Pc lento durante i giochi

raffaeleboss

Digital-Forum Master
Non fatevi ingannare dal titolo del 3d ragazzi :D so bene quando il pc non è abbastanza performante da far girare dei giochi, comunque veniamo al nocciolo, ho un problema abbastanza strano e alquanto fastidioso durante i giochi: in pratica per circa 10-12 minuti i giochi vanno benissimo poi improvvisamente sento l'hard disk che fa rumore (come se stesse sbrigando qualche processo) e la ventolina del processore che accelera (anche se di poco) e da li il gioco comincia ad andare a scatti fino a quando l'hard disk smette di far rumore e di conseguenza la ventolina del processore riduce le rpm poi il gioco va normale per circa 2-3 minuti per poi ricominciare :icon_rolleyes:
Premetto che mi capita con ogni tipo di gioco da quake 3 (più vecchio di mia nonna :D) a pes 2011 stessa cosa se gioco a 640x480 (qualità PSX).
N.B. Per i giochi utlizzo una risoluzione a 1360x768 che è quella nativa dello schermo (connesso su HDMI) e imposto sempre i dettagli al max ma il problema non è questo perchè i giochi vanno benissimo anche a 1920x1080 fino a quando l'hard disk non inizia a caricare qualcosa e mi manda a scatti il gioco.
La configurazione del pc è questa:
SO: Windows 7 Ultimate Edition; CPU:AMD Athlon 64 X2 3800+ @2Ghz; GPU:Nvidia 9500GT 1GB GDDR2 RAM:2GB PNY Electronics 2x1GB PC3200 DDR400 L'alimentatore è di 600W
Ho rivoltato il web come un calzino ma non sono venuto a capo di niente siete la mia unica speranza :D
Aspetto un aiuto da qualche esperto, grazie :)

Assicurati per prima cosa ,di avere gli ultimi driver della scheda video ed inoltre quando noti il problema ,verifica i valori di CPU e Ram

Potrebbe essere l'HDD che inizia a swappare per mancanza di Ram fisica ,quindi ovviamente rallenta tutto il sistema

Verifica che in "esecuzione automatica" sia vuoto !
Effettua una "pulizia" del disco rigido. (accessori\sistema\etc)
Elimina la memoria virtuale.
Riavvia il pc.
Effettua una deframmentazione in più passate possibilmente con Defraggler.
Rieffettua una pulizia del disco rigido.
Reimposta la memoria virtuale con Min 2048, Max 4096.
Riavvia il pc.
Elimina deframmentazione automatica.

ERCOLINO ha scritto:
Assicurati per prima cosa ,di avere gli ultimi driver della scheda video ed inoltre quando noti il problema ,verifica i valori di CPU e Ram

Potrebbe essere l'HDD che inizia a swappare per mancanza di Ram fisica ,quindi ovviamente rallenta tutto il sistema
Ho gia provato a monitorare i valori di cpu e ram con taskmanager la cpu arriva max al 20% di utilizzo e la ram occupata arriva max a 1,25 gb cio sta a significare che ci sono altri 750 mb liberi, infatti riesco a eseguire tranquillamente altre applicazioni con il gioco in esecuzione (ridotto a icona ovviamente). I driver della GPU sono gli ultimi. Proverò a fare come ha detto BTS

BTS ha scritto:
Verifica che in "esecuzione automatica" sia vuoto !
Effettua una "pulizia" del disco rigido. (accessori\sistema\etc)
Elimina la memoria virtuale.
Riavvia il pc.
Effettua una deframmentazione in più passate possibilmente con Defraggler.
Rieffettua una pulizia del disco rigido.
Reimposta la memoria virtuale con Min 2048, Max 4096.
Riavvia il pc.
Elimina deframmentazione automatica.
Devi gentilmente spiegarmi come faccio a settare la memoria virtuale e nella pulizia del disco non fa nulla se elimino tutto (backup del service pack, segnalazioni errori ecc.)?

Memoria virtuale: Proprietà di sistema > Avanzate > Prestazioni > Avanzate.
Il backup del SP puoi eliminarlo se sei certo che non vuoi più tornare indietro.

Allora gente, il problema è sensibilmente peggiorato: adesso il problema si presenta anche durante il normale utilizzo del pc, impossibilitandomi a fare qualunque cosa ad esempio il pc suda 7 camicie anche per aprire solo internet explorer. Ho provato ad agire come ha detto BTS prima a deframmentare con defraggler poi a effettuare la pulizia del disco e ci sono i seguenti problemi: l'utilità di deframmentazione di windows rileva l'hard disk frammentato allo 0% mentre defraggler lo rileva deframmentato al 22%(che è una bella percentuale), ho provato a deframmentarlo circa 4 volte e la percentuale non scendeva. Dato che defraggler stila una lista di files frammentati ho provato a deframmentarli manualmente; c'erano dei files molto grandi (alcuni di 3GB) parecchio frammentati e andando a deframmentarli manualmente usciva il messaggio "deframmentazione completata, non è stato deframmentato alcun file".
Per quanto riguarda la pulizia del disco, praticamente durante il calcolo dei files da eliminare il pc va in palla per poi sbloccarsi dopo qualche minuto, poi quando avvio la pulizia l'intero sistema operativo va in crash, lo schermo freeza e buonanotte devo riavviare manualmente.
Non so cosa fare, stamattina non avevo nessuno di questi problemi e non vorrei formattare perchè sento che non servirebbe a niente.
Vi scongiuro di aiutarmi. Grazie. :icon_rolleyes:

edit: oggi pomeriggio ho aggiornato il bios della scheda madre, mica può influenzare su tutto questo?

edit 2: altro problema: stavo guardando un video su youtube quando improvvisamente scompare tutto e sul monitor esce "nessun segnale" mentre dalle cuffie continuo a sentire l'audio. Ho dovuto riavviare manualmente. E capitato anche un paio di volte che, nonostante il modem avesse accese sia il led ADSL che il led INTERNET, il pc non era connesso al modem e sulla barra delle applicazioni vicino all'orologio l'icona del pc aveva il triangolino giallo.Risolto ovviamente riavviando il pc (sperando che non succeda di nuovo).

Ultima modifica:
Secondo me hai qualche componente hardware che ti sta lasciando. Potresti dare un'occhiata al "Visualizzatore Eventi" per vedere se ci sono dei messaggi di errore. Se il problema lo avevi anche prima di aggiornare il Bios non è certo colpa sua ... Magari se dici da quanto tempo ti si verifica il problema e da quanto tempo hai questo pc e Windows 7 aiuteresti a capire il problema :)

ALEVIA ha scritto:
Secondo me hai qualche componente hardware che ti sta lasciando. Potresti dare un'occhiata al "Visualizzatore Eventi" per vedere se ci sono dei messaggi di errore. Se il problema lo avevi anche prima di aggiornare il Bios non è certo colpa sua ... Magari se dici da quanto tempo ti si verifica il problema e da quanto tempo hai questo pc e Windows 7 aiuteresti a capire il problema :)
Non voglio pensare che sia qualche componente hardware, perchè ho riassemblato il pc (tranne la scheda madre) circa 3 mesi fa, comunque il problema durante i giochi c'è da quando ho messo windows 7 cioè da ottobre mentre da ieri sta succedendo di tutto; mi è capitato che lo schermo andasse bia per poi riapparire ed è uscito un messaggio che dice " il driver nvidia kernel mode ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente" questo però mi succedeva anche con la vecchia scheda video
edit: ho trovato 32 errori critici nelle ultime 24 ore nel visualizzatore eventi, ti posto uno screen http://img833.imageshack.us/f/immaginegjk.png/
sai dirmi qualcosa circa questo kernel-power?

Ultima modifica:
se i problemi sono iniziati con win7 potrebbe essere che ora la scheda video è più stressata per via di Aero, e durante i giochi raggiunge temperature alte che ne fanno peggiorare le prestazioni :eusa_think:
da anche un occhiata alle opzioni del risparmio energetico.
controlla anche la lista delle periferiche e vedi se ci sono conflitti
controlla di aver collegato il collegamento per l'alimentazione ausiliaria della scheda video, visto che sembra peggiorare o non funzionare quando è sotto sforzo.
come può essere l'alimentatore (dove conta più la qualità che i W indicati, che sono in genere valori di picco) che non regge bene le tensioni e la scheda video non funziona correttamente se molto sfruttata (giochi, youtube a schermo pieno), e alle lunga messo sotto sforzo si sia rovinato peggiorando le prestazioni e la stabilità dell'intero sistema .

le ho tirate lì alcune, in ordine sparso, potrebbe essere uno di questi problemi come anche una somma di più problemi, devi fare delle prove. :D

Ultima modifica:
L'errore 41 di Kernel-Power non è di per se significativo, mi sembra che riporti solo un riavvio forzato. Potrebbe esserci qualche altro messaggio in cui è riportata la causa scatenante. Alla luce di questi chiarimenti potrebbe essere che la situazione sia peggiorata facendo proprio l'aggiornamento del bios, magari potrebbe essere cambiato qualcosa nella configurazione della macchina: la domanda sporge spontanea, puoi rimettere la versione che avevi precedentemente con i valori del bios che avevi ? Per il problema che riscontravi prima di aggiornare il bios io controllerei anche i valori di temperatura quando fai un uso intenso pc (quando giochi), magari non è questo il motivo del problema. Controlla anche le tensioni di alimentazione sotto carico massimo del pc, infatti sto pensando anche all'alimentazione sottodimensionata o all'alimentatore con problemi :)

