Passione per la cucina.

marinac

Digital-Forum Senior
Oramai da anni siamo tartassati da trasmissioni che parlano di cucina. Ricette, cose da mangiare intorno al mondo e così via...
Ma quanti di noi sono veramente appassionati di cucina? Cioè... quanti qua dentro si mettono alla sera davanti ai fornelli a spiattellare ricette più o meno gourmet?

Fuori i nomi! :) che mi autoinvito per cena subito!

Io non sono appassionato di cucina ma piglio delle idee ed a volte, quando capita l'occasione, sperimento la prova pratica che quasi mai è fedelissima alla ricetta. Per esempio: io non conoscevo la tecnica di infarinare la carne all'uccelletto (Straccetti) per lasciarla più morbida durante la cottura che deve essere appropriata. Purtroppo (o per fortuna) non posso mangiare certi piatti e tutto ciò che vorrei.

ti dirò.. fino a qualche mese fa mi dilettavo a spadellare ricette diverse quasi ogni sera!
ora sono a dieta e mi è crollato il mondo! sogno piatti di pasta e valanghe di dolci....
vorrei trovare il giusto compromesso per continuare a sperimentare ricette sfiziose senza dover inglomerare troppe calorie, avete qualche suggerimento? :)

Io penso di essere una via di mezzo tra uno chef di basso rango e adriaho. :D Mi piace pasticciare per esempio con quei kit per fare la pizza o la torta dove seguendo le istruzioni se non si è proprio impediti qualcosa di buono esce per forza. Forse vado più in difficoltà con i piatti semplici e liberi perchè non riesco a mettere tutti d'accordo sulla cottura, il sale, ecc... Però odio le trasmissioni di cucina in TV.

o mangi e fai un botto di attività fisica...o non saprei altrimenti :D

quella ahimè devo farla a prescindere! :/
ad esempio ho scoperto che mi piace molto la cucina al vapore! si possono fare molte ricette senza eccedere con i grassi e le calorie... mi sto trovando bene anche se forse dovrei "attrezzarmi" in maniera diversa perchè la mia vaporiera non vale una cicca :(

Comunque con questa stagione con caldo eccezionale (erano più di 50 anni che luglio non fosse così caldo) sfido chiunque abbia voglia di stare dietro i fornelli (tranne ovviamente per chi ci lavora), quindi piatti freschi sono la passione di questo periodo e via. ;)

Sì certo, con il caldo di questi giorni chi c'ha voglia? Mi sono fatta delle melanzane al forno la settimana scorsa, ho finito di sudare ieri.

Comunque anch'io non ho la passione per spiattellare però a volte mi viene voglia di provare a fare qualcosa di più sfizioso e devo dire che mi viene bene. Sarà la fortuna del dilettante? :)
E quelli che cucinano, cosa si cucinano di buono?

Vi dico quello che mi sono mangiato ieri sera cotto a "vapore" ma senza vaporiera ?

Ho preso la mia padella in Ghisa ho messo un pizzico d'olio , niente sale , ho messo nel tegame Petto di Pollo tagliato a dadini , un paio di Patate ( se piccole ) od 1 ( se grande ) pelate e tagliate a dadini , lo stesso ho fatto con un Peperone poi ho fatto rosolare la carne , ho aggiunto gli altri ingredienti Origano , Menta , Sedano , Uvetta , Peperoni e Patate ed ho coperto con un coperchio . Ho lasciato cuocere ed ogni tanto assaggiavo qualche pezzo per vedere sapore e cottura . Provate e poi ne parliamo .

A me piace fare secondi piatti di carne :D
Adoro fare il BBQ, totalmente: preparare la carne, metterla a marinare, preparare la legna, guardare al fuoco, girare e rigirare la carne per dargli una cottura il più omogenea possibile, spennellare... :lol:
Poi mangiare all'aperto, si fa di solito con i parenti, speciale... :D
Mi piace anche fare arrosti, spezzatino, scaloppine varie, ed altri piatti...

Mi piace preparare i sughi per la pasta; ogni tanto sperimento qualcosa; mi diverte e se ho del tempo ce lo dedico; dovrei dedicare più tempo a fare la pasta fatta in casa (gnocchi e tortellini) :D

Non uno chef chiaramente, ma mi piace ;)

Da quando c'è Master Chef e altri programmi tv dedicati ai dilettanti in cucina c'è stato il boom di appassionati :D

Vi dico quello che mi sono mangiato ieri sera cotto a "vapore" ma senza vaporiera ?

Ho preso la mia padella in Ghisa ho messo un pizzico d'olio , niente sale , ho messo nel tegame Petto di Pollo tagliato a dadini , un paio di Patate ( se piccole ) od 1 ( se grande ) pelate e tagliate a dadini , lo stesso ho fatto con un Peperone poi ho fatto rosolare la carne , ho aggiunto gli altri ingredienti Origano , Menta , Sedano , Uvetta , Peperoni e Patate ed ho coperto con un coperchio . Ho lasciato cuocere ed ogni tanto assaggiavo qualche pezzo per vedere sapore e cottura . Provate e poi ne parliamo .

diciamo che solitamente la cottura al vapore ha un procedimento un pò diverso ;)
più che altro perché cuocendo in un ambiente "umido" e aggiungendo i condimenti a crudo puoi preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle pietanze :)

Sembra buono! Ma fai sempre così per cucinare a vapore?
Vorrei imparare pure io a cucinare così... più leggero e salutare.

diciamo che solitamente la cottura al vapore ha un procedimento un pò diverso ;)
più che altro perché cuocendo in un ambiente "umido" e aggiungendo i condimenti a crudo puoi preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle pietanze :)

Hai detto niente .... :laughing7:

Sembra buono! Ma fai sempre così per cucinare a vapore?
Vorrei imparare pure io a cucinare così... più leggero e salutare.

per fortuna è un tipo di cucina che si sta diffondendo anche qui da noi prendendo spunto dalla cucina orientale..
figurati che adesso fanno anche alcuni forni con la funzione vapore!

Hai mai provato a cucinare con l'idrogeno liquido?
Basta prendere una padella, mettere un po' d'olio e farla andare a fuoco moderato.
Lo stesso procedimento si usa anche per la bollitura, la cottura al forno, la frittura... :laughing7:

per fortuna è un tipo di cucina che si sta diffondendo anche qui da noi prendendo spunto dalla cucina orientale..
figurati che adesso fanno anche alcuni forni con la funzione vapore!

Ah sì? Questa mi è nuova... beh figo come cosa, di sicuro rende tutto più facile per chi vuole cucinare in modo salutare Di solito è uno sbattimento non indifferente..

Indietro
Alto Basso