece nei casi ove il segnale non arriva per ostacoli o si hanno antenne distrutte non cambierà quasi nulla!

Grazie, l'unica è aspettare il T2 definitivo prima di toccare l'impianto e confrontarlo con la ricezione attuale, e per forza di cose cambierò il tv entro il 2022 perché avrà poi circa 13 anni e non può durare in eterno, anche se andrà ancora bene per la prima fase del 2021 ed essendo HD si vede ancora bene coi decoder sat HD e altri dispositivi in hdmi.

Non andiamo OT con risposte del tipo "ma l'antenna cambiala subito" perché sono decisioni mie, anche perché il dtt per me è più un ripiego.

Ultima modifica:
@BillyClay : il responsabile di zona di Raiway, che chiamo spesso quando salta il mux1Rai, mi ha raccomandato di acquistare un tv o decoder che sia a 10 bit (come lo chiama lui)....la raccomandazione me l'ha fatta questa estate...per cui presumo che in Rai abbiano già le idee chiare!!

Ultima modifica:
Di sicuro se dovete comprarlo conviene prendere un tv dal 2019 in poi, ad esempio quelli con tutti i bollini e certificati Lativù, che se è piccolino è in HD o se più grande in 4K.

Di sicuro se dovete comprarlo conviene prendere un tv dal 2019 in poi, ad esempio quelli con tutti i bollini e certificati Lativù, che se è piccolino è in HD o se più grande in 4K.

Il bollino aiuta notevolmente. Laddove non ci sia, consultare l’elenco degli apparecchi già certificati sul sito lativu.tv prima di acquistarne uno nuovo.

@BillyClay : il responsabile di zona di Raiway, che chiamo spesso quando salta il mux1Rai, mi ha raccomandato di acquistare un tv o decoder che sia a 10 bit (come lo chiama lui)....la raccomandazione me l'ha fatta questa estate...per cui presumo che in Rai abbiano già le idee chiare!!

Certo l'acquisto DEVE essere così. .. l'abbiamo già detto, specie se vuoi vedere Rai 4k. Ma NON VUOL DIRE che tutto sarà subito hevc Main 10. Quello si vedrà

E tu pensi che il signor Armi riceverà Rai 4K? Leggendo i suoi messaggi, difficilmente avrà copertura del canale, come non ha ora quella dei canali tematici Rai.

Indietro
Alto Basso