Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A Torino Videogruppo trasmette sul 18 in 4:3 anamorfico

in 4:3? andiamo bene...

4:3 anamorfico equivale a 16:9

non la sapevo questa equivalenza, se 16:9 anamorfico a cosa equivale?

Io intendevo dire che comunque quella emittente se trasmette veramente in 4:3 anamorfico teoricamente dovrebbe vedersi a 16:9 se il flag è impostato giusto.

Per 16:9 anamorfico comunemente si intende un immagine a 16:9 ottenuta da una immagine 4:3 anamorfica... praticamente la stessa cosa, per il resto vale quanto scritto da @Laterale al post #1693

Io intendevo dire che comunque quella emittente se trasmette veramente in 4:3 anamorfico teoricamente dovrebbe vedersi a 16:9 se il flag è impostato giusto.

Per 16:9 anamorfico comunemente si intende un immagine a 16:9 ottenuta da una immagine 4:3 anamorfica... praticamente la stessa cosa, per il resto vale quanto scritto da @Laterale
Purtroppo non ha il flag attivato, con l'impostazione auto la TV rimane in 4:3. Credo dipenda dal fatto che alcuni contenuti pubblicitari sono davvero ed incredibilmente in 4:3 e quindi sono corretti. Dovrebbero attivare o disattivare il flag quando passano all'anamorfico ma è ovviamente improbabile

Tv 2000 equivale a CEI Conferenza Episcopale Italiana e non ha nulla a che vedere con il Vaticano.
Certamente una quota di 8x1000 contribuirà.
Ma assolutamente no.
Lo spazio in cui trasmette TV2000 sul TIMB2 è garantito da un accordo Stato Italiano e Santa Sede. Persidera si è aggiudicata un bando per fornire la banda per un canale TV e uno radio. E grazie a un accordo CEI - Santa Sede, si è arrivati alla trasmissione di TV2000.

Tv 2000 equivale a CEI Conferenza Episcopale Italiana e non ha nulla a che vedere con il Vaticano.
Certamente una quota di 8x1000 contribuirà.
No l'accordo è tra Italia e Vaticano per la banda. L'Italia ha acquistato le frequenze del Vaticano in cambio di 4 mb di banda per 20 anni (se non ricordo male) per trasmettere un canale tv e uno radio. Poi il Vaticano ha deciso di veicolare tv2000. L'Italia ha messo in gara tra gli operatori di rete la banda, gara che è stata vinta da Persidera.

Noto che l'inserimento sul TIMB2 dei canali ex ReteA2 e Radio Radio, perlomeno sui TV che ho avuto modo di vedere, è avvenuto senza "sovrascrivere" i canali presenti sui Mux precedenti. Immagino perché non era stato precedentemente tolto l'LCN dai vecchi canali come in questo caso sarebbe stato utile.

Ultima modifica:
Forse c'è meno scelta e meno iniziativa locale. Forse chi investe i propri soldi magari non si rassegna a perderli per scelte ministeriali discutibili...

Se investi in un'industria automobilistica dove ce ne sono mille poi non ti puoi lamentare che vendi poche auto... non possono esserci 1000 tv locali, per questioni di mercato... quello libero, che piace a voi... non a me. Sempre colpa del Ministero, non del mercato... Qualsiasi scelta non sarebbe mai giusta per qualcuno... vorrei vedere voi scienziati dell' economia... E

Il vero problema non sono le tv locali (ampiamente penalizzate dal refarming) ma tutta quella spazzatura nazionale o pluriregionale che trasmette televendite, lotto & co. 24h/24 che invece prolifererà indisturbata. Anzi, garantita.
Purtroppo è quello che temo, a scapito dello spazio che dovrebbe invece essere dedicato alle trasmissioni in alta definizione.

Se investi in un'industria automobilistica dove ce ne sono mille poi non ti puoi lamentare che vendi poche auto... non possono esserci 1000 tv locali, per questioni di mercato... quello libero, che piace a voi... non a me. Sempre colpa del Ministero, non del mercato... Qualsiasi scelta non sarebbe mai giusta per qualcuno... vorrei vedere voi scienziati dell' economia... E
Il refarming è stato gestito in modo pessimo dal MiSE: se avessero rispettato la road map iniziale ci sarebbe stata una giusta razionalizzazione dell'offerta locale, non una strage tra l'altro neanche premiante una vera qualità. Invece è stato fatto un pasticcio a suon di ritardi evitando accuratamente di toccare gli interessi dei network nazionali, dai più grandi alle tv-spazzatura di sole televendite (sic). Il mercato stavolta c'entra poco o niente. Nei blasonati Paesi ultraliberali tutelano persino la microemittenza comunitaria, da noi...

Però nella "mia vallata", l'unica nell'ultimo decennio ad attivare il segnale è stata Telecupole, Primantenna dopo qualche mese ha spento. Locali ma poi tutte a voler coprire le città, dove con un tx copri milioni di persone...e a quel paese le piccole realtà .. ma basta con ste robe qui che non ci crede nessuno.

Magari, dico magari, prossimamente con i mux di 1° livello ne vedremo qualcuna in più anche noi

Ultima modifica:
Il Vaticano sa sempre far valere i suoi diritti, l'Italia invece...
Mi verrebbe da esclamare: "Potenza della Chiesa!"

L'Italia (quasi) tutte le volte è dalla parte sbagliata, ma al confine le "furbate" radioelettriche, in diversi casi pluridecennali, le sta pagando una ad una

/OT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso