Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma autorizzata da chi? Rai è stata coraggiosa ad Ottobre e mi aspetto che lo sarà anche a Gennaio, come doveva essere.
E non c'è nessuno Switch-off. Semplicemente il passaggio da Mpeg-2 a Mpeg-4. È un passaggio poco invasivo, non è il T2.
Altra cosa: TUTTI i canali e servizi Rai sono servizio pubblico, non solo Rai 1/2/3.

Ma autorizzata da chi? Rai è stata coraggiosa ad Ottobre e mi aspetto che lo sarà anche a Gennaio, come doveva essere.
E non c'è nessuno Switch-off. Semplicemente il passaggio da Mpeg-2 a Mpeg-4. È un passaggio poco invasivo, non è il T2.
Altra cosa: TUTTI i canali e servizi Rai sono servizio pubblico, non solo Rai 1/2/3.
"Autorizzata" in senso lato, cioè potrà farlo in tranquillità, rispettando gli impegni presi con lo Stato in qualità di servizio pubblico, senza che siano legittime le eventuali lamentele di chi non vede più, solo perché non si è adeguato.
E anch'io mi aspetto che a Gennaio venga spento l'SD almeno dei primi 3 canali Rai.
Per il passaggio ad MPEG-4, lo so bene, io stesso ho scritto non so quante volte qui sul forum che passaggio ad MPEG-4 non c'entra nulla col DVB-T2, uno è solo un codec (e riguarda i singoli canali), l'altro è un sistema di trasmissione (e riguarda il segnale del mux), infatti non ho scritto "switch-OFF".
In Slovenia, a 5 minuti da casa mia, hanno attivato il DVB-T nel 2010 direttamente in MPEG-4, per cui se non altro per questo devo comunque avere chiara la differenza. ;)

Per la questione servizio pubblico, magari hai ragione tu, ma in più occasioni è stato ribadito, forse a torto, che la Rai ha l'obbligo di servizio pubblico solo per i canali del mux 1. Anche nel 2010 all'epoca del passaggio da analogico a DVB-T, si diceva che il contratto con lo Stato si limita ad obbligare la Rai alla copertura del 99% della popolazione solo col primo mux (quello "istituzionale").

Ecco il codice sconto "510" su Juwelo Tv presente solo sul canale 510 (sul canale 133 tale sovraimpressione viola non è presente)

TN8-CH47-110h.jpg
IL mio televisore identifica questo canale come trasmesso in 576p, di solito sono trasmessi come 576i. Non vedo differenze. So che la i vuol dire interlacciato e la p progressivo

In effetti che la Rai spenga le versioni MPEG2 dei generalisti a gennaio non ci metterei la mano sul fuoco.

Ad oggi, approssimativamente, a che percentuale si attestano le famiglie (intendendo con famiglie anche quelle composte da un singolo individuo) non ancora predisposte per almeno MPEG4 ?

Ad oggi, approssimativamente, a che percentuale si attestano le famiglie (intendendo con famiglie anche quelle composte da un singolo individuo) non ancora predisposte per almeno MPEG4 ?

Secondo la relazione della Fondazione Bordoni sulla base di una inchiesta fatta a marzo 2021, il 92% delle famiglie avevano almeno un TV predisposto per trasmissioni HD (per il T2 il rilevamento era del 58,2%)
Sicuramente ad oggi c'è stato un ulteriore incremento percentuale di TV predisposte.

"Autorizzata" in senso lato, cioè potrà farlo in tranquillità, rispettando gli impegni presi con lo Stato in qualità di servizio pubblico, senza che siano legittime le eventuali lamentele di chi non vede più, solo perché non si è adeguato.
E anch'io mi aspetto che a Gennaio venga spento l'SD almeno dei primi 3 canali Rai.
Per il passaggio ad MPEG-4, lo so bene, io stesso ho scritto non so quante volte qui sul forum che passaggio ad MPEG-4 non c'entra nulla col DVB-T2, uno è solo un codec (e riguarda i singoli canali), l'altro è un sistema di trasmissione (e riguarda il segnale del mux), infatti non ho scritto "switch-OFF".
In Slovenia, a 5 minuti da casa mia, hanno attivato il DVB-T nel 2010 direttamente in MPEG-4, per cui se non altro per questo devo comunque avere chiara la differenza. ;)

Per la questione servizio pubblico, magari hai ragione tu, ma in più occasioni è stato ribadito, forse a torto, che la Rai ha l'obbligo di servizio pubblico solo per i canali del mux 1. Anche nel 2010 all'epoca del passaggio da analogico a DVB-T, si diceva che il contratto con lo Stato si limita ad obbligare la Rai alla copertura del 99% della popolazione solo col primo mux (quello "istituzionale").
Col nuovo contratto di servizio che scade nel 2022 gli altri mux devono avere copertura di almeno 95% della popolazione

Ora
TIMB 1: LCN 47 Super! MPEG-2

TIMB 3: LCN 49 Spike MPEG-2, LCN 67-267 VH1 MPEG-2

Rete A 1: LCN 27 Paramount Network MPEG-2

Dal 22/11
TIMB 3: LCN 27 Paramount Network MPEG-4 SD, LCN 47 Super! MPEG-4 SD, LCN 49 Spike MPEG-4 SD, LCN 67-267 VH1 MPEG-4 SD

TIMB 1: senza LCN Super! MPEG-2

Rete A 1: senza LCN Paramount Network MPEG-2

quindi domani ci sara questa cosa qui,

Mia zia (va verso i 90) oggi mi ha chiamato per dirmi che dal 20 ottobre rai 1,2,3 e rai news ha dei problemi con video e audio. Immagino qualche cambiamento sui segnali della sua antenna. Le ho detto di spostarsi sui 500 e sono ok. Da gennaio si spostano anche le Lcn HD sui canali 1,2,3? Per semplificarle la vita

Cix86Roma ha scritto:
Dal 22/11
TIMB 3: LCN 27 Paramount Network MPEG-4 SD, LCN 47 Super! MPEG-4 SD, LCN 49 Spike MPEG-4 SD, LCN 67-267 VH1 MPEG-4 SD

TIMB 1: senza LCN Super! MPEG-2

Rete A 1: senza LCN Paramount Network MPEG-2
Operazioni effettuate

Le copie in MPEG-2 di Paramount Network e Super! sono stati rinominate in Paramount Network - Provvisorio e Super! - Provvisorio

Ci siamo.

Dopo le strafalcionate da incompetenti sull'audio Sat HD di Movie, Gulp, YoYo ed in parte di 4K RAI riesce a coinvolgere anche il MUX A in DVB-T.

Si da poco anche Rai Sport HD+, solo in H.264 canale 26 novello MuxA terrestre, è dotato di audio Dolby 5.1 fake.

Bravi, ma bravi bravi bravi davvero ..
Ma non si vergognano neppure un pochino ?

PS: io non ho i problemi video che alcuni segnalano.

Ma quante paranoie con questo audio di qua e audio di la!!! Io a malapena seguo un film e sinceramente dell’audio mi importa minimamente, ma se vogliamo trovare il pelo nell’uovo in ogni dove e in ogni quanto non se ne esce più!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso