Pc lento improvvisamente e spostamento singoli file quasi impossibile

robex

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, su consiglio di Vianello apro un thread specifico per vedere se qualcuno riesci ad aiutarmi a risolvere questo problema tecnico che affligge il mio pc.
Allora dal 2009 ho comprato un intel core duo E7500 2.9 ghz con 4 GB di RAM e 2 Hard Disk da 250 GB come sistema operativo ho xp pro con service pack 3.

E’ da alcuni giorni che è lentissimo a avviarsi (ci mette anche più di 5 minuti e prima che compaia il logo di windows faccio in tempo a farmi un caffè in tutta tranquillità) e per spostare un file da un Hard Disk all’altro ci mette fino a 20 minuti. Premetto che sono stato una bestia perché dal 2009 non avevo mai fatto un defrag ….

Ho provato a fare vari defrag di 26 ore ciascuno con software “professionali” e varie scansioni con antivirus e con Malwarebytes Anti-Malware ma il risultato non cambia.

Ho seguito tutti i consigli del gentile Ercolino (ho postato il logfile di HijackThis, ho fatto scansione on line con trend micro, ho disabilitato varie programmi all’avvio) ma il problema persiste.

Ho provato infine anche a utilizzare vari software anti rootkit ma non mi trovano nulla.

Infine ho disinstallato i programmi per fare il root del mio ex nexus 5 e del mio ex htc one dato che l’antivirus me li vedeva come trojan ma il risultato è sempre lo stesso.

Incomincio a temere che sia un problema hardware dell’hard disk che mi sta salutando 

Prima di passare alla soluzione estrema del format e di pensare seriamente al cambio hard disk vorrei sentire la vostra opinione !!

Per mio paranoia posto un ennesimo log del sistema:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 19.00.17, on 28/04/2014
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
C:\Programmi\ESET\ESET Smart Security\egui.exe
C:\WINDOWS\Samsung\ComSMMgr\ssmmgr.exe
C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MOM.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\ccc.exe
C:\Programmi\ESET\ESET Smart Security\ekrn.exe
C:\WINDOWS\system32\inetsrv\inetinfo.exe
C:\Programmi\Java\jre7\bin\jqs.exe
C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
C:\WINDOWS\system32\IoctlSvc.exe
C:\WINDOWS\system32\SearchIndexer.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\WINDOWS\system32\wbem\wmiapsrv.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugin-container.exe
C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveShellExtensions.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre7\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre7\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [DWPersistentQueuedReporting] C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\DW\DWTRIG20.EXE -a
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe" MSRun
O4 - HKLM\..\Run: [egui] "C:\Programmi\ESET\ESET Smart Security\egui.exe" /hide /waitservice
O4 - HKLM\..\Run: [Samsung Common SM] "C:\WINDOWS\Samsung\ComSMMgr\ssmmgr.exe" /autorun
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [SpybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [KB976002-v5] rundll32.exe advpack.dll,LaunchINFSection OPMWXPUP.inf,BrowserChoiceGoo (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [_nltide_3] rundll32 advpack.dll,LaunchINFSectionEx nLite.inf,C,,4,N (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [_nltide_3] rundll32 advpack.dll,LaunchINFSectionEx nLite.inf,C,,4,N (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\RunOnce: [_nltide_3] rundll32 advpack.dll,LaunchINFSectionEx nLite.inf,C,,4,N (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search & Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O13 - Gopher Prefix:
O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveSystemServices.dll
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: RailNotification - C:\WINDOWS\
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ESET Service (ekrn) - ESET - C:\Programmi\ESET\ESET Smart Security\ekrn.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Oracle Corporation - C:\Programmi\Java\jre7\bin\jqs.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Programmi\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe
O23 - Service: PLFlash DeviceIoControl Service - Prolific Technology Inc. - C:\WINDOWS\system32\IoctlSvc.exe
O23 - Service: Skype Updater (SkypeUpdate) - Skype Technologies - C:\Programmi\Skype\Updater\Updater.exe
--
End of file - 6834 bytes

Grazie di cuore a tutti, Roberto

Ciao a tutti, su consiglio di Vianello apro un thread specifico per vedere se qualcuno riesci ad aiutarmi a risolvere questo problema tecnico che affligge il mio pc.
Allora dal 2009 ho comprato un intel core duo E7500 2.9 ghz con 4 GB di RAM e 2 Hard Disk da 250 GB come sistema operativo ho xp pro con service pack 3.

Grazie di cuore a tutti, Roberto
fai la deframmentazione ogni tanto ?? Hai un 'antivirus? hai un programma di tuning ?

@robex:
1) salva tutti i tuoi dati importanti su un' unità esterna;
2) formatta il pc e reinstalla Windows (possibilmente 7 o 8.1);
3) reinstalla programmi e aggiornamenti;
4) preparami un buon caffè, vengo a trovarti....

P.S.: mai formattato dal 2009 ?!?!?! ....il mio vecchio Acer per 27 volte....e adesso funziona ancora dignitosamente....

Ciao Land

allora come scritto la deframmentazione l'ho fatta solo l'altro ieri dal 2009 (lo so sono un vergognoso) ed è durata ben 26 ore...
Come antivirus ho il node 32 mentre non ho nessun programa di tuning !!! cosa mi consigli??

grazie mille

Cio Ryo detto City Hunter (mi ricordo del cartone su la vecchia tele padova ore italia 7 gold)

mi sa che mi rimarrà da fare alla fine come dici tu :(

sol che tra files miei e di tutta la famiglia dovrò impegnarmi per fare il backup

Ciao Land

allora come scritto la deframmentazione l'ho fatta solo l'altro ieri dal 2009 (lo so sono un vergognoso) ed è durata ben 26 ore...
Come antivirus ho il node 32 mentre non ho nessun programa di tuning !!! cosa mi consigli??

grazie mille
tanto per iniziare, togli nod e installa avg Free, scaricati questo programma di tuning... pero prima installa CCLEANER....Se poi dopo tutte queste cose è ancora lento, una bella formattata e via....ricorda che Xp non è piu supportato da alcuni giorni...

sol che tra files miei e di tutta la famiglia dovrò impegnarmi per fare il backup

...devi salvare solo i files e le cartelle dei documenti, dei preferiti, eventualmente i messaggi di posta, ma soprattutto tutte le cartelle di musica/foto/video e documenti vari che avrai creato.

Quindi non devi fare il backup totale o la copia esatta del disco !

Se poi avrai fatto la furbata di usare uno dei 2 hard disk per mettere i dati che ti ho scritto sopra e l' altro solo per il sistema operativo... allora tutto sarà più facile, veloce e indolore !!

Se vuoi un programma di tuning completo, prova con Advanced System Care Free. E' molto completo (forse anche troppo...) e facile da usare.
Ricorda: quasi tutti questi programmi e tools controllano e puliscono il registro di sistema.Ma questo è un requisito fondamentale.

Prima di formattare io farei una prova col taskmgr.exe (dovrebbe essere in C:\Windows\System32 su XP). Dovresti vedere nel tab relativo ai "Processi" quale è il consumo della cpu e quale è il processo: clikka sulla lista nella colonna cpu per avere un ordinamento in base all'utilizzo. Poi dovresti dire qui quale è questo processo è quale è la percentuale di occupazione della cpu. Magari potresti avere un processo che ti consuma quasi tutto il tempo di cpu, se fosse così in base al nome potrebbe esserci una soluzione.

Ciao a tutti

Vi scrivo per ringraziarvi innanzitutto della vostra gentilezza e aiuto con relatico supporto morale.

Purtroppo ho provate a fare tutte le cose che mi avete consigliato : ho installato antivirus diversi, utility di tune up, defrag e scandisk vari ma il pc rimane lentissimo.

Per salaris: dal task manager non vedo particolari processi che mi occupano tanta cpu :(

Non mi rimane che salvare il salvabile con tantissima pazienza e fare un format.

Resta solo da capire se devo rimettere il fido xp pro oppure provare windows 8 0 9.

Grazie ancora per la gentilezza riscontrata in questo forum.

A presto, Roberto.

In questi casi ci vuole meno tempo per salvare i file personali e reinstallare il sistema operativo; cercare di risolvere diversamente, a volte, richiede molto tempo ed il successo dell'operazione non è assicurato.
Xp, purtroppo, la Microsoft non lo supporterà più; un aggiornamento a Windows 8 è consigliato ma bisogna vedere se gira in modo decente sul tuo pc; potresti prendere in considerazione un sistema operativo alternativo ed a costo zero come Ubuntu Linux, al limite installando una versione più leggera come xubuntu o lubuntu progettate per pc non proprio da formula una.

Infatti in tutte le macchine che mi vengono per le mani con XP ora "se proprio non deve fare cose particolari" installo una versione linux leggera, proprio tra quelle che hai suggerito, con molta soddisfazione.

@Robex,

prova ad eseguire delle operazioni semplici ma in sequenza, sicuramente tornerà una scheggia.

1) esegui scansione con SpyBoot del sistema.
2) esegui pulitura HD di Windows spuntando tutte le voci. Terminata, elimina tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo (secondo tab di pulizia disco).
3) esegui pulitura HD con CCleaner, e di seguito anche il registro.
4) elimina la memoria virtuale. Il pc richiederà il riavvio. Eseguirlo.
5) rieseguire pulitura HD con CCleaner, e di seguito anche il registro.
6) eseguire Defrag per due volte. (a questo punto il pc è già notevolmente migliorato in velocità).
7) riallocare la memoria virtuale min 1024, max 2048.
8) riavviare il pc.

ora dovrebbe essere ok. Allocare il giusto min/max di memoria virtuale in base alla RAM a disposizione.

Ultima modifica:
Col pc che hai,installando windows 7 professional o ultimate,ovviamente 64bit,altrimenti non ti vede i 4 gb di ram,il pc andrà benone ed in qualsiasi caso meglio di xp,pure perchè dopo l'abbandono al supporto da microsoft è molto pericoloso.

Indietro
Alto Basso