Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Il 13 settembre partono gli spot sui canali Rai, riguardo lo switch all'MPEG-4 e al refarming

Sono proprio curioso, speriamo che questi spot della Rai siano più dettagliati e precisi e che facciano almeno un cenno anche alla seconda fase, quindi quella che entro il 30 giugno 2022 tutte le Regioni italiane dovranno aver completato l'accensione delle nuove frequenze come stabilito dal PNAF e lo spegnimento delle attuali.

Ultima modifica:
A parte che il passaggio ad h264, io non lo ritengo uno Switch-off. Quello è il passaggio da dvb-t a dvb-t2. Ma quale sarebbe la prima fase, e quale la seconda? Dal 15 ottobre a giugno 2022, ci sono due operazioni distinte : liberazione frequenze, e spostamento sulle nuove frequenze, con conversione in H264, ma è un'unica fase, no?

A parte che il passaggio ad h264, io non lo ritengo uno Switch-off. Quello è il passaggio da dvb-t a dvb-t2. Ma quale sarebbe la prima fase, e quale la seconda? Dal 15 ottobre a giugno 2022, ci sono due operazioni distinte : liberazione frequenze, e spostamento sulle nuove frequenze, con conversione in H264, ma è un'unica fase, no?
Il passaggio all'MPEG-4 non si farà su tutti i canali contemporaneamnte come previsto dalla vecchia roadmap, bensì prima sui tematici e infine su quelli generalisti quindi le fasi sono sempre due.

Ultima modifica:
Certo che se i llivello dell'informazione per temi più importanti è lo stesso di quello visto per il "nuovo dtt" stiamo freschi .
Nei negozi vedo tanta gente convinta di dover cambiare al più presto televisore....quando non è così.
Ovviamente non è interesse dei venditori dire cose diverse , dovrebbe intervenire il MISE o la solerte AGCOM che invece stanno zitti.

Il passaggio all'MPEG-4 non si farà su tutti i canali contemporaneamnte come previsto dalla vecchia roadmap, bensì prima sui tematici e infine su quelli generalisti quindi le fasi sono sempre due.

Per favore guardati il programma della Rai...che se ho capito bene passano subito a Mpeg4 quasi tutti i canali

I canali
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News 24
si potranno ancora vedere per qualche mese coi i televisori vecchi che non sopportano il sistema MPEG4

Niente visione dei canali in HD per ( *quasi ) tutte le emittenti e allora che ne facciamo dei vecchi televisori vanno cambiati gia da ora e non é di sicuro disinformazione come sostiene qualcuno :eusa_wall:

*Qualche emittente metterá di sicuro la sigla HD vicino al canale ma sará solo un presa per i fondelli...e non vera emissione in risoluzione HD

Ultima modifica:
Per favore guardati il programma della Rai...che se ho capito bene passano subito a Mpeg4 tutti i canali

I canali
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News 24
si potranno ancora vedere per qualche mese coi i televisori vecchiche non sopportano il sistema MPEG4
Dove lo trovo?

Allora, non volevo intervenire se non ero certo di ricordare,
Vero, l'ultimo documento della roadmap dice che le prinipali reti Rai rimangono in mpeg2 sd
Edit non riesco a trovarlo ma è stato condiviso in primavera in questa discussione

Ultima modifica:
....si ma non bisogna fare disinformazione dicendo che non bisogna cambiare i televisori vecchi gia da adesso , i canali principali in Sd non dureranno a lungo , massimo massimo fino al passaggio in T2

....si ma non bisogna fare disinformazione dicendo che non bisogna cambiare i televisori vecchi gia da adesso , i canali principali in Sd non dureranno a lungo , massimo massimo fino al passaggio in T2
Buongiorno, infatti anche io ho preventivato che tutti i tv che ho in hd funzioneranno almeno fino a dicembre 2022

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso