Passante di mestre

• Creatore Discussione Creatore Discussione cudy
  • Data di inizio Data di inizio

cudy

Digital-Forum Senior Master
Ho visto che nessuno ne ha ancora parlato di quello che è successo ieri,
alla prima prova del 9 su questo famigerato passante di mestre...
Robe da pazzi, ci sono voluti 4 anni e miliardi di euro spesi per avere una situazione peggiore di come era prima... 35 chilometri di coda:5eek: Negli ultimi anni eravamo abituato a 8-10 chilometri massimo.
Ma è possibile che in questo paese non se ne faccia una giusta?:doubt:

non essere volgare :D M. Daniele... è + oxfordiano dire "a pipino di botolo" :badgrin:

cudy ha scritto:
Ho visto che nessuno ne ha ancora parlato di quello che è successo ieri,
alla prima prova del 9 su questo famigerato passante di mestre...
Robe da pazzi, ci sono voluti 4 anni e miliardi di euro spesi per avere una situazione peggiore di come era prima... 35 chilometri di coda:5eek: Negli ultimi anni eravamo abituato a 8-10 chilometri massimo.
non ne abbiamo parlato perchè ormai non fa più notizia una cosa del genere...

Supernino ha scritto:
non ne abbiamo parlato perchè ormai non fa più notizia una cosa del genere...

Azz... allora cè da preoccuparsi davvero :icon_rolleyes:

In realtà è una cosa straordinaria che prima, passando in tangenziale, succedeva tutte le mattine in quella zona.

I dati di traffico parlano chiaro: il traffico quotidiano è migliorato di molto...Quello straordinario è quasi sempre imprevedibile perché è difficile organizzare gli spostamenti dei vacanzieri. A meno di creare un provvedimento a targhe alterne per le autostrade per tentare di spalmare il flusso...Ma non so se il problema si risolverebbe. Anche perché quasi tutti vogliono partire di venerdì/sabato.

Segnalo quello che a mio avviso è il miglior forum in Italia relativo alle infrastrutture e trasporti.
Le foto di questo post non hanno bisogno di commenti :eusa_wall:

Si legge altrove che la tangenziale era deserta

chiamatelo traffico straordinario :D

cmq un amico che viaggia spesso in quelle zone...mi aveva detto...che sarebbe cambiato poco (si vede aveva visto i vari restringimenti ecc)

sarei curioso di vedere la situazione sulla mia fi-pi-li...che così ad occhio in 100 km (li-fi) dovrebbe avere circa 9 cantieri aperti che nn possono essere rimossi neanche in agosto...visto che hanno proprio tolto il manto stradale

tornando alla BLOCCANTE di mestre...si vede volevano farla per par condicio col blocco della salerno reggio calabria. cmq ascoltando la radio davano circa 30 chilometri di coda la mattina presto...diventati "appena" 20 verso l'una...che situazione rosea

http://www.ilgazzettino.it/FotoGallery/20090801_p3.jpg
(preso da skyscrapercity che, come diceva il collega, è senz'altro il miglior forum per trasporti ed infrastrutture al mondo)

Ma di tutti (auto e moto) questi str... in marcia sulla corsia d'emergenza ne vogliamo parlare?

Comunque mi sia permesso di dire che su una tratta dove sono presenti 5 corsie (3 passante + 2 tangenziale) è incredibile quello che è successo. Basta spargere il traffico e non concentrarlo in un unico itinerario. Forse però la concessionaria del passante non gradirebbe...visto che mancherebbe un 50% degli introiti.
E' inoltre ridicolo il fatto che a un corridoio da 5 corsie si riduca a 2 corsie nel punto in cui tangenziale e passante s'incontrano...L'effetto imbuto, a quel punto, è inevitabile.

Comunque il consiglio del giorno è: prendete il treno o l'aereo, i disagi e lo stress sono minori.

alex86 ha scritto:
Comunque mi sia permesso di dire che su una tratta dove sono presenti 5 corsie (3 passante + 2 tangenziale) è incredibile quello che è successo. Basta spargere il traffico e non concentrarlo in un unico itinerario
Puoi spargerlo quanto vuoi ma alla fine per andare dove dovevano andare tutti questi turisti, cioè le spiagge del Veneto e del Friuli e la Croazia (meta molto frequentata grazie ai sui costi umani), non restava altro che le due corsie della Venezia-Trieste.

E non ci vuole troppo a capire che se si vuole svuotare una damigiana attraverso l'ago di una siringa bisogna armarsi di tanta ma TANTA pazienza :D

E' mai possibile che gli italiani, quando viene segnalata una riduzione di corsia, anziche rientrare per tempo a dx o sx, proseguano invece lungo la corsia che sta per "sparire", quindi la più vuota, pensando di essere "tanto" furbi e, arrivati alla inevitabile strettoia, s'immettano di prepotenza causando ingorghi folli?
Dirle queste cose, almeno?
Una pattuglia che multi tutti coloro i quali tengono questo atteggiamento?
Un'altra che ritiri sistematicamente tutte le patenti a che viaggia in corsia d'emergenza?

...è stato fatto il passante, ma se poi c'è un imbuto, quando il flusso è tanto, i rallentamenti sono inevitabili.
Da qui a far letteralmente collassare il traffico, peggio di una barriera, c'è solo la stupidità collettiva di noi italiani.
Alla barriera ci si ferma per forza e una certa "ordinata" diluizione del traffico c'è. Sperare che noi italiani siamo capaci di autodisciplinarci e di rispettare le regole nell'interesse di tutti è invece una grande utopia...
Avete presente gli italiani che se c'è una coda, anche solo all'ufficio postale o ad una cassa generica, non capisci mai dove inizia e dove finisce, se sono 3 file, 2, 4 o 5?
Gli italiani "furbi" che s'intrufolano... e così via?
Chissà perchè queste cose da noi sono all'ordine del giorno mentre all'estero è un'eccezione?
Non c'è niente da fare... probabilmente è vero: "governare gli italiani non è impossibile, è inutile".
:evil5:

cudy ha scritto:

Tuner ha scritto:
E' mai possibile che gli italiani, quando viene segnalata una riduzione di corsia, anziche rientrare per tempo a dx o sx, proseguano invece lungo la corsia che sta per "sparire", quindi la più vuota, pensando di essere "tanto" furbi e, arrivati alla inevitabile strettoia, s'immettano di prepotenza causando ingorghi folli?
Dirle queste cose, almeno?
Un'altra che ritiri sistematicamente tutte le patenti a che viaggia in corsia d'emergenza?

...è stato fatto il passante, ma se poi c'è un imbuto, quando il flusso è tanto, i rallentamenti sono inevitabili.
Da qui a far letteralmente collassare il traffico, peggio di una barriera, c'è solo la stupidità collettiva di noi italiani.
Alla barriera ci si ferma per forza e una certa "ordinata" diluizione del traffico c'è. Sperare che noi italiani siamo capaci di autodisciplinarci e di rispettare le regole nell'interesse di tutti è invece una grande utopia...
Avete presente gli italiani che se c'è una coda, anche solo all'ufficio postale o ad una cassa generica, non capisci mai dove inizia e dove finisce, se sono 3 file, 2, 4 o 5?
Gli italiani "furbi" che s'intrufolano... e così via?
Chissà perchè queste cose da noi sono all'ordine del giorno mentre all'estero è un'eccezione?
Non c'è niente da fare... probabilmente è vero: "governare gli italiani non è impossibile, è inutile".

Questo post quotarlo non basta....bisogna fare salva con nome!!!!;)

tuner ha scritto:
E' malcostume e arroganza, ma di per se non c'è violazione al codice della strada...A meno che non invadano isole di traffico o superino una corsia con linea continua (cosa rara con deviazioni mobili)

Con questo voglio dirti che ci sono troppe macchine in circolazione,
e le strutture attuali non supportano questo traffico!!

Ma infatti il mio consiglio finale era appropriato ;)

Solo nei paesi anglosassoni c'è un certo rigore della fila...Vai in cina a vedere come s'ammazzano per salire per primi sugli autobus...Tant'è che il "democratico" governo cinese ha istituito il giorno della fila: polizia a tutte le fermate che mette in fila i "cittadini" :D :D

Ma intanto pure quelli, come noi, non impareranno mai ;)

Ultima modifica:
Poi ci sono anche quei "gentilissimi str0nzi" che quando cerchi di rientrare per tempo con tanto di indicatore di direzione acceso si incollano dietro al sedere della macchina davanti e ti guardano con gigno di sfida come a dirti "col caxxo che ti faccio entrare" :mad: :eusa_wall:

Io mi comporto come ha appena descritto dingo67 solo se il soggetto che deve rientrare non ha azionato l'indicatore di direzione. Ossia sono costretto a rispondere alla prepotenza con la prepotenza nel 70% dei casi :(

Certo, quando la terza corsia è ormai vuota perchè tutti sono rientrati per tempo e arriva il furbone che cerca di rientrare solo quando gli ostacoli luminosi gli impediscono di proseguire il minimo è di lasciarlo li a marcire così ha il tempo di riflettere sulla sua innata stupidità :D

Io in Cina ci sono stato per lavoro e posso smentirti. L'assalto agli autobus è dovuto alla carenza di posti non certo alla indiscipilina.
La signorina cinese che mi accompagnava, ingegnere, ottimo inglese, meno di 30 anni, aveva le sue belle foto in divisa da guardia della rivoluzione. (praticamente tutti i cinesi hanno prestato servizio... e ne vanno orgogliosi)
Laddove c'è da fare la fila per qualcosa in cui "c'è posto per tutti", i cinesi che ho visto io (Pechino, Shanghai, la zona industriale a sudovest) non hanno proprio niente da invidiare agli anglosassoni.
Siamo solo noi, fidati, che ci comportiamo così per "indole" ed "educazione". Le somiglianze con qualche popolazione del terzo mondo sono apparenti, dovute per lo più a stati di bisogno estremo o ad arretratezza culturale.

alex86 ha scritto:
Vai in cina a vedere come s'ammazzano per salire per primi sugli autobus...Tant'è che il "democratico" governo cinese ha istituito il giorno della fila: polizia a tutte le fermate che mette in fila i "cittadini" :D :D

Ma intanto pure quelli, come noi, non impareranno mai ;)

L'indicazione di spostarsi con largo anticipo è una necessità, anche per la sicurezza. Non rispettare l'invito, cioè proseguire sulla corsia prossima alla chiusura sino all'ultimo (spesso accelerando per superare quante più auto possibile... "ma quanto siete fessi voi che state già accostando...") è, di fatto, guida pericolosa.
Se gli agenti della stradale non riescono ad individuare che si tratta di guida pericolosa, dovrebbero farglielo notare i superiori e se anche questi non ci riescono, può intervenire anche il ministro competente.

alex86 ha scritto:
E' malcostume e arroganza, ma di per se non c'è violazione al codice della strada...A meno che non invadano isole di traffico o superino una corsia con linea continua (cosa rara con deviazioni mobili)

Tuner ha scritto:
"indole" ed "educazione". .

Su indole, non saprei, cambierei in ogni caso educati in 'ineducati'

La corsia di sorpasso, dalle mie parti, viene usata per il sorpasso,
a meno che non serva a smaltire il traffico, in questo caso
viene avvisato mediante opportuna segnalazione.

Buon costume ;)

Ciao

Indietro
Alto Basso