PC desktop non si connette a internet

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Ciao
Ho 2 pc, un notebook e un desktop, connessi a internet attraverso una rete wireless con router Sitecom.
Il pc desktop ha una scheda di rete PCI (Sitecom anch'essa) e improvvisamente non vuole più saperne di connettersi a internet, eppure riceve il segnale e gli indirizzi sono cone sempre ok (indirizzo IP, SubnetMask, Getaway predefinito).
Non riesco ad entrare neppure nel pannello di controllo del router digitando l'indirizzo, "connessione fallita, assente o indirizzo non trovato". :eusa_wall:
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver e la scheda ma nulla da fare, mentre col notebook nessun tipo di problema.
Sapreste suggerirmi delle soluzioni che mi aiutino a risolvere il problema ?
Grazie come sempre a tutti

Ultima modifica:
Prova a fare questo , dal prompt di sistema

c:\ping xxx.xxx.xxx.xxx x=il tuo ip della scheda di rete

se ti risponde richiesta scaduta hai un problema con la scheda di rete

se il test dovesse andare bene controlla i cavi di conessione e prova a cambiare porta nel router.

ciao

ma il PC che ha problemi è connesso via wireless o via cavo ?

Puoi indicarmi l'IP, gateway e netmask del PC (quelli che leggi adesso dando il comando IPCONFIG), e l'IP con il quale accedi al pannello del router ?

mrmagooz ha scritto:
Prova a fare questo , dal prompt di sistema

c:\ping xxx.xxx.xxx.xxx x=il tuo ip della scheda di rete

se ti risponde richiesta scaduta hai un problema con la scheda di rete

se il test dovesse andare bene controlla i cavi di conessione e prova a cambiare porta nel router.

ciao

Grazie della risposta mrmagooz
Ma tra "ping" e l'IP con o senza spazio ?
Che tipo di problema potrei avere se venisse fuori richiesta scaduta ? Problema hardware sulla scheda ? Grazie ancora

Gianni ha scritto:
Grazie della risposta mrmagooz
Ma tra "ping" e l'IP con o senza spazio ?

si c'è 1 spazio

Gianni ha scritto:
Che tipo di problema potrei avere se venisse fuori richiesta scaduta ? Problema hardware sulla scheda ? Grazie ancora

E' molto probabile che la scheda di rete sia guasta è di conseguenza da sostituire.

ciao

ANDREMALES ha scritto:
ma il PC che ha problemi è connesso via wireless o via cavo ?
Grazie ANDREMALES
Il pc che non si connette è il desktop che ha una scheda di rete wireless

ANDREMALES ha scritto:
Puoi indicarmi l'IP, gateway e netmask del PC (quelli che leggi adesso dando il comando IPCONFIG), e l'IP con il quale accedi al pannello del router ?
Indirizzo IP desktop: 192.168.0.101
Indirizzo IP notebook: 192.168.0.100
SubnetMask: 255.255.255.0
Getaway Predefinito: 192.168.0.1
Dando IPCONFIG, col desktop non riesco ad accedere agli indirizzi, ma solo attraverso un doppio clic sull'icona della barra delle applicazioni

Potrei provare a cambiare l'indirizzo IP da 101 a 102 ? :eusa_think:
Gli indirizzi sono assegnati automaticamente da DHCP
Può essere un problema di indirizzi mac ?

Ultima modifica:
prova queste due cose:

dal desktop a pingare l'altro PC:

ping 192.168.0.100 (mi raccomando, accendi il notebook prima !!)

poi prova:

ping 213.92.16.171

e dimmi cosa ti esce nei due casi.

Bene !

fatte le dovute prove di verifica non ci rimane che cambiare browser , non vorrei che il problema sia internet explorer.

io uso google chrome è va una meraviglia , prova e fammi sapere se riesci a navigare.

ciao

ah un altra cosa:
hai software antivirus e/o firewall installati (anche quello semplice di windows) ? Prova a disattivarli.

mrmagooz ha scritto:
Bene !

fatte le dovute prove di verifica non ci rimane che cambiare browser , non vorrei che il problema sia internet explorer.

io uso google chrome è va una meraviglia , prova e fammi sapere se riesci a navigare.

ciao
Uso forefox, comunque proverò con google chrome e ti faccio sapere

Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
dal desktop a pingare l'altro PC:
ping 192.168.0.100

ANDREMALES ha scritto:
poi prova:
ping 213.92.16.171

Al momento delle prove, sul desktop l'indirizzo era 192.168.0.102 (l'avevo cambiato manualmente sperando si risolvesse la situazione), mentre firewall e antivirus erano attivi, poi li ho disattivati e ho riprovato a riconnettermi ma niente da fare

allora, una cosa alla volta.

1) disattiva firewall e antivirus, e lasciali disattivati
2) attiva il DHCP - in parole semplici, acquisisci un nuovo IP di rete automaticamente.
3) riprova in questo modo il ping verso l'IP del notebook
4) apri una console DOS digita IPCONFIG e segnati l'IP ed il gateway che hai ottenuto.
5) dal notebook, fai il ping verso l'IP che hai ottenuto in 4)
6) dal desktop (DOS) fai un tracert IP-del-notebook (esempio tracert 152.23.23.45)
7) dal notebook (console DOS) fai un tracert IP-del-desktop

scrivici come è andata ad ogni punto ;)

ANDREMALES ha scritto:
1) disattiva firewall e antivirus, e lasciali disattivati Disattivati
2) attiva il DHCP - in parole semplici, acquisisci un nuovo IP di rete automaticamente. E' sempre attivo
3) riprova in questo modo il ping verso l'IP del notebook Appare sempre "Richiesta scaduta"
4) apri una console DOS digita IPCONFIG e segnati l'IP ed il gateway che hai ottenuto.
5) dal notebook, fai il ping verso l'IP che hai ottenuto in 4) Anche in questo caso appare richiesta scaduta per i 4 pacchetti
6) dal desktop (DOS) fai un tracert IP-del-notebook (esempio tracert 152.23.23.45) Cos'è il tracert IP ? :icon_redface: Non so quale sia quello del notebook :icon_redface:
7) dal notebook (console DOS) fai un tracert IP-del-desktop

scrivici come è andata ad ogni punto ;)
Seguendo il punto 4 appaiono gli indirizzi, e sotto "Supporto disconnesso", eppure la scheda rileva il segnale, ma non riesco a connettermi neanche al pannello di controllo del router

per il punto 6 e 7:

6) dalla console DOS del desktop scrivi:

tracert 192.168.0.100

7) dalla console DOS del portatile scrivi:

tracert 192.168.0.101

Indietro
Alto Basso