• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC si spegne quando viene collegato all'alimentatore

Adriano.93

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2013
Messaggi
4.501
Località
Spinetoli (AP)
Il mio portatile Acer Aspire 8930g manifesta questo problema:

- con la batteria interna funziona correttamente

- collegando il PC all'alimentatore di corrente si spegne immediatamente e completamente

- tentando il riavvio con l'alimentatore si accende per 3 secondi e si spegne. Anche riprovando nega sempre il riavvio dopo pochi secondi

- staccando l'alimentatore si riavvia correttamente con la batteria interna

- il PC spento e connesso all'alimentatore ricarica la batteria

Ho pensato che il problema fosse l'alimentatore ma l'ho cambiato e preso uno nuovo ma il problema rimane.

Come posso risolvere?
 
Il primo alimentatore è quello originale?
Perché se hai preso un secondo alimentatore con le stesse caratteristiche del primo ma quello non fornisse corrente sufficiente saresti punto e a capo.
 
Il primo alimentatore è quello originale?
Perché se hai preso un secondo alimentatore con le stesse caratteristiche del primo ma quello non fornisse corrente sufficiente saresti punto e a capo.
L'alimentatore originale HIPRO purtroppo non funzionava più e l'ho sostituito con un altro con le stesse caratteristiche.

Alimentatore originale:



Alimentatore sostituto:



Non credo c'entri l'alimentatore perché questi problemi sono cominciati da un mesetto e il nuovo alimentatore DTK l'ho preso ad agosto 2022 e non ho mai avuto problemi.

Credo sia un problema all'interno del notebook.
 
Ultima modifica:
Se il pc spento si carica mi da l'idea di un alimentatore che non riesce ad erogare corrente sufficiente quando accendi.
Ovviamente il problema potrebbe essere anche nel PC, ma probabilmente sarebbe un problema hardware.
Il secondo alimentatore che hai provato è uguale al primo?
Comunque, se sai come si fa, il consiglio di misurare un po' di valori elettrici è valido.
 
Hai modo di verificare comunque quanto eroga l'alimentatore?



Se il pc spento si carica mi da l'idea di un alimentatore che non riesce ad erogare corrente sufficiente quando accendi.
Ovviamente il problema potrebbe essere anche nel PC, ma probabilmente sarebbe un problema hardware.
Il secondo alimentatore che hai provato è uguale al primo?
Comunque, se sai come si fa, il consiglio di misurare un po' di valori elettrici è valido.


Quando torno a casa provo con il tester.

Comunque dopo il DTK ho provato anche con un altro alimentatore TRUST ma la situazione non cambia.

Possibile 2 alimentatori rotti?

 
Vai di tester e poi in base ai risultati si vede cosa fare.

Aggiungo il pc funziona anche a batteria scollegata e collegato solo con alimentatore?
 
La batteria è rimovibile ? Se si senza batteria e con il solo alimentatore cosa succede?
Potrebbe anche essere un problema di lettura errata da parte del PC che va in protezione.
 
Vai di tester e poi in base ai risultati si vede cosa fare.

Aggiungo il pc funziona anche a batteria scollegata e collegato solo con alimentatore?
La batteria è rimovibile ? Se si senza batteria e con il solo alimentatore cosa succede?
Potrebbe anche essere un problema di lettura errata da parte del PC che va in protezione.
Proverò a togliere la batteria e collegarlo solo con l'alimentatore sperando che non si spenga improvvisamente appena lo accendo.


La lettura errata però doveva esserci subito quando ho acquistato l'alimentatore ad agosto 2022 ma i problemi sono cominciati da un mese circa e la batteria è stata sempre collegata, non l'ho mai tolta.
 
Proverò a togliere la batteria e collegarlo solo con l'alimentatore sperando che non si spenga improvvisamente appena lo accendo.


La lettura errata però doveva esserci subito quando ho acquistato l'alimentatore ad agosto 2022 ma i problemi sono cominciati da un mese circa e la batteria è stata sempre collegata, non l'ho mai tolta.

Infatti, io non penso sia un problema di alimentatore.
 
Se il pc spento si carica mi da l'idea di un alimentatore che non riesce ad erogare corrente sufficiente quando accendi.
Ovviamente il problema potrebbe essere anche nel PC, ma probabilmente sarebbe un problema hardware.
Il secondo alimentatore che hai provato è uguale al primo?
Comunque, se sai come si fa, il consiglio di misurare un po' di valori elettrici è valido.

Prima verificherei l'erogazione dell'alimentatore e poi proverei ad accenderlo collegando solo l'alimentatore

Infatti, io non penso sia un problema di alimentatore.

Allora ho fatto il test con il multimetro.

L'alimentatore TRUST eroga sopra i 18 volt (18.7 circa).

Mentre il DTK eroga sopra i 19 volt, quasi 20.

Premesso che per fare i test ho inserito un ago dentro i connettori altrimenti non mi prendeva, quindi qualche dispersione c'è.

Quindi credo sia un problema hardware dentro il notebook.
 
Ultima modifica:
Dovresti fare le misura sotto carico, quello che conta è la differenza di potenziale quando l'alimentatore eroga corrente.
Così facendo puoi vedere anche se il pc assorbe più del necessario, perché in quel caso potrebbe anche trattarsi di un qualche corto circuito sulla scheda madre.
Ma per fare le cose fatte bene servirebbe un oscilloscopio.
 
Ultima modifica:
15 secondi per il Reset batteria...
https://community.acer.com/it/kb/articles/75

al limite poi prova anche quello (ovviamente questo con batteria inserita)
Ho provato ma niente da fare. Arriva fino a "Avvio di Windows" e dopo 10-15 secondi si spegne e poi si riaccende da solo. Se stacco l'alimentatore invece si accende normalmente anche se va più lento.

Potrebbe essere anche un problema dell'hard disk?
 
Comunque mi sa che faccio prima a portarlo in un negozio di computer per farlo riparare se è possibile.

Sicuramente sarà un problema hardware, forse problema hard disk, scheda madre, o ingresso connettore ecc..
 
Indietro
Alto Basso