• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passare eSIM da uno smartphone all'altro senza limiti e gratis? Quali gestori mobili?

e9355

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Novembre 2002
Messaggi
30.968
Salve, mi interessa sapere se con ilad o con i gestori su rete WindTre si può passare la eSIM da uno smartphone all'altro gratis e senza limiti.

Non so se ho capito bene il meccanismo della eSIM, cerco di spiegarmi meglio. Mio nipote ha l'iPhone 11, ora vuole comprare l'iPhone 15, il vecchio smartphone vuole usarlo per lavoro e il nuovo quando è a casa o esce, al posto di spostare ogni volta la SIM da uno smartphone all'altro può risolvere con la eSIM in modo che quando esce sposta la eSIM sul nuovo smartphone, quando va a lavoro sposta la eSIM sul vecchio smartphone in modo da non avere 2 SIM con 2 numeri di cellulare e pagare inutilmente due canoni mensili?
 
Se leggi alla voce “Come configurare una eSIM su iPhone” c’è una guida per semplificare il passaggio da iPhone in iPhone.

https://support.apple.com/it-it/HT212780?cid=mc-ols-esim-article_ht212780-ios_ui-07192022

il quick transfer è supportato soltanto de l'operatore ha implementato la cosa e in Italia nessuno dovrebbe averlo fatto (almeno da quello che dive Apple)

Per l'utente sopra:

Ci sono operatori che permettono di trasferire la SIM gratuitamente quante volte vogliono (tipo TIM e mi pare anche Iliad), ma non sono pensate per questo tipo di utilizzo.
Non so neanche se poi l'operatore di turno si faccia qualche domanda se vede che cambi telefono su cui hai attiva la Sim 2/3 volte al giorno.
 
Salve, mi interessa sapere se con ilad o con i gestori su rete WindTre si può passare la eSIM da uno smartphone all'altro gratis e senza limiti.

Non so se ho capito bene il meccanismo della eSIM, cerco di spiegarmi meglio. Mio nipote ha l'iPhone 11, ora vuole comprare l'iPhone 15, il vecchio smartphone vuole usarlo per lavoro e il nuovo quando è a casa o esce, al posto di spostare ogni volta la SIM da uno smartphone all'altro può risolvere con la eSIM in modo che quando esce sposta la eSIM sul nuovo smartphone, quando va a lavoro sposta la eSIM sul vecchio smartphone in modo da non avere 2 SIM con 2 numeri di cellulare e pagare inutilmente due canoni mensili?

Il Qr Code di Iliad può essere usato senza limiti e può spostare facilmente l'eSim da un dispositivo all'altro ma deve rimuovere prima il piano sul precedente iPhone per attivarlo sull'altro, può fare il tutto dalle impostazioni del telefono.
E' inoltre importante che il telefono su cui va a migrare l'esim sia connesso in Wifi per scaricare il piano cellulare.
Con iPhone 15 inoltre c'è anche la possibilità del Dual eSim.
Windtre attualmente è da escludere, perchè il Qr Code è monouso e per ogni cambio richiedono 15€, quindi una truffa.
Idem Very Mobile, consente massimo 3 cambi di eSIM, dopo vogliono 10€ a cambio.
 
Il Qr Code di Iliad può essere usato senza limiti e può spostare facilmente l'eSim da un dispositivo all'altro ma deve rimuovere prima il piano sul precedente iPhone per attivarlo sull'altro, può fare il tutto dalle impostazioni del telefono.
E' inoltre importante che il telefono su cui va a migrare l'esim sia connesso in Wifi per scaricare il piano cellulare.
Con iPhone 15 inoltre c'è anche la possibilità del Dual eSim.
Windtre attualmente è da escludere, perchè il Qr Code è monouso e per ogni cambio richiedono 15€, quindi una truffa.
Idem Very Mobile, consente massimo 3 cambi di eSIM, dopo vogliono 10€ a cambio.

W3 da lunedì consentirà un massimo di 100 attivazioni con lo stesso QR code, ovviamente previa deregistrazione dal device in uso. Comunque per lo spostamento continuo che intende farne l’OP non va bene.
Il Quick Transfer su Apple richiede un’infrastruttura dedicata di un fornitore esterno. TIM e Vodafone in teoria già ce l’hanno, dato che è la stessa per gestire la eSIM degli Apple Watch, ma sicuramente servono delle licenze aggiuntive. E comunque quel servizio non è pensato per spostamenti continui. In tal caso meglio rimanere con SIM fisica…
Che poi, vai a capire perché non usa l’iPhone 15 anche per lavoro…

Ps. Per la cronaca anche Spusu e CoopVoce consentono utilizzi illimitati del QR Code. Invece Fastweb, che sta lanciando le eSIM in questi giorni, massimo 6 utilizzi.
 
Il Qr Code di Iliad può essere usato senza limiti e può spostare facilmente l'eSim da un dispositivo all'altro ma deve rimuovere prima il piano sul precedente iPhone per attivarlo sull'altro, può fare il tutto dalle impostazioni del telefono.
E' inoltre importante che il telefono su cui va a migrare l'esim sia connesso in Wifi per scaricare il piano cellulare.
Con iPhone 15 inoltre c'è anche la possibilità del Dual eSim.
Windtre attualmente è da escludere, perchè il Qr Code è monouso e per ogni cambio richiedono 15€, quindi una truffa.
Idem Very Mobile, consente massimo 3 cambi di eSIM, dopo vogliono 10€ a cambio.

Il dual esim è possibile da iPhone 13
 
W3 da lunedì consentirà un massimo di 100 attivazioni con lo stesso QR code, ovviamente previa deregistrazione dal device in uso. Comunque per lo spostamento continuo che intende farne l’OP non va bene.
Il Quick Transfer su Apple richiede un’infrastruttura dedicata di un fornitore esterno. TIM e Vodafone in teoria già ce l’hanno, dato che è la stessa per gestire la eSIM degli Apple Watch, ma sicuramente servono delle licenze aggiuntive. E comunque quel servizio non è pensato per spostamenti continui. In tal caso meglio rimanere con SIM fisica…
Che poi, vai a capire perché non usa l’iPhone 15 anche per lavoro…

Ps. Per la cronaca anche Spusu e CoopVoce consentono utilizzi illimitati del QR Code. Invece Fastweb, che sta lanciando le eSIM in questi giorni, massimo 6 utilizzi.
Perché lavora nei cantieri edili. Allora lo farò passare a spusu. liad no?
 
Io con Spusu ho fatto passaggio esim senza particolari difficoltà. Disattiva sul vecchio telefono, recupero mail con qrcode e associazione al nuovo.
 
Secondo me gli conviene rimanere con la sim fisica. Le eSIM non sono fatte per essere spostate di continuo (ogni giorno). Metti che in quel momento la piattaforma (fornitore esterno) che gestisce le attivazioni non funziona… Inoltre non è detto che anche con spusu ed altri operatori non ci sia un limite di attivazioni del QR code, magari alto (100 o più), ma non dichiarato.

Ps. Penso che la soluzione migliore in questo caso sia una seconda SIM/eSIM da lasciare nel secondo telefono con un piano da pochi euro e usare il trasferimento di chiamata (se spento o non raggiungibile).
 
Ultima modifica:
W3 da lunedì consentirà un massimo di 100 attivazioni con lo stesso QR code, ovviamente previa deregistrazione dal device in uso. Comunque per lo spostamento continuo che intende farne l’OP non va bene.
Il Quick Transfer su Apple richiede un’infrastruttura dedicata di un fornitore esterno. TIM e Vodafone in teoria già ce l’hanno, dato che è la stessa per gestire la eSIM degli Apple Watch, ma sicuramente servono delle licenze aggiuntive. E comunque quel servizio non è pensato per spostamenti continui. In tal caso meglio rimanere con SIM fisica…
Che poi, vai a capire perché non usa l’iPhone 15 anche per lavoro…

Ps. Per la cronaca anche Spusu e CoopVoce consentono utilizzi illimitati del QR Code. Invece Fastweb, che sta lanciando le eSIM in questi giorni, massimo 6 utilizzi.

La notizia di Windtre è uscita in serata rispetto a quando avevo scritto il messaggio, ll Quick Transfer l'aveva menzionato un altro utente ma si tratta di una funzione non disponibile per iPhone in Italia.
Per Spusu e CoopVoce lo so benissimo visto che ho un esim di entrambi gli operatori ;)

Il dual esim è possibile da iPhone 13
Stiamo parlando attualmente di iPhone 15 non di iPhone 13

Penso che la soluzione migliore in questo caso sia una seconda SIM/eSIM da lasciare nel secondo telefono con un piano da pochi euro e usare il trasferimento di chiamata (se spento o non raggiungibile).
Secondo me è la soluzione migliore anche per evitare ogni volta di settare le impostazioni dual sim su iPhone visto che la gestione del dual sim non è mai stata migliorata da quando hanno lanciato il servizio e fa un pò pena solo che in caso di sim senza offerta non potrebbe chiamare se non appunto tramite credito residuo quand'è a lavoro quindi avrebbe un utilizzo castrato.
Sul fatto di migrare ogni giorno la sim fisica anche questo nel lungo andare può dare problemi con il rischio di danneggiare la sim.
 
Ultima modifica:
Secondo me è la soluzione migliore anche per evitare ogni volta di settare le impostazioni dual sim su iPhone visto che la gestione del dual sim non è mai stata migliorata da quando hanno lanciato il servizio e fa un pò pena solo che in caso di sim senza offerta non potrebbe chiamare se non appunto tramite credito residuo quand'è a lavoro quindi avrebbe un utilizzo castrato.
Sul fatto di migrare ogni giorno la sim fisica anche questo nel lungo andare può dare problemi con il rischio di danneggiare la sim.

Aggiungo che, spostando il profilo eSIM, ogni volta dovrebbe riattivare FaceTime e iMessage su entrambi i device e ciò ha un costo perché il telefono deve inviare un sms internazionale ogni volta.
Con la sim fisica invece, se nel frattempo lo lascia spento, l’altro telefono non se ne accorge.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che, spostando il profilo eSIM, ogni volta dovrebbe riattivare FaceTime e iMessage su entrambi i device e ciò ha un costo perché il telefono deve inviare un sms internazionale ogni volta.
Con la sim fisica invece, se nel frattempo lo lascia spento, l’altro telefono non se ne accorge.

Il costo per il messaggio di abilitazione di Facetime e iMessage dipende dall'operatore, ad esempio con iliad o CoopVoce non si paga
 
Aggiungo che, spostando il profilo eSIM, ogni volta dovrebbe riattivare FaceTime e iMessage su entrambi i device e ciò ha un costo perché il telefono deve inviare un sms internazionale ogni volta.
Con la sim fisica invece, se nel frattempo lo lascia spento, l’altro telefono non se ne accorge.

Con buona parte degli operatori non si paga, sicuramente non si paga con Tim, Vodafone, ho, Iliad, very e coopvoce
 
Con Vodafone e ho 100% non si paga, gli sms di attivazione iMessage compaiono separatamente negli estratti con costo 0

Forse è cambiato qualcosa di recente (non ho Vodafone da un paio d’anni). Comunque dipende dal singolo operatore se sceglie di detariffarli o meno. Si tratta sempre di un sms internazionale (+44) tranne per iliad che usa un numero breve e fa redirect.
 
Con spusu sicuramente non si paga l'attivazione di iMessage, ho una sim dati del 2020 con cui lo pago 7,5 cent.
Chi ha passato l'eSim Iliad sostiene che si usa il medesimo QR code ma per fare il passaggio si deve andare nell'area personale e seguire una procedura di trasferimento che nel suo caso ha richiesto diverse ore, per cui sostiene che nel caso di numero principale è sconsiglisto utilizza l'eSim Iliad.
Con Tim 1 passaggio, con Vodafone e Spusu 2 passaggi da un iPhone ad un altro ed è sempre stato istantaneo.
Sicuramente per un passaggio quotidiano credo sia più pratica la sim fisica.
 
Ultima modifica:
Con spusu sicuramente non si paga l'attivazione di iMessage, ho una sim dati del 2020 con cui lo pago 7,5 cent.
Chi ha passato l'eSim Iliad sostiene che si usa il medesimo QR code ma per fare il passaggio si deve andare nell'area personale e seguire una procedura di trasferimento che nel suo caso ha richiesto diverse ore, per cui sostiene che nel caso di numero principale è sconsiglisto utilizza l'eSim Iliad.
Con Tim 1 passaggio, con Vodafone e Spusu 2 passaggi da un iPhone ad un altro ed è sempre stato istantaneo.
Sicuramente per un passaggio quotidiano credo sia più pratica la sim fisica.

Ho avuto una esim Iliad per qualche mese e l’ho passata da un telefono all’altro senza problemi usando sempre lo stesso qr code, ovviamente cancellando sempre prima la esim sul vecchio telefono.
Anche con Vodafone confermo, passaggi senza problemi da un telefono all’altro usando sempre lo stesso qr code.
 
Con Iliad non ho esperienza (dal 2021 l'ho abbandonato del tutto) e quindi ho riferito quello che qualcuno ha riportato, per cui è invece fra gli operatori che consentono il passaggio da un cellulare ad un altro avendo il QR code.



Sempre in base ad altri utilizzatori, sembra che i primi mesi Iliad richiedesse di entrare nell'area privata per il trasferimento eSim e poi non sia più stato necessario.
Anche W3 avrebbe cambiato sistema eliminando i QR code usa e getta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso