Pc portatili marchi cinesi e taiwan

Certo se pensiamo che i portatili 20 anni fa costavano tutti una volta e mezzo un desktop , e non c'erano scorciatoie per risparmiare
Ok , non esistevano ancora smartphone e tablet......

Ho anche quello ::D.
sempre di quel marchio cinese?
Ma per uso sempre fisso il laptop non lo vedo indicato.
posso immaginare
Dovevo cambiare il vecchio desktop infatti inizialmente ero intenzionato a prendere un nuovo desktop bello prestazionale, poi mi è venuto sto pallino del Mini Pc che non si sente niente quando è acceso.
dunque non ha ventole all'interno? che modello è di preciso?

Il portatile è un Acer preso a luglio 2024.

Il Mini PC

Acemagician AM6PRO con 32 GB di Ram e SSD Nvme da 500GB con Win 11 Pro

Ha una ventola ma si sente solo quando lavora un po" altrimenti è silensioso

Basta piallare tutto e fare una bella installazione pulita. :)

Ercolino ha controllato subito se dalla Cina qualcuno ascoltava. :lol:
Io controllerei anche il BIOS..
Non ho avuto modo di riscontrare la cosa ma leggevo che per altri casi (quindi non per questi minipc) in passato avevano sfruttato anche l'elettronica che gestisce l'ora tampone delle schede madri per poter fare attività non lecite..

:p

Ultima modifica:
Il Mini PC

Acemagician AM6PRO con 32 GB di Ram e SSD Nvme da 500GB con Win 11 Pro

Ha una ventola ma si sente solo quando lavora un po" altrimenti è silensioso
qualcuno c'ha trovato quei virus citati nell'articolo uno e due

Ultima modifica:
Su YouTube molteplici recensioni dei portatili "Acemagic" . Positive , negative , a metà strada , ......
Non pensavo fosse così diffuso....vuol dire che ne vendono

ci si può fidare ??
io non mi fiderei, per motivi già evidenziati sia di sicurezza sia di qualità, e personalmente anche etici perché non mi piace dare soldi direttamente ai Cinesi (indirettamente spesso tocca perché la stragrande maggioranza della roba ha assemblaggio là, ma non diamo soldi anche agli ingegneri suvvia)

guarda, capirei se un brand noto costerebbe 3-4000 e il cinese 3-400 allora capirei, ma per risparmiare pochi centinaia di euro secondo me non ne vale la pena.

Secondo me poi va valutato modello per modello, difficile generalizzare.
Se vuoi un consiglio, dì cosa devi fare, e quanto vorresti spendere e sulla base di questo si fa un giro e si vede cosa consigliarti, ma cragna cinese direi scaffale.

io non mi fiderei, per motivi già evidenziati sia di sicurezza sia di qualità, e personalmente anche etici perché non mi piace dare soldi direttamente ai Cinesi (indirettamente spesso tocca perché la stragrande maggioranza della roba ha assemblaggio là, ma non diamo soldi anche agli ingegneri suvvia)

guarda, capirei se un brand noto costerebbe 3-4000 e il cinese 3-400 allora capirei, ma per risparmiare pochi centinaia di euro secondo me non ne vale la pena.

Secondo me poi va valutato modello per modello, difficile generalizzare.
Se vuoi un consiglio, dì cosa devi fare, e quanto vorresti spendere e sulla base di questo si fa un giro e si vede cosa consigliarti, ma cragna cinese direi scaffale.
Mah , io questi discorsi assolutistici in negativo non li faccio mai miei.....Quante volte sentiti "Io non darò mai una lira a Bill Gates ed al suo Windows , io su Amazon non comprerò manco uno spillo! , io piuttosto che comprare una Fiat vado a piedi ! , ecc....." . Guardiamo gli smartphone , perchè non comprare un marchio cinese se piace e convince ?? Al dunque io ho bisogno di un portatile con Windows per vari motivi , e lo terrò in casa . Non mi serve per lavoro , giochi , fare video , ecc....
E allora ?? voglio sopratutto spendere poco e avere la massima resa..... Quelli di marca li ho visti . HP , Lenovo(cinese!) , Asus , Acer ,.....costano quasi il doppio dei cinesi semi-sconosciuti a parità di dotazione e processore . Non parliamo di Apple , Dell.... E allora ?? sto valutando , capire cosa scegliere , cosa conviene , se è un rischio troppo alto o meno.... Sto scoprendo che alcuni di questi marchi cinesi o taiwanesi non sono poi così sconosciuti e valutati negativamente.....

(indirettamente spesso tocca perché la stragrande maggioranza della roba ha assemblaggio là, ma non diamo soldi anche agli ingegneri suvvia)

Questa la vedo difficile visto che ne escono solo 500.000 all'anno dalle loro università.

perchè non comprare un marchio cinese se piace e convince ??
Già detto, per motivi di sicurezza. Nessun problema invece per Taiwan. Ma perché sempre sta filosofia del voler spendere poco??? Io quando compro qualcosa cerco sempre il prodotto migliore possibile, non quello che costa meno!!! E poi in caso mi ingegno per cercare l'offerta migliore possibile (vedi quanto pago Sky in firma).
Faccio anche esempio con l'abbigliamento, va di moda comprare roba super economica, e comprarne in abbondanza, e alla fine ci si trova pieni di stracci.
Ma una volta non era così, si comprava poca roba ma buona durante i saldi e che magari ti durava anche 10 anni (o più). Sta moda della porcheria cinese non la capisco.

Questa la vedo difficile visto che ne escono solo 500.000 all'anno dalle loro università.
Si chiaro, forse mi sono spiegato male, non intendevo i poveri ingegneri in sé ma alle aziende cinesi: un conto sono gli ingegneri cinesi che lavorano ovunque meno che in Cina in uno stato "libero". Tutt'altra cosa le aziende cinesi, che pagano tasse in Cina, che vanno a finanziare per forza di cose il governo Cinese. Ecco, lì non ci siamo.
Soprattutto dispositivi che processano dati sensibili.

Il governo cinese impone alle aziende e ai ricercatori cinesi di segnalare tutte le vulnerabilità software e hardware scoperte prima di indicarle ai fornitori, secondo la legislazione sulla sicurezza informatica. Questa politica, combinata con gare di hacking interno e accordi di cooperazione con le università cinesi, fornisce ai servizi di sicurezza di Pechino un flusso costante di vulnerabilità da sfruttare per le operazioni sponsorizzate dallo Stato.

Marchi come Huawei , Xiaomi , Honor , Oppo e altri ancora per quanto riguarda smartphone , smart e sport watch sono ormai diffusissimi in tutto il mondo e non credo che ci debbano essere tutte queste paure , ed anche per la qualità oggi hanno poco da invidiare

Marchi come Huawei , Xiaomi , Honor , Oppo e altri ancora per quanto riguarda smartphone , smart e sport watch sono ormai diffusissimi in tutto il mondo e non credo che ci debbano essere tutte queste paure , ed anche per la qualità oggi hanno poco da invidiare
Paure assolutamente no, ma consapevolezza del fatto che essendo dispositivi pieni zeppi di bloatware proprietari, non hanno molto rispetto della privacy di chi li utilizza. Ad onore del vero, questo accade non solo per quei dispositivi di provenienza cinese.

Tornando a bomba , leggo che AOC e Acemagic hanno siglato un accordo di collaborazione per la commercializzazione di PC portatili che usciranno con entrambi i marchi , ma saranno prodotti e assemblati esclusivamente da Acemagic (Hong Kong) . Questi laptop hanno un prezzo molto aggressivo su Amazon

c'è un tale su eBay che vende un portatile di Acemagic a 200 euro 'nuovo'...ma con quella CPU non so quanto veloce sia oltre ad altri problemi avuti da vari acquirenti.

Tornando a bomba , leggo che AOC e Acemagic hanno siglato un accordo di collaborazione per la commercializzazione di PC portatili che usciranno con entrambi i marchi , ma saranno prodotti e assemblati esclusivamente da Acemagic (Hong Kong) . Questi laptop hanno un prezzo molto aggressivo su Amazon
A conferma di quello che dicevo prima......Acemagic = bladabindi.

Paure assolutamente no, ma consapevolezza del fatto che essendo dispositivi pieni zeppi di bloatware proprietari, non hanno molto rispetto della privacy di chi li utilizza. Ad onore del vero, questo accade non solo per quei dispositivi di provenienza cinese.
Beh, per esperienza.. Xiaomi mette pubblicità semi invasiva in quasi tutte le applicazioni di sistema. Apri 'impostazioni' e trovi la pubblicità.. e così via. Si può disattivare la cosa ma va fatto per ogni singolo elemento..
OnePlus, come RealMe, sono molto più fruibili.. e nessuna pubblicità. Poi.. dove vadano a finire i miei dati.. non è dato saperlo..
Huawei in passato l'avevo, non era male e l'hardware paragonabile a prodotti di fascia più alta e più costosi. Purtroppo ha subito il ban e quindi è diventato un disastro usarlo fuori dall'ecosistema Google.
Diciamo che se non è la Cina a raccogliere, lo sono gli USA..

Fate comprare sto Pc a Pressy ::D
Il punto è che per l'uso che dovrò realmente farne il prezzo non sarà mai abbastanza basso...è proprio uno sfizio . Esplorando il rio degli Amazon ho però visto che si può acquistare un portatile ad una cifra che non ritenevo possibile , credendo ancora che questo tipo di device costasse sempre un tot in più rispetto ai desktop . Non è più così . Ovvio che un po di timore che mi duri solo uno o due anni per qualità costruttiva scadente c'è . Ma credo che il rischio valga la candela....Presto la decisione definitiva . Certo che il pc "mini" cinesastro comprato da Ercolino e ancora perfettamente funzionante è uno stimolo in più alla scelta estrema , adesso difficile da reprimere.... :ROFLMAO:

Indietro
Alto Basso