Ho montato tutto!
Prima di tutto volevo ringraziarvi per le consulenze.
Giovedì m'è arrivato tutto il kit, ed ho atteso sabato e domenica per dedicarmici.
ora vi racconto il tutto:
Venerdì sera ho fatto un po di prove, usando l'impianto così com'era, pilotando motore e polarizzatore dal ricevitore analogico, e fornendo il segnale al digitale, ho preso tutti i canali di HotBird, scoprendo che forse il mio ricevitore era anche in grado di pilotare il polarizzatore magnetico, quindi potevo anche fare a meno di cambiare l'LNB, ma ormai l'avevo comprato.
Familiarizzo col ricevitore, gran bella macchina, spartana nell'estetica, e forse anche nei menu, ma estremamente efficace, e questo è quello che conta. Non si possono memorizzare i canali singolarmente, ma solo mediante ricerca automatica, ne esistono due, quella che ricerca i canali nei trasponders che ha memorizzati, e la Blind Search, ossia la ricerca prima dei transponders attivi, quindi dei canali sui trasponders trovati.
Per gli impianti motorizzati, può fare la ricerca automatica dei satelliti fornendo la posizione di 3 satelliti, quello più ad Est, quello centrale e quello più ad Ovest.
Sabato mattina si va sul terrazzo, si smonta il vecchio apparato (LNB + Polarizzatore) e si da una bella lavata alla parabola che era incrostata da varie fesserie.
Allora la prima scoperta, l'attacco dell'LNB era o troppo piccolo, o togliendo la riduzione, troppo grande.
Così m'è venuta l'idea di fermare l'LNB invece che sullo stelo, direttamente sulla parte larga che prende il segnale. Questo mi è costato di dover arrettrare il fuoco di almeno 5 centimetri. Lo skew lo avevo già segnato smontando il vecchio, così è andata veloce.
Scendo giù, faccio i limiti, e scopro che la mia parabola copre l'arco polare da 65E a 40W, ben 105 gradi.
Inizio a fare le ricerche, quella avanzata col Blind Search, mi ci vorrà un giorno e mezzo, ma alla fine Domenica ad ora dui pranzo ho finito tutta la ricerca: 5120 canali TV, e quasi 2000 radio, da 53E a 30W.
Ora verrà la parte più dura del lavoro. Organizzare le liste dei canali, e tradurre il manuale dall'inglese all'italiano per permettere a mio padre di prendere "possesso" dell'impianto.
Domani vi trasmetterò le foto di tutto l'ambaradan.