passare da 100 a 120

MarcoIta

Digital-Forum Junior
volevo chiedere se passare da 100 a 120 cambia tanto su satelliti come quello a 5E dove c'è il canale ltv7 lettone che mi interessa prendere da bergamo, con la 100 non prendo niente... grazie

MarcoIta ha scritto:
volevo chiedere se passare da 100 a 120 cambia tanto su satelliti come quello a 5E dove c'è il canale ltv7...

Ciao.
Aumentare le dimensioni del disco fa sempre bene:D, soprattutto con i segnali deboli di Sirius. Naturalmente da abbinare al tutto ad un buon lnb come l'Invacom o il Titanium.

Se l'interesse è focalizzato su Sirius va benissimo. Se invece l'interesse per il motorizzato è più generico, c'è da valutare bene se valga la pena questo cambio, che in molti casi richiederebbe una parabola nuova, un lnb nuovo (uno migliore con più guadagno), un nuovo motore e addirittura un nuovo palo. Dipende dai casi.

Klim

MarcoIta ha scritto:
volevo chiedere se passare da 100 a 120 cambia tanto su satelliti come quello a 5E dove c'è il canale ltv7 lettone che mi interessa prendere da bergamo, con la 100 non prendo niente... grazie
a Roma con la 120 quel trasponder lo ricevo debole ma senza difetti di visione, la Tv che ti interessa è codificata in Videoguard... comunque sulla 100 hai regolato anche lo skew del LNB che specialmente in questi casi è importantissimo se non fondamentale? si la 120 in questo caso può fare la differenza ma è meglio attendere riscontri dalla tua zona di ricezione.

FOXBAT ha scritto:
a Roma con la 120 quel trasponder lo ricevo debole ma senza difetti di visione, la Tv che ti interessa è codificata in Videoguard... comunque sulla 100 hai regolato anche lo skew del LNB che specialmente in questi casi è importantissimo se non fondamentale? si la 120 in questo caso può fare la differenza ma è meglio attendere riscontri dalla tua zona di ricezione.

cusa foxbat cosa è lo skew?? credo di montare un lnb humax o generico... meglio prima provare a cambiare quello???
@ klim palo e motore reggono, il motore è quello per 120.... abbo ce lo in quanto ognitanto vado in lettonia solo che volevo vedere anche quando sto in ita xè fanno vedere le partite della dynamo riga di khl

Se non ricevi assolutamente nulla con la 100, con la 120 potresti forse iniziare a vedere qualcosa, che però non sarebbe comunque una buona ricezione del canale che ti interessa. Verifica preliminarmente che il puntamento sia ottimale e prova a sostituire LNB. Se con la 100 qualcosa ricevi, ecco che passando alla 120 potresti ottenere una discreta ricezione. Quanto allo skew, se hai un impianto motorizzato, non devi regolare nulla perchè è tutta la parabola ad inclinarsi, allineandosi automaticamente all'asse del satellite.

PS Per discreta ricezione si intende vedere h24 l'emittente e non perderla anche in condizioni meteo leggermente avverse.

MarcoIta ha scritto:

Quoto in pieno Tuner, se non agganci per niente quel tp, l'upgrade del disco a 120cm sarebbe errato, o quantomeno molto azzardato; Affina il puntamento al max e cerca almeno l'aggancio;)

MarcoIta ha scritto:
xè fanno vedere le partite della dynamo riga di khl
Se ti interessa anche l'hockey c'è adesso il feed:

Dinamo Riga-Phoenix Coyotes

su Eutelsat 10E freq. 12739 - Pol: H - SR: 3600 - FEC: Auto

Ho sintonizzato un canale in chiaro ( TV5 ) sulla frequenza che dicevi di Sirius, con parabola da 100cm e il segnale è buono adesso.

Tieni conto che io sono in provincia di Firenze - quindi più lontano dal beam del trasponder rispetto a te che sei di Bergamo. Per cui tu devi avere più facilità di me con il segnale.
Quindi facci sapere magari lnb e ricevitore che usi; ma come ti hanno suggerito prima; mi sa che devi rivedere un po' il puntamento della tua parabola e il tuo impianto motorizzato:badgrin:

Klim

Ultima modifica:
ok stasera faccio un po di prove e vediamo se riesco a centrarlo.. cmq che lnb mi consigliate??? ho controllato e nn c'e scritto nessuna marca.. credo che sia uno da battaglia diciamo... grazie

MarcoIta ha scritto:
ok stasera faccio un po di prove e vediamo se riesco a centrarlo.. cmq che lnb mi consigliate??? ho controllato e nn c'e scritto nessuna marca.. credo che sia uno da battaglia diciamo... grazie

Io sono un fans dell'invacom:D.
Sulla parabola da 100cm che ho usato prima c'è un lnb con soglia a 0.2, ma non dico la marca, perché lo considero "da battaglia" anche io:eusa_naughty:

Klim

:happy3: andando un po a curiosare ho visto che c'è invacom 0.2 e 0.3 un 0.3 dovrebbe esser meglio giusto??? domani vado a comprare e salgo sul tetto a cambiare poi vi dico

no è meglio 0.2....

Ultima modifica:
Prima di cambiare LNB proverei a verificare il puntamento.
Bisognerebbe andare vicino alla parabola con decoder e TV, quindi provare, su un segnale ricevibile.
Un metodo non "invasivo" (non ci sono bulloni da allentare) è quello di far leva sui bordi della parabola facendola flettere leggermente (destra, sinistra, sopra e sotto) verificando se il segnale migliora o peggiora.
Se passare da 100 a 120 non è risolutivo quando con la 100 il segnale è assente, il cambio di LNB porta (se li porta) a vantaggi ancor meno significativi.

Se può interessare la mia esperienza con gli invacom.
Il Single con feedhorn incorporato: poco rumoroso ma con poca amplificazione. (segnali in uscita tendenzialmente bassi)
Twin flangiato (provati due): peggiore di un LNB da 10€ da supermarket.
Quad flangiato: molto buono
Quatro flangiato (uscite indipendenti V e H banda bassa e banda alta): il top

aggiornamento:
allora ho provato su quel satellite a puntare il seguente tp 12380 H che ha beam diverso dagli altri e il segnale è forte, ovviamente il footprint di quel tp è indicato che basta una 90.... quindi teoricamente è ben centrato o meglio limare un po?? la qualita adesso su questo tp è al 63% ... grazie

FOXBAT ha scritto:
...hai regolato anche lo skew del LNB che specialmente in questi casi è importantissimo se non fondamentale? si la 120 in questo caso può fare la differenza ma è meglio attendere riscontri dalla tua zona di ricezione.
In seguito alle risposte di Tuner e kaktus che condivido pienamente, tengo a precisare che la frase "la 120 può fare la differenza" era da riferirsi solo nel caso con la 100 si riceveva già il segnale ma al limite dello squadrettamento...
Anche la regolazione fine dello skew era da riferirsi all'eventualità di una parabola fissa... MarcoIta nel suo primo post non aveva specificato...

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
In seguito alle risposte di Tuner e kaktus che condivido pienamente, ci tengo a precisare che la frase "la 120 può fare la differenza" era da riferirsi solo nel caso che con la 100 si riceveva già il segnale ma al limite dello squadrettamento...
Anche la regolazione fine dello skew era da riferirsi all'eventualità di una parabola fissa... MarcoIta nel suo primo post non aveva specificato...

si questo l'ho pienamente capito , se con 100 buoi è buoi anche con 120 se con 100 si riceve o squadretta con 120 si migliora....

Indietro
Alto Basso