Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Televisore del 2008 non ha neanche LCN. C'è una sintonizzazione automatica ma mette i canali alla fine della lista. Comunque supporta i canali in mpeg4.

Hai provato a fare una sintonizzazione da zero selezionando “Francia” come paese? Nel mio vecchio Sony dello stesso anno senza LCN il trucco funzionava (in Francia era già prevista la LCN per i canali del digitale terrestre, in Italia no)

Il canale Juwelo LCN 526 MPEG4 in 576p si vede peggio di quello LCN 133 in MPEG2, in particolare nelle scene con veloce movimenti orizzontale si notano delle righe orizzontali.

Credo ci sia qualche problema, probabilmente la modalità progressiva non è stata impostata correttamente.

Il canale Juwelo LCN 526 MPEG4 in 576p si vede peggio di quello LCN 133 in MPEG2, in particolare nelle scene con veloce movimenti orizzontale si notano delle righe orizzontali.

Credo ci sia qualche problema, probabilmente la modalità progressiva non è stata impostata correttamente.

Mi sembra che sia l'unica trasmissione *non cartello* che trasmetta in 576p...

Ho appena messo il canale Juwelo ma non presente su 526, poi ho visto credo sil 510 col cartello di spostarsi e già quello col codec H264, poi poco dopo riprovato sul 526 ed è apparso sempre in H264 con risoluzione 576i non p, c'è uno che fa televendite che diceva di canale HD, ma non è in HD adesso. Stamane avevo provato a vederlo ma si notava in quel momento il fastidiossimo effetto righette dell'interlacciato.

Ho appena messo il canale Juwelo ma non presente su 526, poi ho visto credo sil 510 col cartello di spostarsi e già quello col codec H264, poi poco dopo riprovato sul 526 ed è apparso sempre in H264 con risoluzione 576i non p, c'è uno che fa televendite che diceva di canale HD, ma non è in HD adesso. Stamane avevo provato a vederlo ma si notava in quel momento il fastidiossimo effetto righette dell'interlacciato.
il canale non è HD.

Ho notato un miglioramento improvviso della qualità, ed ho notato che ora il canale è diventato 576i !!!

Si saranno accorti leggendo i miei commenti? :)
utilizzano un encoder con alcune feature proprietarie; non tutti i parametri sono sempre correttamente riconosciuti dai vari device. Ora dovrebbe essere stata estesa la compatibilità su più device, e il canale dovrebbe risultare quasi ovunque come ‘interlacciato’. Tenete presente che il bitrate finale totale si attesterà intorno a 1 Mb/s…

il canale non è HD.

l'ha detto il tipo citando i canali Rai HD, mica io.

utilizzano un encoder con alcune feature proprietarie; non tutti i parametri sono sempre correttamente riconosciuti dai vari device. Ora dovrebbe essere stata estesa la compatibilità su più device, e il canale dovrebbe risultare quasi ovunque come ‘interlacciato’. Tenete presente che il bitrate finale totale si attesterà intorno a 1 Mb/s…

dunque trasmette in 576i o p?

Secondo me il segnale era sempre in modalità interlacciata, ma veniva identificato come 576p, quindi la TV lo interpretava come progressivo e non lo deinterlacciava, visualizzando le righe.

Ora è correttamente identificato come 576i e si vede senza questo difetto.

Si. Su reteA è 1.700 mbps su timb 1.350 mpeg4 ora 576ì. La "qualità" mi sembra uguale.
Sul RETEA2 è a 2 Mb/s totali (1.85 Mb/s di video MPEG2; 135 kb/s di audio; 15 kb/s di tabelle).
Sul TIMB1 è a 1.6 Mb/s totali (1.45 Mb/s di video H.264/AVC, 135 kb/s di audio; 15 kb/s di tabelle).

Come detto, a tendere su TIMB1 andrà a 1 Mb/s totali (850 kb/s di video H.264/AVC, 135 kb/s di audio; 15 kb/s di tabelle) ...

A passare in Mpeg4 SD h264 mancano solo i canali del gruppo Discovery e i tre del gruppo Sky (8-26-50) ?
Su Persidera, oltre a tutti i Discovery, mancano anche GM24.IT, TV2000, Bom Channel, RadioItalia TV e 7 canali sul RETEA2 (mux che sarà cmq spento a dicembre/inizio gennaio).

I 3 canali del gruppo Sky non sono su Persidera...

GM24 sicuramente SD H264, TV2000 è stato detto HD (con stesso bitrate?), Bom Channel SD H264 già testato in più occasioni. Radio Italia cosa ha intenzione di fare? HD o SD H264? Grazie :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso