Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Lo spero, perché da queste riflessioni comunque si evince una certa confusione o qualcuno sta mettendo i bastoni tra le ruote e vuole far saltare tutto, o quanto meno togliere l'obbligo...

https://www.newslinet.com/la-cura/
A proposito delle missive, oggetto di abolizione dell'obbligo, mi è stato riferito dal dirigente generale del Ministero- dipartimento Comunicazioni- che rimarrà tutto invariato in quanto essendo scadenze europee, non ci sarà alcun rinvio quindi nessuna modifica della Roadmap

Speriamo sia così, e si decidano presto anche che codec adottare (h264/hvec) ma questo dovrebbe essere deciso dagli FSMA, se non sbaglio)?

Grazie delle info.

Speriamo sia così, e si decidano presto anche che codec adottare (h264/hvec) ma questo dovrebbe essere deciso dagli FSMA, se non sbaglio)?

Grazie delle info.
Spero di no, perchè se rimane la possibilità di mantenere anche l'MPEG-2, c'è il rischio che qualcuno decide di fare così, penalizzando chi è già passato all'MPEG-4

Consentendo pero a moltissime persone di poter continuare a vedere la tv senza spese inutili, quindi io spero di si. Il dvbt attuale rispetto all'analogico é gia un miracolo, continuare cosi ancora per un po' senza troppe paturnie mentali no eh?

Grazie delle info.
Abbiamo già letto che i multiplex nazionali sono restii a cambiare, e quindi la possibilità la possono sfruttare sopratutto quelli locali,a spero non a scapito dei contenuti. Eppure perché non cogliere questa opportunità? Certo sempre se serve. Io mi riferisco sopratutto alla possibilità di trasmettere in hd/4k.

L'avrò già scritto, ma spero tutti si tengano in MPEG2 al massimo i canali con LCN <=20 (includiamo anche 20 che ora è generalista) e passi in MPEG4 il resto - magari annunciando, boh, il 1° gennaio 2022 per il passaggio totale. Anche ad aver comprato i Tv a ridosso del vecchio switch-off è difficile aver beccato materiale col solo MPEG2.
Prendiamo esempio da Gold TV, con i primi canali secondari in MPEG4 dal 2014. :lol:

La vera incognita è cosa ci starà su quelle due frequenze locali più poco altro (penso alla Lombardia). (Se gestissi io e fosse ancora possibile "l'amatorialità di una volta", accenderei le nuove frequenze vuote, sposterei i mux locali uno o due alla volta e li spegnerei solo una volta completato e comunicato il trasferimento dei marchi. Ci vorrebbe un po', ma almeno ci sarebbe meno caos, sia lato emittenti sia lato pubblico. :lol:)

Ultima modifica:
Consentendo pero a moltissime persone di poter continuare a vedere la tv senza spese inutili, quindi io spero di si. Il dvbt attuale rispetto all'analogico é gia un miracolo, continuare cosi ancora per un po' senza troppe paturnie mentali no eh?

No :laughing7:

Diminuendo le frequenze, devi aumentare lo spazio, altrimenti va tutto a scapito della qualità, e anche della sopravvivenza di qualcuno, che se non ha frequenze, deve andare ospite negli altri mux.

È una questione di opinioni, a me della "sopravvivenza di qualcuno" personalmente non me ne importa niente anzi, auspico un bel ridimensionamento. Ora ci sono troppe tv, per lo piu inutili.

È una questione di opinioni, a me della "sopravvivenza di qualcuno" personalmente non me ne importa niente anzi, auspico un bel ridimensionamento. Ora ci sono troppe tv, per lo piu inutili.

Ci sono TV inutili anche per i "grandi della televisione". Anche Rai e Mediaset dovrebbe ridurre i canali. Ribadisco anche qui troppi canali e poca la qualità.

Beh alcune realtà locali, non possono sparire. Io dico quelle che fanno informazione sul territorio (anche sportiva) , non quelle che trasmettono televendite 24h. Quelle ne possiamo anche fare a meno. Sul numero delle tv, per ogni grande operatore, quello è un altro discorso.

Spero di no, perchè se rimane la possibilità di mantenere anche l'MPEG-2, c'è il rischio che qualcuno decide di fare così, penalizzando chi è già passato all'MPEG-4
Se vedeste la qualità dell'HD in T2-h265... non tornereste mai neanche all'h264!! Io vedo le tv croate e la qualità è "ddda paura"!!! Del resto, è un 1080p!

Se vedeste la qualità dell'HD in T2-h265... non tornereste mai neanche all'h264!! Io vedo le tv croate e la qualità è "ddda paura"!!! Del resto, è un 1080p!
Ad inizio anno, aveva fatto delle prove 7Gold Telerent in Sicilia con questa modalità ed effettivamente la differenza si notava

Indietro
Alto Basso