• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pedofilia: Arrestato Ex Parroco, Altri 2 Sacerdoti Coinvolti

agamennone

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
18 Aprile 2004
Messaggi
497
ROMA - Si aspettava che prima o poi gli agenti di polizia sarebbero andati a prenderlo. Tra Torvaianica e Pomezia, dove per tanti anni aveva operato come seminarista prima e sacerdote dopo, la sua figura era troppo chiacchierata e le indagini in corso troppo serrate e ad ampio raggio perche' non gliene arrivasse nemmeno l'eco. Poi, il trasferimento dalla provincia romana - dove era noto per la sua grande attivita' in campo sociale, nel volontariato - in un eremo ad Assisi era stato notato e molto commentato. E quindi stamani, raccolta una montagna di prove per centinaia di casi di abusi sessuali su ragazzini dai 13 anni in su, la polizia e' arrivata per arrestarlo.

A nulla sono serviti i tentativi di copertura da parte di don Ennio e don Germano, parroci di Pomezia. Anzi, se lui, don Marco Agostini, di 43 anni, detto Cabana, e' stato arrestato per violenza sessuale continuata e pluriaggravata, per gli altri due sacerdoti si e' configurato il reato di favoreggiamento personale: agli arresti domiciliari il primo, divieto di dimora a Roma e provincia per gli altri due, come stabilito dal Gip di Velletri Aldo Morgigni su richiesta del pm Luigi Paoletti.
Fonte..a.n.s.a.
 
DEVASTATELI A COLPI DI CROCEFISSO! :icon_twisted:
Sì, lo ammetto, mi lascio prendere la mano. Forse arrivo agli eccessi.
Ma siccome di questi viscidi personaggi, votati all'ipocrisia, ne abbiamo davvero abbastanza, ci andrei giù senza pietà.
Senza contare il fatto che 'sti maledetti, 'sti rifiuti umani approfittano del fatto che le pie famiglie di questi poveri ragazzi incoraggiano senza meno la frequentazione di parrocchie, oratori e affini, perché "i sacerdoti sono brave persone", perché "portano la Parola di Dio", perché "insegnano dei valori", eccetera, eccetera. :eusa_wall:
Senza contare il fatto che 'sti figuri approfittano della loro "privilegiata" posizione autoritaria per plagiare, ROVINARE (forse in modo definitivo), la psiche di questi ragazzi, nel delicato periodo dell'adolescenza. Il tutto nascondendosi dietro DIO e la "Morale Cattolica"!
Esatto, proprio quella morale che ci parla del valore della Vita, della famiglia tradizionale, di come è bello soffrire in questa Vita, perché tanto "la giustizia non è di questo mondo, ma dell'altro (mondo)"... :mad:
Se sapeste lo schifo che provo in questo momento... :doubt:
Lo dico ricordando che anche dalla mia famiglia è venuto questo insegnamento di autorità assoluta, di "bene assoluto" delle figure ecclesiastiche e dei loro "insegnamenti". Infatti parlo per cognizione di causa, avendo frequentato parte della scuola in un Istituto Cattolico (privato, anzi, privatissimo). Esatto! Proprio uno di quelli che da tempo ricevono cospicui contributi statali e ai quali ora è stato pure concesso di non pagare più l'ICI (con effetto retroattivo... E non come promessa elettorale!). Da vergognarsi di stare in questo Paese! :mad:
E comunque ritengo già una fortuna non essere stato un "passatempo" di uno di questi sporchi individui.
Per carità, non voglio dire che tutto il Clero sia composto da mele bacate (che si trovano in tutti gli ambienti), ci mancherebbe altro.
Però alla luce di queste considerazioni (anzi, queste aggravanti) io personalmente sarei incivilmente SPIETATO!
Ragazzi SVEGLIA!!!! Il nostro Mondo è malato, malatissimo! E credo che curarlo (sempre che sia ancora possibile) sia impresa sempre più ardua! :sad:
Ci siamo giocati tutto. Tutti i valori in cui credere. Incluso, per chi è illuminato (e non accecato) dalla fede, DIO, quello più autentico, inteso come bene assoluto (visti i Suoi insegnamenti). Sarà mica "bene assoluto" tutto questo inverecondo schifo a cui assistiamo continuamente, condito da chi, ipocritamente, applica le sue migliori risorse solo per attirarsi la benevolenza del porporato?
E non è che ci siamo giocati solo l'autenticità della Parola di Dio (per chi è credente).
Direi che ci siamo giocati... che so? La libertà (quella vera) per esempio. O la fratellanza... L'amicizia. E' ancora da considerare autentico e genuino (o piuttosto logoro, obsoleto, superato) il concetto di amicizia o di fratellanza quando oramai, imparzialmente in qualunque ambiente (dal condominio alla grande azienda), è un continuo fiorire di dispetti, sgambetti e tradimenti, solo per aggiudicarsi qualche "privilegio" in più?
Ovviamente, di pari passo, ci siamo giocati anche il concetto di AMORE, con tutta la sfera di significati che questa universale, nobile parola include.
E via, via, non possiamo non citare tanti (troppi) altri "valori", senza renderci conto che, allo stesso modo, sono stati calpestati, travisati, distorti. Che so... "Cultura"... "Pensiero"... "Sensibilità"... "Autenticità"... Che faccio, continuo?
Ma non vedete che le parole d'ordine che imperano oggi sono "profitto", "successo ad ogni costo", "potere", "apparire", ecc, ecc., ecc.?
Vi racconto, a titolo di esempio, un fatto che è un po' lo specchio dei tempi.
Tra i DJ che conosco, c'è una persona che è "una forza", perché è dotata di un gusto musicale house/techno davvero unico ed una tecnica impeccabile, insomma, davvero in gamba. Secondo "certi" parametri non non "colpisce in senso fisico", ma oltre alle appena citate caratteristiche professionali, aggiungo anche che è una persona affabile, simpatica, solare e disponibile. Ebbene, una volta, parlando con un conoscente, mi è capitato di dire, ascoltando la sua selezione musicale, "Certo che è davvero eccezionale...". La risposta è stata: "Vabbè, però è un cesso!". Sic. :eusa_wall:
Direi che il mondo che ci circonda può essere sintetizzato giusto in un paio di parole: ipocrisia e superficialità. :crybaby2:

Scusate lo sfogo, ma quando è troppo è troppo.
 
Ultima modifica:
la cosa che mi ha più sorpreso è che ieri, alcune persone, dicevano candidamente "io i miei figli non ce li mandavo più all'oratorio" "lo sapevano tutti" "un estate in campeggio ha molestato dei ragazzini" ....beh, lo sapevano tutti, ma denunciarlo,no, eh ?!?!
 
AG-brasc ha scritto:
...Scusate lo sfogo, ma quando è troppo è troppo.
chissà xchè la tua analisi me l'aspettavo....:icon_wink:
direi centrata quasi in pieno.:eusa_shifty:

anche se secondo me non hai dato abbastanza risalto alle centinaia di migliaia di ragazzi "formati" dai sacerdoti in tutta Italia,
nel rispetto reciproco e nei valori in cui credono.
e che magari a loro volta vanno ad infoltire la schiera di quelli che sanno aiutare chi ha bisogno.

certo quando si affacciano certe notizie è facile generalizzare e denigrare un intera "categoria".
Cmq le mele marce le troviamo i ogni campo.

a consolazione parziale e posso dirti che in cima alle "maledizioni" dei preti che conosco, ci sono loro, i pedofili con la tunica,
razza bieca e senza scrupoli di "vocazione".

come tutte le cose sporche vanno combattute con durezza.:mad:
 
YODA ha scritto:
chissà xchè la tua analisi me l'aspettavo....:icon_wink:
direi centrata quasi in pieno.:eusa_shifty:

anche se secondo me non hai dato abbastanza risalto alle centinaia di migliaia di ragazzi "formati" dai sacerdoti in tutta Italia,
nel rispetto reciproco e nei valori in cui credono.
e che magari a loro volta vanno ad infoltire la schiera di quelli che sanno aiutare chi ha bisogno.

certo quando si affacciano certe notizie è facile generalizzare e denigrare un intera "categoria".
Cmq le mele marce le troviamo i ogni campo.
Hai ragione (incluso il fatto che ti stessi aspettando un mio intervento!). :icon_cool:
Però ammetterai che non mi sono risparmiato di dire che non intendevo generealizzare e che le mele marce stanno ovunque. :icon_wink:

YODA ha scritto:
a consolazione parziale e posso dirti che in cima alle "maledizioni" dei preti che conosco, ci sono loro, i pedofili con la tunica,
razza bieca e senza scrupoli di "vocazione".
I quali pedofili in tonaca magari sono gli stessi che preferiscono "confondere le acque" propinando l'analogia tra gay e pedofili... :mad:

YODA ha scritto:
come tutte le cose sporche vanno combattute con durezza.:mad:
Vero. Con estrema durezza. :evil5:
 
Troppe ne abbiam sentite di questi intonacati... Personalmente (in un giudizio che di certo è ingeneroso), preferisco stara alla larga per via di principio. Non posso non condividere quanto scritto nella prima parte dell'intervento di Andrea, anche se poi ha abbracciato un discorso troppo ampio sulla civiltà moderna (che non so quanto e se condivido) che forse c'entra poco.
 
AG-brasc ha scritto:
DEVASTATELI A COLPI DI CROCEFISSO! :icon_twisted:

Scusate lo sfogo, ma quando è troppo è troppo.

Quoto in toto quanto hai espresso.

Più che devastarli con il crocefisso, io personalmente sul crocefisso ce li metterei :mad:
 
Più passano i giorni e più mi accorgo che questo mondo è pieno di gente di m**da...
Ci aspetta proprio un bel futuro...
 
So di attirarmi un sacco di critiche, ma io ho sempre considerato una cosa "contro natura" il voto di castità e ho sempre pensato che dietro questa scelta estrema a volte ( non sempre, certo, ma neanche tanto di rado...) si nascondano persone con dei problemi "inconfessabili"...
 
Per i pedofili non commento neanche...comunque sono daccordo con roddy
e in più voglio dire che fin che la chiesa non abolirà questo stupido voto di
castità inventato non so in che secolo, probabilmente da qualche papa
impotente, ne sentiremo ancora di storie simili a questa, visto che ormai il
vaticano non riesce più a nasconderle come ha fatto per secoli.
 
Sono indignato, e sono estramemente riduttivo. Tuttavia, non posso che esprimere discordia con quanto scritto nella prima riga da Andrea, perché facendo così non sfoghi la tua rabbia solo con i pedofili, ma anche contro il popolo cattolico e cristiano in generale.

@Roddy: E' sicuramente "contra natura" il voto di castità, tuttavia volere è potere...
Sappiamo perfettamente poi che se ci dilunghiamo su questo discorso finiamo nel cadere nell'inequivocabile equazione sacerdote=pedofilo. Non fare di un erba un fascio, non eri tu che me lo dicevi in merito a certe questioni spinose?
 
Di fatti non ha fatto di tutta l'erba un fascio:

roddy ha scritto:
So di attirarmi un sacco di critiche, ma io ho sempre considerato una cosa "contro natura" il voto di castità e ho sempre pensato che dietro questa scelta estrema a volte ( non sempre, certo, ma neanche tanto di rado...) si nascondano persone con dei problemi "inconfessabili"...
Eh, sì... :sad:
 
gahan ha scritto:
Troppe ne abbiam sentite di questi intonacati...

Purtroppo questi personaggi deviati(affetti da una doppia patologia,il voto di castità e la morbosa affezione per i bambini)sono coperti dalle più alte gerarchie cattoliche,complici e colpevoli come e più di loro.

http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/esteri/observer/observer/observer.html

qualcuno può immaginare cosa debba essere per un genitore scoprire una cosa del genere?dopo aver mandato il proprio figlio in quello che dovrebbe essere il luogo di crescita ed integrità morale per eccellenza?io non riesco ad immaginarlo.
 
AG-brasc ha scritto:
Ma non vedete che le parole d'ordine che imperano oggi sono "profitto", "successo ad ogni costo", "potere", "apparire", ecc, ecc., ecc.?

Anche la propaganda elettorale di questi giorni (oggi è l'ultimo... e meno male...) è stata imperniata sul denaro, ritenendo (spero a torto) che beni e vantaggi materiali siano l'unico valore a cui i cittadini italiani "furbi" debbano essere sensibili, ovvero che il metro della "felicità" trovi al primo posto la disponibilità economica, quindi l'apparenza.
Il nulla, invece, a proposito di valori etici e morali, con una scollatura totale fra ciò che appare, e quello che in realtà è, con un culto dell'ipocrisia che lascia attoniti.
L'ultima considerazione riguarda il fatto che la chiesa cattolica pare intervenire sempre e soltanto a posteriori, in un modo che sembrerebbe più attento alla "convenienza", cioè all'immagine, che alla verità.
Se la giustizia non è di questo mondo ma vogliamo migliorare gli uomini, non si capisce la ragione di rendere l'esistenza ancora più iniqua propinando ipocrisia a dosi massicce. Nei fatti, gli atteggiamenti mostrati in concreto, contrastano e stridono in maniera eclatante con gli insegnamenti impartiti.
 
forse mi ripeto....:icon_redface:

quanti "preti" ci sono nel mondo?
quanti "preti" fanno bene il loro lavoro sociale?

il fenomeno esiste, ma i casi venuti a galla non devono sporcare il lavoro di migliaia di "educatori"!

a combattere il fenomeno ci sono molti di loro, ma questo non viene mai detto!:icon_redface:

l'indignazione e la prevenzione sono sacrosante, ma le cifre sono un altra cosa.
 
Capisco l'osservazione riguardo le persone dei sacerdoti, Yoda; tuttavia penso sia comprensibile un certo atteggiamento da parte di molti verso un'associazione, la Chiesa, che adotta i metodi messi in luce nell'articolo linkato da Sergiozizza, oltre a tutto il resto... :doubt:
 
concordo...i massimi livelli della chiesa non fanno IL lavoro di prevenzione e controllo...che dovrebbero fare.

vedi ad esempio quanto accaduto negli USA.
 
Indietro
Alto Basso