Pc fisso che si spegne

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti questo quesito.Un amico mi ha detto che il suo pc fisso (non so se si tratta di un modello datato) una volta acceso,si spegne e quindi non riesce a stare acceso.Mi ha detto anche che quel poco che resta acceso,ha notato che la data e l'ora riportate sono inesatte.

In un primo momento avevo pensato alla batteria tampone,ma poi il fatto che si spegne mi fa pensare all'alimentatore guasto.Mi rendo conto che è difficile fare una diagnosi,ma mi affido alla vostra esperienza,per la risoluzione del problema.Non vorrei comprare un alimentatore inutilmente (purtroppo non ne ho disponibili da provare)

grazie

agostino82 ha scritto:
Vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti questo quesito.Un amico mi ha detto che il suo pc fisso (non so se si tratta di un modello datato) una volta acceso,si spegne e quindi non riesce a stare acceso.Mi ha detto anche che quel poco che resta acceso,ha notato che la data e l'ora riportate sono inesatte.

In un primo momento avevo pensato alla batteria tampone,ma poi il fatto che si spegne mi fa pensare all'alimentatore guasto.

Potrebbe semplicemente andare in protezione perché vanno perse le impostazioni per CPU, RAM, ecc e non scala a parametri di sicurezza.

Non dovrebbe fare così, ma tutto è possibile con le schede madri. :icon_twisted:

Avete dato un'occhiata ai parametri del BIOS in partenza?

Controlla anche che le ventole e la CPU siano pulite e sia ben areato

La settimana prossima mi recherò a casa della persona,sperando che non sia nulla di serio (per questo chiedevo consigli a voi,in modo da essere preparato).

@L_Rogue cosa dovrei controllare di preciso nel bios?So che è difficile dirlo cosi senza avere riferimenti ben precisi

Se avete altri suggerimenti da darmi (sperando che riesca ad attuarli),resto in attesa.

Come sempre grazie a tutti per l'ottimo supporto.

Se dopo aver seguito i consigli precedenti il pc si spegne ancora, ti consiglio di smontare la ventola + dissipatore dal processore e controllare che la pasta termica non sia secca, infatti quando il processore raggiunge una temperatura alta si spegne per non danneggiare quest'ultimo.

agostino82 ha scritto:
La settimana prossima mi recherò a casa della persona,sperando che non sia nulla di serio (per questo chiedevo consigli a voi,in modo da essere preparato).

@L_Rogue cosa dovrei controllare di preciso nel bios?So che è difficile dirlo cosi senza avere riferimenti ben precisi

Che la CPU e la RAM abbiano moltiplicatori di frequenza impostati correttamente.

Non posso dire di più senza sapere cosa c'è montato sul PC e quale BIOS si utilizza.

Comunque di solito tutti i BIOS hanno voci tipo "Load safe settings" o simili per far partire il PC con impostazioni sicure anche se non ottimali. Se trovi la voce e l'imposti, è un primo passo per escludere un problema col BIOS.
Se se si spegne comunque, il BIOS infatti non dovrebbe più c'entrare nulla.

Aggiornamento (se può servire).

La persona mi ha chiamato e mi ha detto che quando prova ad accendere il pc, sente la ventola girare,la lucina dell'alimentazione man mano va a morire ed il pc si spegne (schermo nero) ma la ventola continua a girare.

Non so se può essere d'aiuto.Io dovrei vedere la macchina la settimana prossima.

ERCOLINO ha scritto:
Mi sa che allora è proprio l'alimentatore

Credi che possa acquistarlo,andando a colpo sicuro?

Purtroppo non ho alimentatori disponibili e lo so che è difficile fare diagnosi a distanza.

Come sempre grazie

agostino82 ha scritto:

Purtroppo non ho alimentatori disponibili e lo so che è difficile fare diagnosi a distanza.

Come sempre grazie

Quanti anni ha questo PC?

Se ne ha più di 2, l'alimentatore nuovo gli farebbe bene comunque, perché sono soggetti a usura come ogni altra componente, specialmente se utilizzati a lungo e a temperature alte.

agostino82 ha scritto:

Come sempre grazie
A colpo sicuro, purtroppo non si può andare; intanto potrebbe essere utile conoscere tutte le specifiche del pc in oggetto:
1. sk madre: produttore e modello
2. processore
3. ram
4. disco rigido
5. sk video: produttore e modello
6. numero di ventole usate
7. dissipatore usato per il processore: produttore e modello
8. marca e modello alimentatore

Vi riporto notizie nuove,al fine di cercare di risolvere il caso.

Ho visionato il pc e credo che non si tratti di un problema di alimentatore,ma di un altro componente hardware.Il pc monta 2 ram ddr400- srmx16 (una kingston ed una v-data).Ho provato ad eliminare prima un banco e poi l'altro e togliendo la ram v-data il pc si avvia,ma si sentono 2 bip continui e si ferma e sul video si leggono 2 voci (in pratica mi chiede di premere f1 per accedere al bios e f2,ma premendo quest'ultimo tasto si riavvia in continuazione).

Inoltre ho notato che ad ogni avvio,il pc non tiene i settaggi nel bios,perdendo data,ora,e priorità di boot.Quindi sono costretto a settare il tutto,salvare le modifiche e cosi facendo sembra funzionare.Ovviamente quando spengo il pc,si perdono tutte le impostazioni.Ho provato anche a cambiare la batteria tampone,ma purtroppo il problema persite.

Ho consultato una persona ch effettua riparazioni e mi ha detto che se ho cambiato la batteria tampone e il problema persiste,probabilmente è la piastra madre che sta partendo.Io non sono molto convinto della cosa visto che togliendo un banco di ram,sembrano esserci piccoli miglioramenti.

Mi affido alla vostra esperienza,so che è difficile fare diagnosi a distanza,ma può darsi che riuscite ad illuminarmi.

grazie.

Ti riporto alcuni codici di errore dei bios più usati:

1) PHOENIX BIOS:
- Se i Beep sono brevi e continui Errore della memoria
- 1+1+3 (sequenza beep) Impossibile leggere la config del Cmos
- 1+1+4 (sequenza beep) Errore generico del bios
- 1+2+2 (sequenza beep) Errore Generico sulla s.madre
- 1+4+2 (sequenza beep) Errore della memoria
- 2+1+1 (sequenza beep) Errore S.video o memoria
- 4+2+4 (sequenza beep) Errore S.audio o Modem
- 4+3+4 (sequenza beep) Batteria Scarica
- 4+2+1 (sequenza beep) Errore Chipset
- 3+2+4 (sequenza beep) Errore del controller Tastiera o Mouse

2) AMI BIOS:
- 1 breve (sequenza beep) Errore Ram
- 2 brevi (sequenza beep) Errore Ram
- 3 brevi (sequenza beep) Errore Ram o vga
- 4 brevi (sequenza beep) Errore S.madre
- 5 brevi (sequenza beep) Errore Processore
- 6 brevi (sequenza beep) Errore Controller Tastiera
- 7 brevi (sequenza beep) Errore Cpu O S.Madre
- 8 brevi (sequenza beep) Errore S.Video
- 9 brevi (sequenza beep) Errore Errore BIOS
- 10 brevi (sequenza beep) Batteria Scarica
- 1 lungo + 3 brevi (sequenza beep) Errore Test Memoria
- 1 lungo + 8 brevi (sequenza beep) Errore S.Video

3) AWARD BIOS
- 1 lungo + 2 brevi (sequenza beep) Errore S.Video
- 1 lungo (sequenza beep) Errore Ram
- 1 lungo + 3 brevi (sequenza beep) Errore S.Video
- 1 lungo continuato (sequenza beep) Errore S.Video o Memoria
- 1 ogni due secondi (sequenza beep) Errore Memoria

Rispondere non è semplice, dovresti almeno dire che sk madre è e quale bios monta, quanti anni ha il pc e da quando si presenta il problema; anche in questo caso è aurduo capire la causa.
Da quello che dici sembrerebbe essere la ram: o un modulo difettoso o moduli incompatibili con la sk madre.

devi provare , con entrambi i banchi quanto dura ? togliendo una ram ? In ogni caso se il problema si ripresenta o è la scheda madre o l'alimentatore o addirittura il processore

con entrambe i banchi il PC non parte. Togliendo un banco (v-data) parte ma devo premere f1 e settare data, ora, boot

Ultima modifica:
agostino82 ha scritto:
con entrambe i banchi il PC non parte. Togliendo un banco (v-data) parte ma devo premere f1 e settare data, ora, boot
Questo fa pensare ad una incompatibilità del modulo v-data con la sk madre ed alla batteria tampone esaurita.
maxsatII ha scritto:
cambia la batteria tampone sulla scheda madre
In un messaggio precedente aveva scritto di aver cambiato la batteria tampone, e nonostante ciò il problema si ripresentava.
Se la batteria è nuova (non riciclata da un altro pc, magari vecchio), allora il problema potrebbe essere la sk madre.

Cambiando la batteria tampone e togliendo un banco di ram,il pc è tornato a funzionare.Concludo chiedendo se il pc può lavorare in modo corretto con un banco di ram (ne portava 2 ma uno è stato rimosso per il problema elencato in apertura discussione).

Ne approfitto per chiedere il vs aiuto su un altro caso.Riguarda sempre un pc vecchietto con processiore p4.In pratica una volta acceso il pc (senza fare nulla) si blocca e se si prova ad aprire qualche programma ci mette una vita e durante l'esecuzione dei programmi si blocca (prende delle pause di tempo vario) per poi sbloccarsi e ribloccarsi nuovamente.Inoltre si nota il ronzio del disco fisso che gira.Ho provato a deframmentare e fare varie scansioni con antivirus e affini ma non mi rileva nulla di anomalo.

Secondo voi è un problema hardware oppure risolvo con una bella formattata?

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e mi hanno aiutato.

Per quanto riguarda il primo pc, dovresti provare con due moduli dello stesso produttore (kingston) e medesima capacità.
Per il secondo pc, messa così, non si può rispondere. Quanta ram monta il pc?

vialattea ha scritto:
Per quanto riguarda il primo pc, dovresti provare con due moduli dello stesso produttore (kingston) e medesima capacità.
Per il secondo pc, messa così, non si può rispondere. Quanta ram monta il pc?

ciao ti ringrazio per la replica.

per il secondo pc non ricordo,appena me lo dicono ti faccio sapere.

per il primo pc,visto che cosi funziona,posso lasciarlo con 1 solo banco di ram oppure potrebbero esserci problemi futuri?il pc in questione non dovrebbe lavorare molto (non lo usano per navigare,giocarci o vedere film) ma solo per scrivere qualche lettere con il word.

grazie

Indietro
Alto Basso