@pincopallino68
Da quello che scrivi è evidente che ti sia sbattuto parecchio nella lettura, per cui ti do di buon grado i suggerimenti che chiedi, sui temi che conosco.
La procedura da fare è quella che indichi: servono 2 account distinti, uno su moje telly ed uno su shop telly.
Una volta acquistata la gift card su shop, la devi riscattare (cioè attivare) nell'account su moje, che è lo stesso col quale poi gestirai gli accessi ed i device collegati all'abb.
Per entrambi gli account è richiesto un numero ceco ma poi NON viene usato per le comunicazioni, che vengono spedite via e-mail: quindi la cosa importante è che ad essere reale e funzionante sia l'e-mail.
Per il pagamento, PayPal non è previsto. Devi usare il sistema GoPay, che è quello che ti propongono e funziona come tanti altri analoghi.
Io ho usato una prepagata e l'addebito è stato fatto in valuta locale convertita in euro, per cui mi hanno addebitato anche un paio di € di costi di "cambio".
PS: MTEL ha un'offerta calcistica nettamente superiore a Telly ed abbonarsi è meno macchinoso. Il problema della "non-impermeabilità" dei dati si può by-passare acquistando il voucher da un sito alternativo indicato nell'apposito forum.