"Autorizzata" in senso lato, cioè potrà farlo in tranquillità, rispettando gli impegni presi con lo Stato in qualità di servizio pubblico, senza che siano legittime le eventuali lamentele di chi non vede più, solo perché non si è adeguato.
E anch'io mi aspetto che a Gennaio venga spento l'SD almeno dei primi 3 canali Rai.
Per il passaggio ad MPEG-4, lo so bene, io stesso ho scritto non so quante volte qui sul forum che passaggio ad MPEG-4 non c'entra nulla col DVB-T2, uno è solo un codec (e riguarda i singoli canali), l'altro è un sistema di trasmissione (e riguarda il segnale del mux), infatti non ho scritto "switch-OFF".
In Slovenia, a 5 minuti da casa mia, hanno attivato il DVB-T nel 2010 direttamente in MPEG-4, per cui se non altro per questo devo comunque avere chiara la differenza.
Per la questione servizio pubblico, magari hai ragione tu, ma in più occasioni è stato ribadito, forse a torto, che la Rai ha l'obbligo di servizio pubblico solo per i canali del mux 1. Anche nel 2010 all'epoca del passaggio da analogico a DVB-T, si diceva che il contratto con lo Stato si limita ad obbligare la Rai alla copertura del 99% della popolazione solo col primo mux (quello "istituzionale").