• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Passo Corese, RM] Consiglio su piccolo impianto

emerson120

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Settembre 2006
Messaggi
3.853
Località
A casa mia
...arieccomi qua :D , devo sistemare l'antenna di mio nipote e volevo porre delle domande:

1): dall'antenna posso fare due calate indipendenti senza usare la centralina giusto??

2): Nel caso non potessi fare 2 calate( per problemi di spazio) , la prima calata che entra nella sua casa posso collegarla ad una centralina che poi mi smista i due cavi??
se si ( credo che si possa fare) mi consigliate che tipo di centralina?

3) Trovandosi nella zona di passo corese sarei orientato per la solita e classica antenna direttiva..sbaglio??

4) Il cavo piccolo va bene ??

5)Molto cavo passera' esternamente cosa consigliate per proteggerlo??

Grazie come al solito per la vs.disponibilita' e corteseia nelle risposte ;)

Alex
 
bOH...giusto quasi niente :D
1) Se fai due calate indipendenti puoi non amplificare se il segnale è sufficiente per due televisori, a patto che le discese non siano troppo lunghe e in casa non decidi alla fine di suddividere ulteriormente per altri televisori...
Però un partitore a due uscite lo devi prevedere...o volevi attaccare i due cavi così nell'antenna?
2) No: meglio provare a metttere un derivatore o una presa passante.
3) Dov'è Passo Corese? :D
4) Il cavo piccolo non va MAI bene
5) Un cavo (specialmente un buon cavo grosso) si protegge da solo quanto basta
 
.....per voi e' nulla quello che ho chiesto :D , nel ringraziarti per risposta ricapitolo:

1) e' consigliabile un partitore( amplificato??) collegato all'antenna con due uscite per le eventuali 2 calate , per le distanze parliamo al max di 15 mt...comunque seguiro' il consiglio

2)ma in questo caso posso usare sempre il metodo del punto 1?

3)paesino del reatino prov. di Rieti ( Lazio)

4): ok grazie

5): ok prendero' il grande

..scusa per le altre domande , ma sono neofita e quelle altre volte che sono riuscito a fare qualcosa di buono e perche' il grande AG-BRASC mi ha dato una mano...;)
 
Mi hai chiamato? :D
Confermo tutte le risposte di areggio e aggiungo, come dettaglio per areggio, che Passo Corese si trova a Nord di Roma, poco lontano da Fiano Romano (come dall'omonima uscita della A1).

Nel tuo caso il partitore, per due discese indipendenti così semplici e senza amplificazione, può andare già bene. Considerando che se non hai ostacoli verso Monte Cavo, in effetti l'amplificazione è superflua, anche se Passo Corese è più distante dai Castelli Romani di quanto non lo sia Roma.

La differenza tra partitore e derivatore passante la spiego qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150 ;)

Ricorda che hai bisogno tanto della direttiva UHF quanto di un'antenna VHF III banda, che potrai unire con un comune miscelatore VHF/UHF.
 
emerson120 ha scritto:
.....per voi e' nulla quello che ho chiesto :D , nel ringraziarti per risposta ricapitolo:

1) e' consigliabile un partitore( amplificato??) collegato all'antenna con due uscite per le eventuali 2 calate , per le distanze parliamo al max di 15 mt...comunque seguiro' il consiglio

2)ma in questo caso posso usare sempre il metodo del punto 1?

3)paesino del reatino prov. di Rieti ( Lazio)

4): ok grazie

5): ok prendero' il grande

..scusa per le altre domande , ma sono neofita e quelle altre volte che sono riuscito a fare qualcosa di buono e perche' il grande AG-BRASC mi ha dato una mano...;)
Come ha già detto AG-Brasc basta un buon partitore (Fracarro PA2), da mettere nel sottotetto, sennò ci vuole una scatola stagna.
Se non ti è chiaro qualche aspetto della presa passante se ne può parlare...
 
AG-BRASC ha scritto:
Mi hai chiamato? :D
il salvatore Andrea:D ....scherzi a parte Areggio e' statao cortesissimo e molto profesionale..da come hai potuto leggere ;)
Nel tuo caso il partitore, per due discese indipendenti così semplici e senza amplificazione, può andare già bene. Considerando che se non hai ostacoli verso Monte Cavo, in effetti l'amplificazione è superflua, anche se Passo Corese è più distante dai Castelli Romani di quanto non lo sia Roma.
ok
La differenza tra partitore e derivatore passante la spiego qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150 ;)
ok
Ricorda che hai bisogno tanto della direttiva UHF quanto di un'antenna VHF III banda, che potrai unire con un comune miscelatore VHF/UHF.
ok per le due antenne, ma il miscelatore vhf /uhf ha due entrate uhf e vhf che provengono dalle antenne e poi un'uscita che poi andrebbe al partitore a due uscite per le 2 calate ,
Ho scritto bene?

ps: se non posso fare due calate il partitore posso metterlo dentro casa?

Grazie a tutti

ps: stavolta sono debitore di una birra alla prox cena che di sicuro non potro' mancare :D
 
emerson120 ha scritto:
ps: se non posso fare due calate il partitore posso metterlo dentro casa?
bHè potresti scendere con uno e dividerlo a un certo punto, ma così facendo i cavi seguenti saranno di lunghezza diversa e il più lungo sarà penalizzato...ma in un impianto così semplice potrebbe anche andare...
 
..scusami Areggio ma non mi e' chiaro quello che scrivi:
se le due camere si trovano a distanza differente con il tetto sia che il partitore lo metta sopra che lo metta sotto il cavo non sara' mai uguale..

non ho capito una ceppa vero???:D
 
emerson120 ha scritto:
..scusami Areggio ma non mi e' chiaro quello che scrivi:
se le due camere si trovano a distanza differente con il tetto sia che il partitore lo metta sopra che lo metta sotto il cavo non sara' mai uguale..

non ho capito una ceppa vero???:D
No no, infatti è per quello che ho detto che alla fine è lo stesso, però tendenzialmente di solito la questione peggiora, magari di poco, perchè scendendo da fuori vanno giù dritti, c'è proprio solo il piano in più verticale, facendolo da dentro si rischia di fare più rigiri...
Comunque per il partitore è sicuramente meglio stare in casa...
 
AG-BRASC ha scritto:
Ricorda che hai bisogno tanto della direttiva UHF quanto di un'antenna VHF III banda, che potrai unire con un comune miscelatore VHF/UHF.
..gia' che ci siete sfrutto questo quote per una mia info personale di casa.
Avendo una direttiva collegata ad una centralina sia con le 3 bande separate sia con l'unica banda che copra tutte e tre, volevo sapere se mi tocca pure a me mettere il miscelatore uhf / vhf aggiungendo un'altra antenna
tenendo presente che da qualche giorno i 3 canali rai non li vedo piu' ma vedo solo i canali test della rai..
Illuminatemi...:D
 
Innanzitutto ti confermo di nuovo le ottime indicazioni di areggio. :icon_cool:

Invece non ho capito bene il discorso di casa tua (Palombara S. - Vallecupa, vero?).
Mi puoi elencare per bene le tipologia di ingressi della centralina e il modello (o i modelli) d'antenna di cui disponi? :eusa_think:
 
Perfetto ti ricordi tutto:D . Centralina che ha la 2 3 4 5 banda e. Poi la UHF completa. Pero' stranamente oggi la Rai si rivede . Colpa sicuramente della mia posizione che in estate peggiora il segnale. Scusami se ti ho fatto perdere tempo;)
Seguirò i vs consigli per mio nipote
 
..ultima domanda: mi hai detto che gli dovro' comprare anche un'antenna ler la III banda. ma con la direttiva non ce la fa'??
ti dico cio' perche' con una direttiva prendo tutto..

..se dovessi avere problemi , posso romperti le scatole sul privato???
Grazie ;)
 
Un'antenna direttiva UHF che prende anche la III banda, è un da considerare un fenomeno del tutto casuale. Si vede che il segnale VHF III banda ha un livello tale da riuscire ad essere captato dal "metallo" dell'antenna, ma una ricezione in un contesto del genere non è assolutamente da definirsi stabile né affidabile.

Se poi l'antenna direttiva UHF è collegata ad un ingresso pure UHF di un amplificatore, centralino o miscelatore, la cosa diventa ancora più impossibile (a quel punto il filtraggio di banda puoi consideralo "totale") e mi verrebbe da chiederti se sei davvero certo di questa cosa che mi dici.

Qual'è il canale o Mux VHF che riesci a ricevere con la direttiva UHF? :eusa_think:

PS: ti posso assicurare che a Roma e provincia NON SI PUÒ assolutamente fare a meno dell'antenna di III banda.
La III banda in alcuni casi riguardanti altre zone (non necessariamente Laziali), può anche non servire nell'immediato, ma a Roma non ci sono alternative UHF per ricevere il Mux principale (Mux 1) della RAI... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso