Passaggio da Sat analogico - Digitale

Pigmos

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti,
sono un vecchio appassionato di satellite, nel senso che circa 10 anni fa entrai in questo mondo, alla grande, con un antenna parabolica offset da 180 cm motorizzata con un attuatore a vita senza fine, ed un ricevitore satellitare analogico Aitek 8000, che se ricordo bene era prodotto, molto simile, anche da DynaSat ed EmmeEsse, il classico prodotto made in Corea. L'illuminatore è un illuminatore universale che riceve un impulso a 14/18V per permettermi di prendere la bassa o alta banda, allo stato attuale. Il polarizzatore è meccanico.
Per molti anni mi è andato bene, perchè mi permetteva ancora di ricevere le informazioni a me necessarie. Poi è stato quasi un anno fermo, ed ora risistemando tutto, ho notato un buio totale.
Come è chiaro quasi tutte le trasmissioni sono passate a trasmettere in digitale, finalmente aggiungerei.

Ora vorrei aggiornare l'impianto, permettendomi di prendere i canali digitali.
Vorrei mantenere la caratteristica dell'antenna motorizzata, però vorrei completamente abolire il ricevitore analogico, essendo il mobile della Tv già stracarico, con un videoregistratore, un registratore DVD, il ricevitore DTT, ed il ricevitore SAT.

Girando tra le schede tecnichie ho notato che tutti i ricevitori usano i segnali DisecQ per effettuare lo spostamento del motore. E non penso che sia possibile con il motore che ho io.

Vorrei sapere di che pezzi ho necessità per modificare il mio impianto satellitare da anlogico a digitale.
Cercherei di mantenere il motore, l'LNB se possibile, in pratica sostituendo solo il ricevitore, con un motorizzato adatto allo scopo. E' possibile? Se non è possibile potete consigliarmi i pezzi. La zona dove dovrà essere montato l'impianto è a Napoli, e l'antenna che ho è una 180 offset della Technisat, vecchia ma non danneggiata.

Grazie a tutti, attendo consigli.

Potresti cercare un ricevitore digitale che incorpori un classico posizionatore per attuatori ( tipo il Manhattan 550 o gli Echostar , se si trovano ancora). Altrimenti puoi usare qualsiasi ricevitore con disecq 1.2 + posizionatore esterno tipo Aston Satseeker. Certo che, visti i prezzi di adesso, ti converrebbe sostituire anche il LNB.

PIGMOS..TI SBAGLI..puoi mantenere il tuo bel'attuatore come il mio e tutto il resto abinando solo il V-BOX..che trasforma il segnale a 36v per la motorizzata..peovato di persona e FUNZIONA...HAI UN P.M

L'antenna è montata su staffa polare, e l'attuatore a vite senza fine la gira. Volendo sostituire tutto, per un impianto nuovo e moderno, come dovrei fare?

Che tipo di motore?
Che tipo di LNB?
e soprattutto quale ricevitore?

pigmos ha scritto:
L'antenna è montata su staffa polare, e l'attuatore a vite senza fine la gira. Volendo sostituire tutto, per un impianto nuovo e moderno, come dovrei fare?

Che tipo di motore?
Che tipo di LNB?

Data la dimensione della tua antenna, la soluzione migliore è quella che hai già. almeno secondo me.
Ciao

pigmos ha scritto:

Che tipo di motore?
Che tipo di LNB?

per il ricevitore ..anche un ottimo TOPFIELD 5000CIP..IO HO IL 3000 da diverso tempo..va che una meraviglia

Ero nelle tue stesse condizioni, anche se non ho capito se il tuo lnb è flangiato o normale. Comunque lo puoi sostituire con un invacom 0.3db (flangiato o meno) e poi acquistare il posizionatore V-BOX (circa 55 euro), che trasforma i segnali diseqc 1.2 del decoder digitale in impulsi per l'attuatore. Io ho acquistato il moteck, ma esiste anche Superjack o Aston. Una volta impostato, funziona benissino. Selezioni un canale sul dec ed automaticamente ti sposta il motore sul satellite relativo. Per il decoder in questo momento, a mio parere, se ti piace smanettare vai sul Dreambox, oppure, molto valido e più facile da gestire, il ClarKe Tech 2100.
A te la scelta.

Grazie a tutti, ora vi spiego le mie esigenze.
Il Sat ormai lo vede solo mio padre, io ora prediligo altri veicoli di informazione (soprattutto internet) e di intrattenimento.
Non mi interessano canali a pagamento, ma ho la necessità di poter accedere a televisioni di diverse aree geografiche, soprattutto per la consultazione di TeleText e rilevazioni di dati finanziari e di borsa.
Mio padre non è uno smanettone, e vorrei che l'impianto sia abbastanza semplice da utilizzare.
Ho fatto alcune misure ed ho visto che il mio attuale ricevitore satellitare analogico fornisce la tensione di 36 V all'attuatore, 5V all'LNB e poi porta svariati altri fili su al motore ed al polarizzatore (penso che uno funga da invertitore per il motore e l'altro per fornire il verso di polarizzazione al polarizzatore).

Girando in rete e seguendo i vostri consigli, propendo sempre più per l'idea di mantenere l'impianto così com'è e trovare un ricevitore che faccia anche da posizionatore.
Seguendo le vostre indicazioni, ho individuato il Manhattan Plaza ST 550 CI-P-IR, PVR ready ed il Topfield TF5000 CIP.
Il primo mi stuzzica particolarmente per la possibilità di farlo diventare un PVR, ma ciò è posibile isnerendo un normalissimo HD da PC EIDE?
inoltre, i due ricevitori mi sembrano alquanto vecchi come data di rillascio (primi 2005), che vantaggio ho con un ricevitore più nuovo?
E per finire, che cosa intendete per LNB flangiato?

P.S. Dove posso acquistare quanto sopra, sia un negozio in provincia di Napoli che online. Grazie.

Passiamo al digitale motorizzato!

Ho fatto la scelta del decoder, un Manhattan Plaza ST 550 CIP-IR, con posizionatore a 36V così non devo cambiare l'attuatore e la staffa polare della parabola da 180 cm.
Guardando come è collegato il mio impianto precedente, analogico, ho anche notato che oltre il sensore Reed, il decoder analogico forniva la tensione al polarizzatore magnetico (e non meccanico come pensavo io prima).
Il decoder della Manhattan fornisce l'uscita per il polarizzatore meccanico, ma non parla per niente del polarizzatore magnetico, sapete darmi qualche aiuto a riguardo? E' normale, devo collegarlo alla stessa uscita? Il mio vecchio decoder analogica presentava 3 morsetti per i polarizzatori, il ground comune al magnetico ed al meccanico, ed uno ognuno per il polarizzatore meccanico e magnetico, anche se, ad occhio e croce, mi sembra che sempre la 5V gli forniva.

Per finire, io ho un LNB universale comprato 10-12 anni fa per l'analogico, va bene anche per il digitale, oppure devo cambiare? Premetto che avrò un solo decoder collegato, quindi non ho bisogno di LNB a più uscite.

Saluti, Aniello

Perchè hai aperto un'altro post per proseguire un discorso già aperto in un'altro??
Facendo così di certo non aiuti chi vuole darti una mano.

pigmos ha scritto:
Ho fatto la scelta del decoder, un Manhattan Plaza ST 550 CIP-IR, con posizionatore a 36V così non devo cambiare l'attuatore e la staffa polare della parabola da 180 cm.
Guardando come è collegato il mio impianto precedente, analogico, ho anche notato che oltre il sensore Reed, il decoder analogico forniva la tensione al polarizzatore magnetico (e non meccanico come pensavo io prima).
Il decoder della Manhattan fornisce l'uscita per il polarizzatore meccanico, ma non parla per niente del polarizzatore magnetico, sapete darmi qualche aiuto a riguardo? E' normale, devo collegarlo alla stessa uscita? Il mio vecchio decoder analogica presentava 3 morsetti per i polarizzatori, il ground comune al magnetico ed al meccanico, ed uno ognuno per il polarizzatore meccanico e magnetico, anche se, ad occhio e croce, mi sembra che sempre la 5V gli forniva.

Per finire, io ho un LNB universale comprato 10-12 anni fa per l'analogico, va bene anche per il digitale, oppure devo cambiare? Premetto che avrò un solo decoder collegato, quindi non ho bisogno di LNB a più uscite.

Saluti, Aniello

Il Manhattan è il ricevitore che sceglierei anch'io se fossi nei tuoi panni, anche se qualcosa va probabilmente cambiato: fermo restando che il suo posizionatore integrato andrebbe benone con l'attuatore del tuo impianto, penso che non riusciresti a far funzionare il polarizzatore magnetico che, a quanto pare, il ricevitore non prevede e, anche se spero di sbagliarmi, non vedo soluzioni alternative; sui miei Echostar ad esempio, i morsetti per il polarizzatore magnetico sono separati dalla classica morsettiera per il Motore/Sensore/Polarizz. meccanico, e soprattutto indipendenti elettricamente ( se non sbaglio, neanche il Ground è in comune): in pratica alla morsettiera prevista per il polarizzatore magnetico è disponibile una tensione da +5v a -5v, variabile con il controllo (skew) software previsto per la regolazione della polarità, che non trova corrispondenza coi tre morsetti preposti per il polarizzatore meccanico: se il Ground è la solita terra/massa ( ma è in qualche modo parzialmente isolato dal Ground del polarizz. magnetico), il +5v fornisce una tensione fissa mentre allo Skew non risulta nessuna tensione significativa:sad: ; penso che anche il Manhattan abbia una configurazione simile.
Detto ciò, anche se probabilmente il tuo LNB andrebbe bene per il digitale ( sarebbe utile sapere se riporta una frequenza di ingresso: 10.7/12.75 GHz) conviene pensare all'ipotesi di cambiarlo con un'universale, il che pone probabilmente qualche altro "problemino": il tuo LNB dovrebbe essere formato ( di solito è così ) da un illuminatore ( quella specie di trombetta che guarda il disco), da un polarizzatore magnetico con due fili e dal convertitore vero e proprio, la parte finale; con un convertitore universale ( come un'Invacom, vedi: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=8974 ) con flangia abbinabile all'illuminatore che hai già, saresti a posto e potresti eliminare il polarizzatore con le sue annesse complicanze...invece...probabilmente...( non mi voler male :D ), ti troverai che il tuo illuminatore non combacia come attacco ( la flangia, appunto:icon_wink: ) all'LNB, costringendoti a cambiare pure quello con uno adatto alla tua parabola, che se è anche un "pò" fuori standard ( come le abituali Channel Master Offset da 180) ti costringe in pratica all'illuminatore dedicato:

cmfeed1io.jpg

da abbinare ad un convertitore tipo questo (ma ci sono altri validissimi marchi):

invacomsinglec1206yj.jpg

Questa rimane secondo me la configurazione ideale, se il tuo attuale impianto è come penso io (se sbaglio mi correggerai), con qualche remora sulla reperibilità almeno in Italia dell'illuminatore.

Ciao
d@nluc

Danluc ha scritto:
il polarizzatore magnetico che, a quanto pare, il ricevitore non prevede e, anche se spero di sbagliarmi, non vedo soluzioni alternative; sui miei Echostar ad esempio, i morsetti per il polarizzatore magnetico sono separati dalla classica morsettiera per il Motore/Sensore/Polarizz. meccanico, e soprattutto indipendenti elettricamente [...]
Detto ciò, anche se probabilmente il tuo LNB andrebbe bene per il digitale ( sarebbe utile sapere se riporta una frequenza di ingresso: 10.7/12.75 GHz)
[...]
Questa rimane secondo me la configurazione ideale, se il tuo attuale impianto è come penso io (se sbaglio mi correggerai), con qualche remora sulla reperibilità almeno in Italia dell'illuminatore.
Allora, ti ringrazio e ti rispondo per gradi, sperando, così di avere la situazione chiara.
Il mio LNB è proprio come dici, 10.7/12.75, e switcha tra le due conversioni inviando un tono a 14V o 18V. Il polarizzatore magnetico, invece, ora funziona proprio come dici, attaccato ad una morsettiera differente, ma sul mio Aitek 4000 hanno il Ground in comune.
Ti allego le foto della parabola e dell'illuminatore per farti capire la situazione. Per questo poi, vorrei capire come adeguare l'impianto, cosa devo rendere, perchè, da quanto ho capito, questi benedetti polarizzatori non sono più in commercio.

i casi sono due: o mantieni l'attuale e per certi versi vetusto LNB e trovi un ricevitore digitale con i controlli per il polarizzatore (che sono molto pochi e perlopiù anche costosi) o cambi il gruppo LNB ed a quel punto puoi prendere qualsiasi ricevitore con posizionatore integrato.
Rimango dell'idea del Manhattan, per caratteristiche e costi, e cambierei l'LNB con l'invacom di cui sopra abbinandogli un'illuminatore universale per offset con flangia C120 come questo:

offsetfeed.jpg

Purtroppo sei costretto a cambiare anche l'illuminatore in quanto quello che hai su adesso ha l'attacco non compatibile (dovrebbe essere il quadro WR75) , e potresti trovarlo (ma non è così facile) presso chi vende forniture d'antenna per installatori, etc. oppure su qualche sito Web, in Italia ( quello di Villasor sembra però attualmente non disponibile), o all'estero.

Saluti
d@nluc

Ciao DanLuc, allora fammi capire un po la situazione, o meglio vediamo se ho capito.

Il mio gruppo LNB-polarizzatore-feed non va bene perchè non ho un ricevitore che mi permette di comandare il polarizzatore magnetico...

Quindi vado a prendere un nuov gruppo, e tu mi suggerisci di prendere un feed con flangia a cui montare un LNB, e mi suggerisci in via definitiva Invacom, come migliore qualità.

Gli LNB universali a quanto ho capito, usano il comando a 14-18V per passare tra le polarizzazioni orizzontali e verticali, ed il tono a 22KHz per passare tra la fascia bassa e la fascia alta della gamma di frequenze di banda Ku. Quindi non avrei bisogno di "ruotare" il feed mediante il polarizzatore.

Ora mi viene un dubbio, con il vecchio ricevitore, quando giravo l'antenna, giravo anche il polarizzatore, cioè il ricevitore mi permetteva attraverso lo skew di ruotare il polarizzatore per trovare l'angolo che meglio mi permetteva di ricevere il canale. Esempio, se su Astra a 19°E vedevo H con skew a 15 e V con skew a -15, HotBird a 13°E lo vedevo con skew a 12 e -18, rispettivamente, e csì via, con casi aprticolari, come i satelliti gorizon che hanno la polarità destrorza e sinistrorsa, ect.

Da quanto ho capito, come tu mi suggerisci, io perdo la possibilità di ruotare l'LNB se non, in pratica, nele due posizioni ortogonali tra di loro, il che vuol dire che una volta individuato l'angolo dell'LNB rispetto all'antenna, esso si manterrà costante rispetto all'antenna.

L'altra cosa che non ho capito, è perchè mi consiglio di prendere kit da assemblare feed con flangia + LNB e non un monoblocco. Se il problema è l'attacco, non è questo il problema con buona volonta ed inventiva ed un po di bricolage riesco a risolvere il problema dell'attacco, poichè posso rivolgermi anche ad aziende che fanno meccanica di precisione.
Pensa che l'attauatore anni fa si ruppe. perchè si ruppe la rondella che è all'apice e che fa avvitare e svitare la vite senza fine, perchè era di plastica e si era usurata, ne ho fatta fare una di bronzo, ora è più probabile he si usara la vite senza fine o il motorino!

Il mio gruppo LNB-polarizzatore-feed non va bene perchè non ho un ricevitore che mi permette di comandare il polarizzatore magnetico...

E' esatto; certo che se trovi un Echostar usato a poco, non dovresti aver bisogno di altro.

... e mi suggerisci in via definitiva Invacom, come migliore qualità.

E'il più gettonato per la sua figura di rumore estremamente bassa ( 0.3) ed è facilmente reperibile, ma ne esistono altri decisamente validi e cocncorrenziali, come gli MTI ad esempio, o gli SMW

Gli LNB universali a quanto ho capito, usano il comando a 14-18V per passare tra le polarizzazioni orizzontali e verticali, ed il tono a 22KHz per passare tra la fascia bassa e la fascia alta della gamma di frequenze di banda Ku. Quindi non avrei bisogno di "ruotare" il feed mediante il polarizzatore.

Giusto, anche se il polarizzatore non ruota esattamente il "feed". Tra l'altro la maggior parte dei ricevitori ultramoderni non è purtroppo più in grado di gestire i vecchi convertitori che richiedevano, per cambiare la banda, il cambio tensione 14-18 Volt.

Ora mi viene un dubbio, con il vecchio ricevitore, quando giravo l'antenna, giravo anche il polarizzatore, cioè il ricevitore mi permetteva attraverso lo skew di ruotare il polarizzatore per trovare l'angolo che meglio mi permetteva di ricevere il canale. Esempio, se su Astra a 19°E vedevo H con skew a 15 e V con skew a -15, HotBird a 13°E lo vedevo con skew a 12 e -18, rispettivamente, e così via, con casi particolari, come i satelliti gorizon che hanno la polarità destrorza e sinistrorsa, ect.

Con gli universali l'allineamento dei dipoli del convertitore rispetto ai piani di polarizzazione avviene in modo semplice automaticamente con la rotazione che il disco ( ed assieme a lui l'LNB) compiono con il movimento azimuthale, grazie all'azione meccanica del polarmount. Il discorso potrebbe complicarsi per i canali in polarità circolare (destrorsa&sinistrorsa), in realtà il problema non si pone in quanto in banda KU nessuno trasmette più in questa modalità, almeno sui satelliti ricevibili da noi (mentre viene normalmente usato ancora in America).

L'altra cosa che non ho capito, è perchè mi consigli di prendere kit da assemblare feed con flangia + LNB e non un monoblocco. Se il problema è l'attacco, non è questo il problema con buona volonta ed inventiva ed un po di bricolage riesco a risolvere il problema dell'attacco, poichè posso rivolgermi anche ad aziende che fanno meccanica di precisione.

Gli LNB monoblocco sono fatti per un range di misura di disco "normali", commercialmente parlando, il che si traduce in paraboline di 60-80-100-120cm al massimo; il feed, non smontabile, è progettato a misura per queste dimensioni e non sarebbe in grado di illuminare correttamente un disco grande come il tuo, limitandone le potenzialità; in genere, dai 120cm in su viene consigliato il convertitore flangiato con l'illuminatore separato.
Per l'attacco invece non è un problema di meccanica ma di conversione di onde elettromagnetiche anche abbastanza complicato da spiegare: in pratica nel tuo caso, le onde che transitano nella guida rettangolare ( che viene flangiato al tuo convertitore che dovrebbe avere l'attacco WR75, suppongo) lavorano in uscita su una sola polarità (variabile col polarizzatore) e non è possibile più reintrodurre l'altra; esistono già degli adattatori come questo:

schermata58qo.png

ma, come leggi dalle caratteristiche riportate, sono progettati per lavorare all'inverso, cioè da un feed con flangia C120 ad un convertitore con flangia W75
Semmai, se il tuo feed è smontabile dal polarizzatore, può essere in qualche modo adattabile ad un convertitore flangiato C120 anche se, visto il costo di questi illuminatori, penso non valga la pena.

Pensa che l'attuatore anni fa si ruppe. perchè si ruppe la rondella che è all'apice e che fa avvitare e svitare la vite senza fine, perchè era di plastica e si era usurata, ne ho fatta fare una di bronzo, ora è più probabile he si usari la vite senza fine o il motorino!

QUESTO è un bel lavoro e ti faccio i complimenti: quella parte in teflon o similia, è in pratica l'unica parte soggetta ad usura (se si esclude forse il cuscinetto) responsabile di un minimo di gioco dopo qualche anno di uso.

Ciao
d@nluc

Ben DanLuc, ora penso di aver capito proprio bene come comportarmi, ora devo solo aspettare di procurarmi il materiale, ed a quel punto vi farò sapere che cosa sono stato in grado di combinare!

Allora, ho cotnrollato un po tutti i dati in mio possesso, e sono qui per fare un po di correzzioni.
Innanzitutto l'antenna, è una offset da 130 cm, con il fuoco posto a 93 cm dal centro (misurato ortogonalmente all'illuminatore verso il centro della parabola, altrimenti ho misurato la lunghezza del braccio dal piede della parabola che è 85 cm, la profondità della parabola è di 10 cm)
Analizzando questi dati ho un rapporto f/d pari a 0.71 (utilizzando 93 cm).

Quindi ora devo fare la spesa:

1) per il ricevitore, pare non sia più reperibile il Manhattan ST Plaza 550, ma si trova solo il 450, il 550 avrebbe uno slot CI ed uno Irdeto, mentre il 450 due slot CI, quindi viene senza moduli, è solo questa la differenza, o mi sbaglio? A me le caratteristiche sembrano identiche a parte lo slot Irdeto.

2) Questione LNB. Girando un po in rete, ho visto che il sito StarSat vende un kit per parabola Gibertini 125 offset completo di LNB monoblocco Invacom. Ora vedendo i pezzi che mi ha consigliato DanLuc, ho visto che il feed flangiato è per antenne primo fuoco, mentre la mia è offset, tra l'altro dalle specifiche il feed flangiato parla di rapporto f/D pari a 0.45, mentre io sono a 0.71 quindi non penso sia adattabile. Se prendo l'LNB flangiato e quindi devo accoppiarci un feed, dove lo trovo? E se non lo trovo, posso usare il monoblocco Invacom, visto che quelli della StarSat vendono tutto il kit anche per parabole da 150 cm (http://www.starsat.it/product_info....d=68&osCsid=53bf91b7b03321902629498d7657de8f)?

Aspetto vostre notizie. Grazie

Ultima modifica:
Se il tuo disco è da 130 cm allora il discorso cambia; puoi "azzardare" tranquillamente un LNB universale tutto d'un pezzo che probabilmente avrà già una bella resa; tra l'altro, se il tuo disco misura 130x120 ( altezza x larghezza ) è facile che sia la solita Gibertini, commercializzata con vari marchi ed attacchi diversi, comunemente usata con soddisfazione con LNB classici ( anche le misure del braccio corrispondono); l'F/D Ratio dichiarato è di 0,66 ( calcolare per un'offset non è facile come per le primefocus) e l'invacom "monoblocco" è consigliato per dischi fino a 0,65: un dettaglio tranquillamente trascurabile :icon_rolleyes: .
La Invacom produce sì un feed specifico per il suo flangiato, ma solo per dischi primefocus e non andrebbe bene per le offset, che richiedono una struttura diversa degli anelli concentrici: guarda le differenze nell'immagine qua sotto

myfeed23rj.jpg

Per il ricevitore va bene anche il Manhattan 450, se non ti serve il module Irdeto integrato.

Ciao
d@nluc

Poichè vorrei tirare il capo a terra.
Allora, Manhattan Plaza ST 450, perchè il 550 è introvabile, ed al limite prendo una CAM programmabile e poi me la squaglio io successivamente.

Per l'LNB, allora azzardo il monoblocco, visto che questi cacchi di feed offset sono difficili da trovare. Fornendomi da quello di Villasor (tanto per non fare pubblicità esplicita), che ne pensate di questo: Titanium Edition TSX - LNB universale, 0.2 dB, visto che l'Invacom ha solo quello con Flangia ma poi non so dove trovare il feed?

Altrimenti datemi un alternativa dove trovare questo feed o un eccellente LNB.
Dove mi fornisco hanno anche l'MTI che ho letto essere eccezionale, ma manca il feed che è a catalogo ma è esaurito.

Inoltre, Invacom è l'unico che nelle specs fornisce il rapporto f/D consigliato per gli LNB, come mai?

P.S. rimisurando l'antenna è proprio 130/120, anche se monta un attacco differente (sei brugole ad esagono) rispetto a quella Gibertini, quindi deduco che il rapporto f/D esatto è 0.66 (rispetto al mio artigianale 0.71)?

Indietro
Alto Basso