Condivido con voi l'esito di un interessante esperimento che ho fatto su Telly.
Ad oggi uso l'app su SmartTV LG.
Ieri ho installato l'app anche sulla Fire TV Stick (grazie alle dritte di
@linch, che ringrazio), ho associato il nuovo device all'abbonamento (per farlo, sono andato in moje telly, ho generato un nuovo codice di pairing ed infine l'ho digitato nell'app sulla Fire Stick) ed ho iniziato la visione.
Lo scopo era di capire se - a parità di connessione internet (la mia è un po' precaria e su certi canali si verificano blocchi durante la visione) - la qualità della visione possa in qualche modo dipendere dal device utilizzato (SmartTV Vs Fire Stick).
Ho "scoperto" che sono 2 i parametri dell'app che influenzano la qualità video:
1) l'impostazione "performance" (non mi ricordo se sia il nome esatto), all'interno del menu "device", che può essere impostata su HIGH (default), MEDIUM o LOW
2) l'impostazione "video quality", accessibile durante la visione di un qualunque canale, che di default è impostata su AUTO, ma che può essere settata anche su FULL HD oppure 720.
In generale, scegliendo la combinazione performance: HIGH e video: FULL HD la qualità è massima ma su certi canali (più che altro i Nova Sport) i blocchi (a me) si presentano sulla Fire Stick come sulla LG.
Mantenendo il video su FULL HD ma portando la performance su MEDIUM o LOW la situazione migliora un po' ma non sostanzialmente.
Impostando, invece, video: AUTO (e lasciando performance ad es su HIGH), i blocchi in pratica scompaiono, anche se su certi canali la visione diventa sgranata (del tipo: su Eurosport fatichi a vedere la pallina da tennis

).
A parità di impostazioni performance-video, in generale "si vede meglio" sulla SmartTV.
Ma il dubbio che questo possa, ancora una volta, dipendere dalle fluttuazioni orarie della qualità della mia connessione resta purtroppo sempre in piedi, visto che i test - per quanto l'uno in sequenza all'altro - non li ho cmq eseguiti "in contemporanea" ed in quel lasso di tempo il segnale della rete internet potrebbe essere scaduto.
Se qualcun altro è attrezzato per questo stesso tipo di prova, potrebbe essere interessante condividerne gli esiti.