PC DESKTOP: quale scegliere II voi?!?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ari-quoto la mia considerazione sulle motherboard Asus, ripetute anche da HomerPP.

Il mio consiglio è andare sul quadcore "base", poichè partirai con una base già espandibile (se supportata da una buona motherboard). Se compri un dual core oggi, rischierai domani di dover cambiare anche la scheda madre per un eventuale upgrade, mentre se compri già adesso il quadcore con la motherboard che lo supporta, sarai pronto per le prossime generazioni di quadcore (mentre per la tecnologia dual siamo praticamente già al massimo del suo sviluppo, e non c'è da aspettarsi grosse evoluzioni ulteriori).

:evil5:

Ok Homer aspetto qlche tuo "consiglio" ma...sul sistema operativa nessun consiglio?
E del fatto dei max. 3 GB di RAM per XP non ne sapete nulla?
Ho capito che dite di "guardare al futuro" ma vi dico che il budget deve stare intorno ai € 400-€ 450 e qui a Roma con alcuni preventivi "ci stò dentro"...
:eusa_whistle:

Rieccomi, se mi dici dove stai come zona, ti vedo qualche negozio a te + vicino. Oltre le offerte di assemblati, ti consiglio di fartelo assemblare. se il s.o. winxp ce l'hai può anche andare a patto che ti fai dare e installi gli aggiornamenti. Importante: va bene anche una scheda video integrata? (ce la puoi sempre aggiungere più in là)?
HD 1 Terabyte? Proprio necessario 1 solo HD, per (esperienza e) sicurezza mi verrebbe da consigliarti 2 hd da 500 o 640... sempre che non vuoi necessariamente tutti i dati su uno, qui scegli tu.
Fammi sapere

Homer,
gli abbiamo già girato alcuni negozi particolarmente conosciuti. Eventualmente però scambiatevi le info via PM ;)

..change program:

Chiedo umilmente perdono :notworthy: ma, dopo aver trovato (ho 2 sorelle gemelle, ecco il problema! :blob1: ) stasera su Internet un'ottima offerta per un netbook per la prima, mi "rimane" da sistemare la II con un pc da casa..ora però (mi dispiace) varia il "budget" (max. € 300) :5sigh: :
allora, considerato che parliamo sempre di un pc-desktop il cui utilizzo NON è per giochi ed elaborazioni con programmi di calcolo ma per navigazione veloce su Internet ed archivio di molti dati, Vi chiedo solo che sia una configurazione "decente" (processore, RAM, scheda madre, etc.. fate tutto Voi) ma che abbia 1TB (anche 2 partizioni 640GB+360GB) come HardDisk.

:color:

Attendo, e chiedo nuovamente scusa, la Vs. paziente rispsota..grazie.

p.s. I preventivi di cui parlavamo in PM erano tutti al netto dell'IVA,vero?

:5dunce:

Pardon..ehm, e di questa configurazione fatta stasera su MICROFOX 3000 (oh, come prezzi qui a Roma pare non aver rivali...anche se da TIBURcc e IT-POINT ci devo passar di persona sperando che mi "cagano" una volta lì al negozio)cosa mi dite?

ASUS - P5KPL-AM MICRO-ATX
AMD - 7850 ATHLON X2 AM2 2,8 GHZ
Kingston - 4 GB KIT DDR3 1333 MHZ - 2X2 GB
Case OEM - 501W-1 ATX 700W
Hitachi - 3,5" 1TB 16MB DESKSTAR SATA2
LG - GH22NS30 22X SATA
Creative - AUDIGY SE 7.1 BULK
Sapphire - RADEON HD4350 1 GB

..€ 345 (IVA inclusa!)! :evil5:

Sapete quanto prendono per l'assemblaggio?
Se mi dite che "di base" va bene e volte consigliarmi solo qualche componente da sostituire sono tutto orecchi..ops, occhi!
:5eek:

Occhio però :evil5: : la scheda madre che riporti non è per cpu amd AM2 (anche se siglata -AM finale), ma per intel LGA775. In quel negozio hanno la M4N78 SE nella sezione schede madri per amd. La M4N78 SE supporta SOLO ram DDR2 fino a 1066 mhz! Ciao

HomerPP intende dire che hai messo assieme una scheda madre per Intel con una CPU AMD. La scheda madre deve essere scelta per la CPU apposita: se vuoi quel modello, dovrai prendere un processore intel , altrimenti se vuoi il processore AMD devi cambiar modello di scheda madre.

Ah, un altra cosa: se vuoi risparmiare qualcosa, e non hai particolari esigenze sull'audio, evita di mettere una scheda audio dedicata. La maggior parte delle schede madri hanno già una sezione audio integrata (anche la motherboard che hai indicato tu) puoi usare quella senza problemi.

+ semplicemente

(se vado off topic ditemelo)

Le schede madri hanno ognuna un particolare socket (attacco) che può ospitare solo quel tipo di cpu per cui è stata costruita. a titolo d'esempio intel ha i suoi (LGA775 o LGA1366) e amd altri (AM2, AM2+, AM3)
Leggi bene le specifiche dei componenti. Scheda madre e cpu devo avere lo stesso "attacco". Per le ram uguale: le DDR sono diverse dalle DDR3.
Per la configurazione che hai postato tu cpu e scheda madre e ram non vanno daccordo, ecco perchè ti suggerivo l'asus M4N78 SE come scheda madre e quel tipo di ram le DDR2 a 1066. Si comincia dalla scheda madre, vedi cosa supporta e scegli cpu ram alimentatore, schede video audio e tutto ilresto. Comunque, nei negozi specializzati ti sapranno consigliare per non fare errori di compatibilità tra i pezzi. ciao

Quindi...

...mi fate una Vs. configurazion ideale per me con prezzi correnti indicando il tot. al lordo dell'IVA ed il negozio di riferimento?

Grazie!

Asus Rampage Extreme 280 eur. circa

Intel Core i7 975XE 1050 eur. circa

HDD SEagate Barracuda da 2 TB
224,90 eur. circa

Ram Patriot DIMM 6 GB DDR 3
79,80 eur. circa

Ti manca ora una buona grafica, alimentatore, case

:D :D

@svurpazz

blu8 ha scritto:

HDD SEagate Barracuda da 2 TB
224,90 eur. circa

Ram Patriot DIMM 6 GB DDR 3
79,80 eur. circa

Ti manca ora una buona grafica, alimentatore, case

:D :D

Ma dai, blu8 scherzava..:icon_cool:

Però mmm, non sarebbe male per iniziare. niente distrazioni! va bene 300€ ci lavoro un pò e ti faccio sapere... x pvt :5bye:

Ciao ragazzi,
ho parlato (via mail) con TiburCC il quale mi risponde al fatto che avevo proposto un processore AMD per le prestazioni/prezzo di questo esatto istante del mercato che non ci sono grosse differenze rispetto ad INTEL (nel preventivo ricordo c'è un Pentium DUAL CORE E5200 [2500MHz] 2MB L2 boxed)..di passare per parlarne in fase di preventivo/acquisto.

Secondo Voi devo "insistere" per AMD?
Cosa proporreste come alternativa (AMD Athlon64 II X2 245, AMD Athlon™ X2 7850 Box Black ed, AMD Phenom X3 8650 Box o cosa?)?

Thx...si avvicina la "meta"...

:icon_bounce:

svurpazz ha scritto:
...ti piace prendere in giro la gente, eh?!?

:eusa_naughty:

non mi permetterei mai !!

svurpazz ha scritto:
svurpazz ...mi fate una Vs. configurazion ideale per me con prezzi correnti indicando il tot. al lordo dell'IVA ed il negozio di riferimento?

blu8 ha scritto:

HDD SEagate Barracuda da 2 TB 224,90 eur. circa

Ram Patriot DIMM 6 GB DDR 3 79,80 eur. circa

questo per le mie esigenze sarebbe <<l'ideale>>

ciao

eh?!?!

svurpazz ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho parlato (via mail) con TiburCC il quale mi risponde al fatto che avevo proposto un processore AMD per le prestazioni/prezzo di questo esatto istante del mercato che non ci sono grosse differenze rispetto ad INTEL (nel preventivo ricordo c'è un Pentium DUAL CORE E5200 [2500MHz] 2MB L2 boxed)..di passare per parlarne in fase di preventivo/acquisto.

:icon_bounce:

Scusami ma non ho capito gran che.:eusa_think:
In poche parole: tutti quelli che hai nominato vanno bene, quindi: se decidi x intel il 5200 è ok, se scegli amd non so dirti molto ma caratteristiche alla mano (che trovi sui rispettivi siti) il 7850 mi sembra il + equilibrato.
Saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso