Passaggio da Infostrada 8 mega a 20 mega

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Salve, in rete ho cercato varie informazioni sul passaggio dell'ADSL dalla 8 mega alla 20 mega e mi hanno detto di calcolare un dato importante che è la distanza della centrale ADSL io ho cercato vari siti per calcolare la distanza ma sono tutti di Telecom, poi ho letto che si deve andare sulle statistiche dell'ADSL e sono riuscito a trovare i seguenti dati... Grazie!

ejeq0g.png

Ciao, questi sono i dati del mio Router, e come vedi, arrivo a malapena ad una 16 Mega :eusa_wall:
Per avere una 20 Mega devi avere la centrale sotto casa!! :lol:

Io sono passato alla 20 mega dalla 8 con Infostrada da un anno e mezzo.

La velocita' e' di 17,50 mega ma, a volte, soprattutto facendo il test di velocita' con chrome anziche' con i.e 8, arriva e supera anche i 18 mega.

La centrale credo di averla a qualche centinaio di metri da casa.

http://speedtest.net/result/2548133907.png

Scusate la mia domanda, ma come si può calcolare la distanza della centrale dell'ADSL?

*****EDIT*****

Ho notato che a quanto pare la centrale dista 1300 metri circa... Secondo voi è possibile avere la 20 mega?

Ultima modifica:
Salvuccio9239 ha scritto:
Ho notato che a quanto pare la centrale dista 1300 metri circa...
No, è di più: circa 1850 m. Si calcola così:

Distanza (in metri) = (1000 * Attenuazione_downstream_in_dB) / 13.81

dove 13.81 è l'attenuazione media [dB/km] del filo di rame tipico da 0.4 mm.

Oltre alla distanza dalla centrale, bisogna vedere anche come sono messi i cavi (giunti, ossido, ecc.).

Questi dovrebbero essere i risultati teorici del tuo impianto (sempre tenendo conto di quello scritto appena sopra).

Ciao, Biscuo. Dove hai preso questo foglio di calcolo ?
Si trova su qualche sito Internet ?

Ciao !

Biscuo ha scritto:
Oltre alla distanza dalla centrale, bisogna vedere anche come sono messi i cavi (giunti, ossido, ecc.).

Questi dovrebbero essere i risultati teorici del tuo impianto (sempre tenendo conto di quello scritto appena sopra).

I cavi che portano dal cassettone all'appartamento sono di circa 5/6 anni...

Salvuccio9239 ha scritto:
Salve, in rete ho cercato varie informazioni sul passaggio dell'ADSL dalla 8 mega alla 20 mega e mi hanno detto di calcolare un dato importante che è la distanza della centrale ADSL io ho cercato vari siti per calcolare la distanza ma sono tutti di Telecom, poi ho letto che si deve andare sulle statistiche dell'ADSL e sono riuscito a trovare i seguenti dati... Grazie!

ejeq0g.png
Con questi valori non vedo particolari problemi!

Indietro
Alto Basso