Passare da Monofeed a Dualfeed e Installatore su BO

Cathode

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
sulla mia parabola - è già montata, sotto una finestra - voglio passare da un monofeed solo HB a un dual feed HB + Astra...

Non avendo però alcuna esperienza pratica nel settore (materiali necessari, puntamenti, ecc ecc)... non credo di poter effettuare il lavoro per conto mio... :icon_rolleyes:

Qualcuno conosce qualche antennista bravo e che faccia dei prezzi onesti su Bologna? (se non si può dire in chiaro mi potete mandare un MP)...:icon_cool:

Grazie mille

ciao, se la parabola non è facilmente raggiungibile capisco la tua richiesta ma al contrario per esperienza personale sostituire un lnb singolo con un monoblocco dualfeed ( switch interno ) è molto piu semplice di quanto tu possa pensare.

jeansmania ha scritto:
... sostituire un lnb singolo con un monoblocco dualfeed ( switch interno ) è molto piu semplice di quanto tu possa pensare.
Infatti.

Materiale occorrente: 1 LNB monoblocco dualfeed 6°

I passi da eseguire sono i seguenti: (volendo si potrebbe fare anche ad occhi bendati) :D

1 )Svitare dal LNB attuale il connettore F tempo : dai 30 secondi ad 1 minuto

2)Svitare le due viti del collare che tengono prigioniero il vecchio LNB e toglierlo dalla sua sede: tempo da 1 a 2 minuti

3)Mettere nel verso giusto il nuovo LNB Monoblocco rimettere il collare blocca LNB e riavvitare le due viti precedentemete svitate e tolte, tempo: da 1 a 2 minuti.(sul verso giusto ci si sarà documentati precedentemente)

4)Ricollegare lo spinotto F tempo dai 30 secondi ad un 1 minuto.
Tempo totale 6 minuti, qualcuno in più se non hai mai svitato una vite in vita tua :D

5) 1 minuto in più se si vuole sigillare lo spinotto F con nastro isolante o autoagglomerante.

Se la parabola era ben puntata e ben serrata non c'è bisogno di effettuare nessun nuovo puntamento.

Poi occorrera settare nella giusta maniera il ricevitore/decoder per il dualfeed (niente di particolarmente difficile) ;)

Se poi per fare questo lavoro bisogna per forza smontare la parabola perchè non si può accedere in sicurezza al LNB allora sarà di nuovo necessario ripuntare la parabola.

C'è anche da tenere in conto che se la parabola cade sulla testa di qualcuno...:5eek: visto che è montata sotto una finestra la responsabilità e di chi la stava maneggiando o di chi l'ha montata...

Ultima modifica:
Attenzione, se la parabola è piccola potrebbe succedere che la distanza fra gli LNB di un normale monoblocco sia eccessiva. L'angolo fra i satelliti è sempre di 6° ma la distanza lineare (cm) necessaria fra tra gli LNB dipende dalla lunghezza del braccio che li sostiene.
;)

Tuner hai perfettamente ragione (come se ci fosse la necessità di sottolinearlo) ma io ragiono sempre dando per scontato :eusa_shifty: (sbagliando) :eusa_wall: che la parabola è da 80/85 cm che comunque dovrebbe essere la più diffusa... o no? :eusa_think:
;)

Ultima modifica:
@tuner

giusta osservazione, l'amico Chatode dovrebbe specificare il diametro della parabola.

jeansmania ha scritto:
@tuner

giusta osservazione, l'amico Chatode dovrebbe specificare il diametro della parabola.

Grazie a tutti per il supporto :icon_cool:

Se ho ben capito, posso acquistare un monoblocco dualfeed con i 2 LNB - HB e LNB Astra già "distanziato e puntato"... giusto?:eusa_whistle:

Quindi, se la parabola è già direzionata bene e non è stata smontata dalla staffa, la cosa è quasi automatica per non dire banale....

PS: la parabola è di 60 cm...
ma purtroppo non è facilmente raggiungibile (è sotto una finestra... e l'installatore l'aveva montata stando DENTRO casa.... ma mi sembra molto in basso... non credo proprio di arrivarci senza pericolo... chissà come aveva fatto...)

Cathode

Cathode ha scritto:
...Se ho ben capito, posso acquistare un monoblocco dualfeed con i 2 LNB - HB e LNB Astra già "distanziato e puntato"... giusto?:eusa_whistle:

Quindi, se la parabola è già direzionata bene e non è stata smontata dalla staffa, la cosa è quasi automatica per non dire banale....
esatto
Cathode ha scritto:
PS: la parabola è di 60 cm...
allora il monoblocco non lo puoi montare perchè sono ottimizzati per parabole da 80/85 cm, anche se non c'è mai indicato nulla al riguardo... :evil5:

Cathode ha scritto:
..ma purtroppo non è facilmente raggiungibile (è sotto una finestra... e l'installatore l'aveva montata stando DENTRO casa.... ma mi sembra molto in basso... non credo proprio di arrivarci senza pericolo... chissà come aveva fatto...)
Cathode
se è pericoloso lascia perdere ;) a questo punto anche il lavoro dell'antennista diventa problematico... se cade dalla finestra assieme alla parabola :5eek: sarà solo sua la responsabilità o anche tu dovrai rispondere di qualcosa :eusa_think:

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
esattoallora il monoblocco non lo puoi montare perchè sono ottimizzati per parabole da 80/85 cm, anche se non c'è mai indicato nulla al riguardo... :evil5:
.........................................
Solo x Completezza.....

Inverto ed altre manifatture producono modelli ottimizzati x Parabole da 60cm anche se non facilmente reperibili sul Mercato Italiano come:

1) Lnb MonoBlocco Twin 23mm x 4.3° su Parabole da 60cm Modello IDLB-TWNM22-DUO43-6PP

2) Lnb MonoBlocco Quad 23mm x 4.3° su Parabole da 60cm Modello IDLB-QUDM22-DUO43-6PP

Questi Lnb MonoBlocco sono stati sviluppati x il Mercato Olandese al fine di consentire la ricezione di Astra a 19.2°E & Astra a 23.5°E di conseguenza possono essere utilizzati x la ricezione di 2 Slot Orbitali distanti 4.3° su Parabole aventi Diametro di 60cm.

Paolo

mckernan ha scritto:
Solo x Completezza.....

Inverto ed altre manifatture producono modelli ottimizzati x Parabole da 60cm anche se non facilmente reperibili sul Mercato Italiano come:

1) Lnb MonoBlocco Twin 23mm x 4.3° su Parabole da 60cm Modello IDLB-TWNM22-DUO43-6PP

2) Lnb MonoBlocco Quad 23mm x 4.3° su Parabole da 60cm Modello IDLB-QUDM22-DUO43-6PP

Questi Lnb MonoBlocco sono stati sviluppati x il Mercato Olandese al fine di consentire la ricezione di Astra a 19.2°E & Astra a 23.5°E di conseguenza possono essere utilizzati x la ricezione di 2 Slot Orbitali distanti 4.3° su Parabole aventi Diametro di 60cm.

Paolo

GRAZIE A TUTTI PER LE INFO!! :icon_cool:

A questo punto, dato che ci sono un po' di elementi da considerare - diametro parabola, raggiungibilità / pericolosità eventuale del montaggio, ecc... - forse la cosa migliore è trovare un antennista che pratichi dei prezzi onesti e decidere insieme a lui.... :happy3:

Ciao,
Cathode

Siccome mi pare d'aver capito che l'impianto avrà in coda un decoder di SKY, bisogna essere certi che l'LNB principale possa essere sul 13°Est.
Diversamente, visti i limiti degli SKYbox nella gestione del diseqc, potrebbe capitare di dover montare sottosopra l'LNB, con tutti i problemi derivanti dal fatto di doverlo proteggere dall'acqua e dalle infiltrazioni di umidità.
C'è poi il problema che 13+4.3=17.3 ovverosia puntando esattamente un satellite ci si ritrova con un paio di gradi di errore sull'altro (e con i sat a 16° Est che entrano ugualmente). E' vero che parliamo di parabole non troppo direzionali e che i segnali a 16E non sono potentissimi, ma considerando che il margine di protezione di una 60 non è stratosferico, ci penserei un attimo a ritrovarmi astra spostato di 2° con le interferenze del 16E. Certamente si può recuperare quasi tutto con un puntamento intermedio, che però non mi sembra la cosa più semplice da fare per un neofita.
Riassumendo, il tuo suggerimento è corretto previa verifica che il monoblocco non vada installato sottosopra, con l'avvertenza che il segnale ricevuto da Astra potrà essere non ottimale.
;)

mckernan ha scritto:

Paolo

Tuner ha scritto:
Siccome mi pare d'aver capito che l'impianto avrà in coda un decoder di SKY, bisogna essere certi che l'LNB principale possa essere sul 13°Est.
Diversamente, visti i limiti degli SKYbox nella gestione del diseqc, potrebbe capitare di dover montare sottosopra l'LNB, con tutti i problemi derivanti dal fatto di doverlo proteggere dall'acqua e dalle infiltrazioni di umidità.
C'è poi il problema che 13+4.3=17.3 ovverosia puntando esattamente un satellite ci si ritrova con un paio di gradi di errore sull'altro (e con i sat a 16° Est che entrano ugualmente). E' vero che parliamo di parabole non troppo direzionali e che i segnali a 16E non sono potentissimi, ma considerando che il margine di protezione di una 60 non è stratosferico, ci penserei un attimo a ritrovarmi astra spostato di 2° con le interferenze del 16E. Certamente si può recuperare quasi tutto con un puntamento intermedio, che però non mi sembra la cosa più semplice da fare per un neofita.
Riassumendo, il tuo suggerimento è corretto previa verifica che il monoblocco non vada installato sottosopra, con l'avvertenza che il segnale ricevuto da Astra potrà essere non ottimale.
;)

Ciao,
grazie dell'intervento!

Preciso:
no, non c'è in coda un STB Sky, ho un CTech 5000 HD +... che voglio sfruttare anche per i canali HD FTA che sono presenti su Astra.... :D

Riassumendo:
quello che conto di fare ora è capire (per non rifare l'impianto) se su una padella di 60 cm si riesce a montare con successo - dal punto di vista della ricezione - un Dualfeed HB + Astra... :icon_cool:

Ultima modifica:
Cathode ha scritto:
Ciao,
grazie dell'intervento!

Preciso:
no, non c'è in coda un STB Sky, ho un CTech 5000 HD +... che voglio sfruttare anche per i canali HD FTA che sono presenti su Astra.... :D

Riassumendo:
quello che conto di fare ora è capire (per non rifare l'impianto) se su una padella di 60 cm si riesce a montare con successo - dal punto di vista della ricezione - un Dualfeed HB + Astra... :icon_cool:
Vedi questo interessante Post:

DualFeed HotBird & Astra su Parabola da 60cm by Flask

Paolo

Cathode ha scritto:
Ciao,
grazie per il link al Post!

Quindi è la prova provata che con una 60 cm SI PUO' FARE! :happy3:

Cathode
Mi permetto di darti un ultimo consiglio; data la ridotta distanza fra gli Slot Satellititari in un Impianto DualFeed x HotBird & Astra con Parabola da 60cm, sarebbe conveniente utilizzare Lnb (almeno quello sul Fuoco Secondario) a profilo ridotto come gli Alps, Inverto e Megasat (Link appartenenti a http://www.time-sat.com Sponsor del Forum) oltre ad un Supporto DualFeed con le medesime caratteristiche degli Lnb x facilitare il Puntamento.

Paolo

Indietro
Alto Basso