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
L'errore 41 di Kernel-Power non è di per se significativo, mi sembra che riporti solo un riavvio forzato. Potrebbe esserci qualche altro messaggio in cui è riportata la causa scatenante. Alla luce di questi chiarimenti potrebbe essere che la situazione sia peggiorata facendo proprio l'aggiornamento del bios, magari potrebbe essere cambiato qualcosa nella configurazione della macchina: la domanda sporge spontanea, puoi rimettere la versione che avevi precedentemente con i valori del bios che avevi ? Per il problema che riscontravi prima di aggiornare il bios io controllerei anche i valori di temperatura quando fai un uso intenso pc (quando giochi), magari non è questo il motivo del problema. Controlla anche le tensioni di alimentazione sotto carico massimo del pc, infatti sto pensando anche all'alimentazione sottodimensionata o all'alimentatore con problemi :)
Nel bios della mia mobo non si può cambiare nulla (a parte i settaggi del boot delle periferiche) essendo una VM (Value Model) non mi permette di variare nessun parametro, nemmeno overcloccare cpu o modificare le tensioni.
Per quanto riguarda le temperature, escluderei anche quelle perchè il pc si comporta alla stessa maniera anche con il case scoperto a temperature abbastanza basse (CPU 31°,GPU 45°,PSU 48°). Ripeto che da ieri è peggiorata la situazione. Ho questi componenti (che ho descritto nel primo post) dal mese di Novembre e non ho avuto nessun problema anche con il pc sotto max sforzo.
Sto considerando seriamente di affidarmi ad un tecnico anche se non è da me, ma il pc ormai mi è indispensabile :icon_rolleyes:
edit: per la cronaca, riesco a vedere max 1 minuto di video in streaming (youtube,dailymotion,megavideo ecc.) senza che vada tutto sottosopra e debba riavviare manualmente...

La sequenza che ho citato è molto importante, e non si può mischiarla, pena crash del sistema e/o rallentamenti all'inverosimile in quanto senza swap di memoria. Nella pulizia di sistema, elimina tutto. Le cose importanti rimangono.
Per chi ha Xp consiglio di togliere la spunta sui file compressi che non serve a niente.
P.S.: nel messaggio precedente ho già visto che hai effettuato le operazioni in modo confusionario. In questo modo non otterrai niente, ma solo peggioramenti.

Ultima modifica:
BTS ha scritto:
La sequenza che ho citato è molto importante, e non si può mischiarla, pena crash del sistema e/o rallentamenti all'inverosimile in quanto senza swap di memoria. Nella pulizia di sistema, elimina tutto. Le cose importanti rimangono.
Per chi ha Xp consiglio di togliere la spunta sui file compressi che non serve a niente.
P.S.: nel messaggio precedente ho già visto che hai effettuato le operazioni in modo confusionario. In questo modo non otterrai niente, ma solo peggioramenti.
Vabbè, comunque ho formattato il pc e reinstallato tutto, ho anche caricato le impostazioni di default del bios, adesso il driver nvidia sembra stabile non ci sono più crash (ora riesco a vedere i video su youtube) ma rimane il problema che ho avuto all'inizio cioè l'hard disk che carica chissà cosa e manda in palla il pc fin a quando non smette...:icon_rolleyes:
Se puoi gentilmente riscrivermi le operazioni da eseguire in modo dettagliato te ne sarei grato :)

Salve a tutti. Sembra che il problema sia sparito durante l'uso normale del pc dopo aver usato defraggler per 3-4 volte (che è davvero un ottima utility per deframmentare quindi devo ringraziare BTS per avermelo fatto notare). Aspetterò fino a stasera per confermarvi il comportamento del pc poi proverò con i giochi. Saluti :)

raffaeleboss ha scritto:
Salve a tutti. Sembra che il problema sia sparito durante l'uso normale del pc dopo aver usato defraggler per 3-4 volte (che è davvero un ottima utility per deframmentare quindi devo ringraziare BTS per avermelo fatto notare). Aspetterò fino a stasera per confermarvi il comportamento del pc poi proverò con i giochi. Saluti :)
Buongiorno. Il pc va ottimamente durante il normale uso però il problema sussiste durante i giochi. Qualche consiglio?

Buonasera a tutti. Curiosando in giro per la rete ho letto che diversi processori hanno diverse esigenze nel raffreddamento e dato che io ho cambiato processore ma non dissipatore ho pensato che potrebbe essere questa la causa del rallentamento durante i giochi. Prima avevo un AMD Athlon 64 3000+ @1.8 Ghz che comprai in bundle con il dissipatore AMD adesso ho un AMD Athlon 64 X2 3800+ @2Ghz che ho comprato singolarmente e viene raffredato dal dissipatore del vecchio processore. Cosa ne pensate? :eusa_think:

Controlla le temperature sotto sforzo, probabilmente è questo aspetto. Tieni presnte che in molti giochi è sotto sforso anche la GPU :)

raffaeleboss ha scritto:
Prima avevo un AMD Athlon 64 3000+ @1.8 Ghz che comprai in bundle con il dissipatore AMD adesso ho un AMD Athlon 64 X2 3800+ @2Ghz che ho comprato singolarmente e viene raffredato dal dissipatore del vecchio processore.
Sono sempre due K8... il primo, probabilmente un Winchester o Venice che dissiperà tanto quanto il dual core, addirittura meno se è un Windsor.
Comunque fai come dice Alevia, è sempre un bene controllare le temperature ;)

Indietro
Alto Basso